ANIE Rinnovabili e il modello unico per il Fotovoltaico

La semplificazione dell’iter burocratico non è un’utopia: presto installare impianti fotovoltaici di media e piccola taglia potrà essere più semplice e veloce.

anie rinnovabiliIl Ministero dello Sviluppo Economico ha elaborato uno schema di decreto che proprone di mettere a disposizione un modello unico semplificato per la connessione, realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici integrati di potenza non superiore a 20 kW. L'AEEGSI (l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico), ha rilasciato un parere favorevole a questa proposta.

Emilio Cremona, Presidente di ANIE Rinnovabili afferma: "La proposta di un modello unico rispecchia a pieno quanto richiesto da ANIE Rinnovabili: è possibile stimolare la competitività del fotovoltaico solo attraverso la semplificazione delle procedure di autorizzazione e connessione alla rete. Non dimentichiamo che gli impianti fino a 20 kW rappresentano circa il 60% della potenza installata in Italia nel 2014. Ci auguriamo, infatti, che il MISE ufficializzi e concretizzi, il prima possibile questa proposta, sperando, che tale schema possa essere a breve implementato anche per gli impianti fotovoltaici di maggiori dimensioni".
Il modello unico consente un importante velocizzazione e ottimizzazione delle procedurecommenta il Presidente Cremona, – permettendo ai produttori di rivolgersi ad un unico interlocutore, ovvero il gestore di rete, per adempiere agli obblighi di comunicazione del possesso dei requisiti necessari per accedere alle procedure semplificate, la comunicazione del codice IBAN per l'addebito dei costi e l'accredito dei proventi afferenti al sistema di scambio sul posto da effettuare direttamente al GSE all'atto della sottoscrizione del contratto; la richiesta di connessione, il conferimento al gestore di rete del mandato per il caricamento dei dati sul sistema Gaudì. Con questo nuovo sistema si potrà dare sicuramente un impulso più efficace al settore delle energie rinnovabili, riducendo decisamente i giorni necessari all'ottenimento della risposta autorizzativa".

Grafici ANIE Rinnovabili: rielaborazione dei dati di Gaudì sul fotovoltaico nei primi quattro mesi del 2015 (Gennaio - Aprile)

http://anierinnovabili.anie.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome