Assoferma promuove l’export

Assoferma e la Federazione ANIMA, per rafforzare il respiro internazionale che EXPO ha portato al nostro Paese, organizzano una serie di iniziative per favorire e promuovere le esportazioni e in generale le attività all’estero delle aziende italiane.

ASSOFERMAAssoferma e la Federazione ANIMA, per rafforzare il respiro internazionale che EXPO ha portato al nostro Paese, organizzano una serie di iniziative per favorire e promuovere le esportazioni e in generale le attività all’estero delle aziende italiane. Questo attraverso eventi e affiancamenti pratici, in modo che le aziende abbiano un reale sostegno e sappiano come muoversi in un mercato completamente nuovo.

Dopo il Focus Russia, organizzato in un periodo particolare per questo Paese, durante il quale gli equilibri in alcuni settori (per esempio quello energetico) sono deboli, la Federazione ANIMA ha collaborato per l'organizzazione di una missione imprenditoriale in Giappone, nonché direttamente per la costituzione di missioni in Brasile, in Iran e in alcune zone emergenti del Kazakistan che presentano una crescita a due cifre percentuali. A questo si affiancano le attività di monitoraggio di altre nazioni potenzialmente interessanti per alcuni settori industriali come il Marocco con il suo recente interesse verso i beni strumentali, il Messico che da alcuni anni presenta una costante crescita del proprio PIL, nonché alcuni accordi internazionali che celano interessanti prospettive (per esempio il TPP, Trans-Pacific Partnership). In questi anni siamo sempre più certi che l'associazione debba risultare un partner strategico per le aziende, un abilitatore di opportunità tramite un network che la radice federativa e confindustriale possono offrire in via privilegiata (contatti con Camere di Commercio locali, canali attraverso ICE, sviluppo delegazioni imprenditoriali geograficamente localizzate, ecc.).

www.assoferma.it

leggi anche: Analisi sui mercati europei di Assoferma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome