By-me di Vimar per una villa in provincia di Padova

Per il progetto di una villa vicino a Padova sono stati scelti i dispositivi Vimar. Veri oggetti d’arredo che si integrano perfettamente nel contesto.

Vimar Villa in provincia di Padova_32

Due giovani professionisti che dedicano gran parte della loro giornata al lavoro ma che, quando fanno rientro a casa, vogliono godersi al meglio la famiglia e il tempo libero si sono affidati all'architetto Alessandro De Paoli, dello Studio De Paoli, De Franceschi, Baldan (autore del progetto), per realizzare, a due passi dai colli Euganei vicino a Padova, una magnifica residenza che rispecchi le loro esigenze. L'architetto Alessandro De Paoli inizialmente, per poter soddisfare le richieste dei committenti, ha dovuto rivalutare la distribuzione degli spazi interni del complesso esistente, infatti, nonostante i connotati di pregio, la struttura non era abbastanza funzionale per le loro esigenze. Il corpo scala centrale della villa, grazie a un complesso lavoro di ristrutturazione è diventato il fulcro del progetto che collega tutti gli ambienti: dal piano semi interrato al pianto attico, fino a sfociare su un ampio tetto-giardino e nel quale si fondono materiali diversi quali, la pietra, il vetro, il legno della boiserie e l'acciaio corten.

Vimar

L'intervento di reatauro è stato notevole ma i nuovi elementi sono stati inseriti nell'architettura esistente in modo delicato e ragionato, creando un insieme particolarmente armonioso con oggetti d'arredo, elementi architettonici, materiali e anche dispositivi per il controllo dell'energia elettrica. Per esempio, la serie Eikon Evo di Vimar, è stata scelta perché capace di integrarsi sapientemente con l'elegante contesto. Questi dispositivi, infatti, oltre a comandare diverse funzioni (illuminazione, luci e temperatura), assumono lo status di veri e propri oggetti d'arredo e, presenti nella finitura Next, si accostano perfettamento sia al bianco delle pareti, sia a quella nera total look che al legno della boiserie. Un dialogo intelligente con la casa è reso possibile dalla tecnologia semplice e sofisticata del sistema domotico By-me di Vimar che presenta comandi in ogni stanza e un video touch screen da 4,3 pollici centrale da cui si può controllare e gestire l'illuminazione, la climatizzazione, la movimentazione delle tende e delle tapparelle, gli allarmi tecnici e non. Collegati con una targa esterna i video touch screen fungono anche da posto interno videocitofonico, mostrando un'immagine sempre chiara di chi suona alla porta e consentendo di aprire il cancello.

Attraverso il loro display è possibile anche richiamare uno dei diversi scenari precedentemente impostati come, per esempio, lo scenario "ingresso", che alza tutte le tapparelle preparando la casa a una magnifica accoglienza. Oppure, quello "uscita" che, invece, spegne tutte le luci e porta il clima al livello di stand-by abbassando tutte le tapparelle. Oppure lo scenario "vacanza" che simula la presenza in casa dei proprietari, accendendo in modo alternato le luci dei vari ambienti, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione, scoragiando così eventuali malintenzionati. Oltre a tutto questo, il sistema domotico Vimar è stato integrato con il sistema di videosorveglianza Elvox, che ha lo scopo di vigilare sull'intera abitazione utilizzando tredici telecamere ad alta definizione, sia da esterno che da interno. Le immagini vengono registrate e possono essere riviste in un secondo momento grazie al DVR, o visionate in diretta attraverso uno dei diversi touch screen ma anche via smartphone, tramite all'app By-web di Vimar. Infine, grazie al Web server, la supervisione e il controllo delle varie funzioni può avvenire anche da remoto. Tramite il loro smartphone i padroni di casa sono così sempre in contatto con la propria abitazione. Un filo diretto che permette loro di essere sempre tranquilli e sicuri. By-me è un sistema dotato di una tecnologia che aiuta a vivere meglio, nel presente come in futuro.

Vimar

Credits
Sistema domotico: By-me
Serie civile: Eikon Evo
Installazione impianto: Giesse Impianti di Gaffo Stefano, Torreglia (PD)
Progetto architettonico: Studio di architettura De Paoli, De Franceschi, Baldan - Padova

Leggi anche:
Vimar per la nave ammiraglia “Carnival Vista”
Vimar presenta il cronotermostato ClimaChrono Wi-Fi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome