BT Group e BT Glass per il Dehor tresparente di un ristorante di Monza

La neonata BT Glass, parte del Gruppo BT Group, ha partecipato di recente al progetto per il ristorante Roger di Monza: atmosfera elegante e sobria.

BT Glass, la nuova società di BT Group, lanciata in occasione dello scorso MADE expo, si è occupata recentemente di dare forma a un dehor all'aperto per l'elegante e sobrio ristorante Roger di Monza. Una soluzione flessibile e resistente che offre massimo comfort nel vivere gli spazi all'aperto durante le stagioni più fredde. Una serra bioclimatica in vetro dalle ampie dimensioni con serramenti scorrevoli per essere totalmente apribili nelle stagioni più favorevoli. Questa nuova realizzazione dimostra come la struttura solida dell'involucro di alta qualità, nella forma e nelle finiture, si sposa completamente con le superfici vetrate, pure ed essenziali, quasi eteree. I committenti del ristorante hanno così optato per le soluzioni BT Glass per proteggere il loro dehor adibito a bistrot e per donargli quell'aspetto appartato e intimo tipico di un "caffè parigino", in cui poter assaporare in totale tranquillità le prelibatezze della loro cucina. All'interno di questo spazio tutto è stato meticolosamente studiato, accostando le scelte materiche e cromatiche con le proposte culinarie dello chef. Un pavimento di legno naturale in stile industriale, con tavoli small size essenziali e sedie in metallo, convivono all'interno di una serra bioclimatica in vetro mod. G100 dalle ampie dimensioni (11x5 m circa) con serramenti tutti scorrevoli per essere, all'occorrenza, completamente apribili.

Questa prende le sembianze di una grande finestra affacciata sul cortile interno dotata di profili a taglio termico in alluminio, un sistema completo di canale frontale e piantane di sezione 200x200 cm, ogni circa 3 o 4 m di larghezza, che permette una più diretta raccolta dell'acqua piovana. Anche la struttura è dotata di linee moderne ed essenziali, per combinarsi perfettamente con il contesto che lo caratterizza. Una soluzione, come sempre per BT Group, personalizzabile a 360° nelle finiture, nelle dimensioni e nella scelta dei materiali.

INTERVISTA AL GEOMETRA LEONI SOCIO BT GLASS

Può sintetizzarci come si articolano all'interno della vostra società i ruoli fra BT Group e BT Glass?
BT Group è sinonimo di design moderno e funzionale per le tende da sole. Ogni tenda, pergola e vela viene prodotta in tante varianti, con la possibilità di sviluppare forme esclusive e su misura. BT Glass produce e commercializza prodotti tecnologici in alluminio e vetro e il dehor è uno dei più rappresentativi.

In questo progetto, come nella maggior parte, immaginiamo, può affermare che c’è stata una collaborazione fra la divisione che studia i profili e quella che si occupa delle vetrate?
Nel caso specifico in questione abbiamo cercato sul mercato un'azienda leader nella produzione di serramenti e facciate continue, la Cral Serramenti con sede in Bernareggio che, in qualità di partner Schüco, utilizza i suoi sistemi d'indiscussa qualità, al fine di proporre soluzioni tecnologiche più performanti possibili.

Chi ha installato il dehor in questione?
Il dehor è stato appunto installato da questa società, Cral Serramenti, sulla base e dietro nostre direttive e con la nostra piena assistenza durante la fase di consulenza progettuale e per l'installazione.

Lo studio della soluzione ottimale che poi è stata realizzata è il frutto di prodotti già esistenti o sono state necessarie modifiche e adeguamenti per un'installazione specifica?
È stato necessario integrare il sistema di Serra Bioclimatica BT Glass con un sistema di copertura FWS60 della Schüco adeguando, in questo modo, il tutto, con opportune modifiche alle varie necessità costruttive.

Un dehor, essendo un manufatto continuamente esposto ai cambi climatici, quali caratteristiche deve avere per essere il più duraturo possibile?
Nessun dubbio sui materiali utilizzati (alluminio e vetro), perché vantano caratteristiche performanti che rispecchiano i necessari criteri di resistenza nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome