Agostini Group per una residenza privata ad Ancona

Per i serramenti di una residenza privata nelle Marche, l'impresa esecutrice del progetto, la Subissati srl, ha utilizzato le soluzioni Agostini Group.

In una piccola cittadina delle colline marchigiane, regione che in molti definiscono la "sintesi della bellezza italiana", dove tra mare, terra e cielo trovano contesto piccoli paesi di grande storia e bellezza indiscutibile, l'architetto Nazzareno Petrini dello studio Petrini Solustri & Partners ha progettato una villa privata, realizzata come una tradizionale casa colonica capace però di esaltare le caratteristiche principali del luogo che la circonda.

Agostini Group

Il progettista riassume in questa realizzazione tutti i temi che caratterizzano la sua filosofia progettuale: grande attenzione alle tematiche della sostenibilità edilizia e sapiente utilizzo di materiali innovativi e della cultura del legno. La planimetria ha una forma ramificata e irregolare con uno spazio abitativo centrale in grado di portare al suo interno il paesaggio circostante creando da un lato scorci verso la collina e dall'altro verso il centro storico del paese. L'ingresso che si apre sullo spazio centrale è ubicato tra i due bracci principali dell'abitazione. Dalla parte opposta è presente un porticato che crea spazi protetti e contribuisce a proteggere dalla luce del sole. L'interno è suddiviso da tre grandi spazi funzionali, quali la zona giorno, la cucina/servizi e la zona notte. La mano del progettista ha condotto alla realizzazione di una residenza dalle linee formalmente pulite, con aspetti minimal ma con tanto calore che emerge dai particolari, dai serramenti al camino.

Agostini Group

L'impresa esecutrice del progetto, la Subissati srl, ha deciso di adottare per la parte dei serramenti, le soluzioni Agostini Group. Partner da sempre dell'azienda veneta, l'impresa ha scelto la serie di serramenti 502.73 FibexInside, dalla finitura interna in legno ed esterna in alluminio. La grande attenzione di Agostini Group verso l'evoluzione del design e delle tendenze dell'architettura ha permesso di sviluppare gli alzanti scorrevoli della serie Infinity, una soluzione dai profili molto sottili, capace di incorniciare, come un quadro d'autore, il panorama esterno e permettere, allo stesso tempo, di farlo penetrare all'interno degli ambienti in un abbraccio completo portando la maggior quantità di luce possibile dentro le stanze. I serramenti Agostini Group garantiscono stabilità unita a eccellenti prestazioni termiche e acustiche grazie alla struttura portante in Fibex, un materiale composito in fibra di vetro dalle straordinarie caratteristiche di resistenza. Il profilo raggiunge un valore di trasmittanza termica molto basso, Uf 1.1 W/mqK e permette di realizzare serramenti con trasmittanza termica Uw sino a 0.83 W/mqK. Infine, la sezione del telaio è di soli 68 mm e il sistema di tenuta è a 3 guarnizioni.

Agostini Group

Scheda progetto
Edificio: residenza privata
Luogo: Ancona
Progettista: arch. Nazzareno Petrini (Studio Petrini Solustri & Partners)
Commitente: privato
Impresa esecutrice: Subissati srl
Superficie: 420 mq, 358 mq (coperti) volume 1.496,20 mc
Struttura dell'edificio: in legno, sistema PlatForm Frame di Subissati
Energie rinnovabili: 44 mq fotovoltaico in copertura
Efficienza energetica: edificio in Classe A
Serramenti: FibexInside 502.73 di Agostini Group (Composizione: legno (interno) - Fibex - alluminio (esterno)
Tipologie: finestre, portefinestre, wasistas e alzanti scorrevoli serie Infinity (AgostiniGroup)
Schermature solari: veneziane esterne
Trasmittanza termica: Uw fino a 0,83 W/mqK

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome