Automazione: sofisticata tecnologia per un albergo ad alta quota

Domotica

Geometria razionale, profilo lineare e angoli netti per un nuovo modello di energia: l'hotel Aurai, un albergo domotico immerso nella natura

Fra i verdi prati della Val Calamento, a 1150 metri sulle montagne del Trentino circondato dalla catena montuosa del Lagorai, svetta l’Hotel Aurai, struttura recentemente inaugurata che offre ai visitatori un’esperienza unica immersi nella natura. 

La reception è una sala regia di ogni ambiente grazie a un sistema avanzato con il quale il personale supervisiona tutta la struttura
Il legno, come tipico, riveste le pareti di questo hotel nei differenti ambienti rendendoli accoglienti e rilassanti, accoppiati anche ad altri materiali naturali quali la pietra.

Superfici soft, legate a una tecnologia sofisticata diffusa in tutto l’albergo, rendono il soggiorno in questa struttura funzionale e, al tempo stesso, piacevole. Infatti, in tutte le splendide camere e suite, così come nelle aree comuni, è stato scelto di affidare la gestione centralizzata degli spazi al sistema di building automation Vimar. Grazie a Wellcontact Plus - sviluppato su standard internazionale Knx – il personale può supervisionare comodamente, da un unico punto, tutta la struttura: check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, segnalazione di stato della camera, allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente. Tutto è gestito dalla reception, che diventa una vera e propria sala regia.

Automazione

Questo sistema permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente, come luci, temperatura, ingressi, uscite e, allo stesso tempo, in ogni camera, il clima e l’illuminazione possono essere impostati localmente grazie ai termostati touch e ai comandi, questi ultimi dotati di schermo touch con retroilluminazione rgb e massima precisione nella regolazione della temperatura che ne fanno un piccolo gioiello tecnologico.

Il vero vantaggio offerto dalla tecnologia sulla quale sono sviluppati questi prodotti è, però, quello di consentire il dialogo anche da remoto: grazie all’app Video Door è possibile gestire, infatti, tutte le funzioni del sistema di videocitofonia direttamente da smartphone.

Automazione

Per questo progetto è stata scelta la serie Arké, nella versione Classic, dalla geometria razionale.

Dal profilo lineare e dagli angoli netti, questa serie si spoglia da ogni decoro fine a sé stesso definendo un nuovo modello di energia. Il materiale scelto in questo caso è il tecnopolimero color nero, lavorato con l’attenzione per le finiture tipiche dell’inconfondibile stile di Vimar e trattato con procedimenti eco-friendly e verniciature anti-usura.

Automazione

Intervista a Lorenzo Cappello, titolare di Cappello Lorenzo & C. Snc

Chi ha sviluppato questo progetto di domotica?

Questo progetto di domotica l’abbiamo sviluppato noi della Cappello Lorenzo & C. Snc in collaborazione con un tecnico della Vimar. In genere, seguiamo noi l’intero progetto ma, in alcuni casi, tipo questo, instauriamo anche una collaborazione con gli esperti interni della Vimar.

L’impianto è stato predisposto su un contesto già esistente o si è trattata di una nuova costruzione?

L’Hotel sorge su un manufatto che precedentemente era occupato, in parte, da un ristorante. Grazie a un ampliamento successivo, questo spazio è stato adibito a hotel che è stato ricavato, quindi, in parte da un edificio esistente e in parte corrisponde a una nuova costruzione.

Automazione

Quali sono state le parti più delicate e rilevanti dell’elaborazione di questo progetto di domotica?

Il progetto è stato particolarmente complesso in tutte le sue diverse componenti, proprio perché è stato installato, in tutto l’edificio, un sistema domotico che ha consentito di realizzare una gestione coordinata di tutti i dispositivi.

Di che predisposizione delle parti dell’edificio necessita un progetto di domotica complesso come in questo caso?

Ormai la domotica non richiede più particolari predisposizioni per l’alloggiamento dei rispettivi dispositivi, basta solamente definire a monte una progettazione puntuale e specifica di tutte le differenti componenti, in modo da non aver sorprese in cantiere.

Automazione

Che genere di manutenzione può richiedere un sistema di questo tipo?

A volte può capitare che saltino alcune programmazioni all’interno dei vari dispositivi di gestione e, in questo caso, è possibile intervenire riaggiornando le memorie con pc predisposti. In altri rari casi, può avvenire la rottura del pezzo e, in questo caso, è necessario intervenire con la sua sostituzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome