Bernard Weatherill House

Realizzato a Croydon, alle porte di Londra, il nuovo edificio che ospita gli uffici dell'Amministrazione Pubblica, si contrappone senza mediazioni al Municipio e alla Torre dell'Orologio. Il progetto è stato curato dallo studio EPR, mentre l'involucro vetrato è stato studiato e fornito da Focchi SpA.

FocchiIl Bernard Weatherill House, a Croydon, in Inghilterra, è un moderno edificio uffici dell’Amministrazione Pubblica, che funge da catalizzatore per la riqualificazione dell’intero quartiere circostante, fornendo un forte senso di identità e di presenza nell’ambito della rivitalizzazione complessiva dell’area di Croydon. L'edificio offre una giustapposizione complementare al Municipio e alla Torre dell'Orologio, risalenti al XVII secolo, che simboleggiano il cuore democratico di questa località alle porte di Londra.

Il complesso è costituito sostanzialmente da due edifici: il Main Building di 13 piani fuori terra e l’Annex Building di 5 piani fuori terra, per un totale di circa 20.000 mq che includono negozi, un centro conferenze, spazi per riunione e strutture sindacali, una mensa. I piani dedicati agli uffici sono collocati attorno a un grande atrio centrale organizzato come un giardino d'inverno interno, intorno a un albero/ascensore panoramico completamente vetrato. Il progetto è stato curato dallo studio londinese EPR, un team con una lunga esperienza nel settore dell’architettura sostenibile: EPR ha progettato sia il primo edificio per uffici nel paese che ha utilizzato la tecnologia combinata di calore ed energia, che il primo sviluppo residenziale che ha ricevuto la classificazione ‘excellent ' EcoHomes dal Building Research Establishment.

L’azienda italiana Focchi, ha fornito le principali tipologie di prodotto che sono state utilizzate per l’involucro:
- la facciata continua montanti e traversi per il piano terra e primo piano;
- la facciata a doppia pelle a cellule (intercapedine 800 mm) per i piani tipici;
- la facciata a doppia pelle compatta (intercapedine 180 mm) per la zona terrazzi;
- l’ atrio interno realizzato con vetri stratificati monopiano e traversi portanti;
- Il lucernario di tamponamento dell’atrio interno composto da una facciata montanti e traversi;
- il piano copertura rivestimenti a lamelle louvres orizzontali per mascheramento degli impianti.
La cantierizzazione del progetto ha comportato più di un anno di progettazione a stretto contatto con i progettisti e la preparazione di oltre 1.000 disegni esecutivi.

La tipologia di facciata che caratterizza principalmente il progetto è quella a doppia pelle, dove vengono utilizzati prodotti di alta qualità innovativa. Per la realizzazione della prima pelle è stato installato un sistema a cellule; il vetro camera incollato con tecnologia a silicone strutturale è costituito da lastra esterna stratificata, spessore 66,2 con coating selettivo Ipasol neutral 60/33, canalino caldo da 18 mm con gas argon e lastra stratificata interna di sicurezza spessore 55,2, valore di trasmittanza termica pari a 1,1 W/mq°C. La pelle esterna è costituita da vetri stratificati temperati extra chiari serigrafati di spessore 13 mm, agganciati alla struttura in acciaio zincata a caldo tramite accessori a “rotoules” in acciaio inox AISI 316 con testa svasata in corrispondenza dei vetri. L’intercapedine ventilata di 800 mm tra le due pelli è resa pedonabile mediante l’utilizzo di pannelli grigliati in acciaio zincato a caldo il cui peso è sostenuto da staffe a mensola aggettanti dal piano di facciata. L’accesso all’intercapedine è assicurata mediante l’utilizzo di più di 100 porte di servizio inserite in facciata. La seconda pelle riveste completamente tre fronti del Main Building con sbalzi dalla geometria trapezoidale che si estendono fino a 5 m in altezza oltre il livello dei terrazzi, dove sono collocati i louvres automatizzati per l’estrazione dell’aria calda durante la fase estiva. Per la facciata inclinata del fronte sud sono stati inoltre progettati moduli a parallelogramma per assecondare la complessa geometria dell’edificio.

I test prestazionali eseguiti hanno evidenziato le ottime caratteristiche acustiche e termiche del prodotto: abbattimento in/out testato in conformità con la EN 140-5:1995 pari a R’W 45 dB, abbattimento da piano a piano (party floor flanking) testato in conformità con EN 20140:1992 pari a 58 dB. Inoltre dai calcoli termici eseguiti si evince un ottimo valore di trasmittanza termica pari a 1,30 W/mq°C. I manufatti sono stati consegnati in cantiere con trasporti just in time e stoccati ai vari piani dai quali poi sono stati preparati per l’installazione, che è avvenuta operando completamente dall’interno verso l’esterno con sequenza dal basso verso l’alto, utilizzando dispositivi di sollevamento situati a vari piani dell’edificio.

www.focchi.it

Scheda progetto
Progetto: Bernard Weatherill House
Località: Croydon, London (UK)
Contractor: Sir Robert McAlpine
Progettista: EPR Architects
Sistemi di facciata: Gruppo Focchi
Immagini: Charlotte Wood

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome