Cassonetti Restructura 1,0 W/m2K di Roverplastik

Fissaggio del cassonetto Restructura

Un nuovo cassonetto in grado di riqualificare totalmente il foro finestra: un dettaglio da non trascurare nelle ritrutturazioni degli edifici.

Fissaggio del cassonetto Restructura
Fissaggio del cassonetto Restructura

La dispersione termica misurata tramite il parametro della trasmittanza (U) è una delle problematiche maggiori che riguardano tutte le componenti dell'involucro di un edificio. Essa rappresenta il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa. È perciò importante prestare molta attenzione alle componenti che agiscono sull'involucro, come serramenti e, non di meno, i cassonetti, considerati, termicamente, proprio come uno dei punti più critici dell'edificio. Roverplastik ha di recente lanciato Restructura, una nuova linea di cassonetti coibentati specificamente studiata per la riqualificazione energetica del foro finestra. Restructura si caratterizza per elevati livelli di adattabilità e personalizzazione e garantisce un alto livello di performance e finiture. Le prestazioni termoacustiche derivate dallo sviluppo di tecnologie innovative, sono alla base di questo prodotto che rispecchia quelli che sono oggi i requisiti di legge imposti di recente dal D.M. 26/06/15 sul risparmio energetico. Tale decreto prevede un ulteriore miglioramento delle prestazioni termoacustiche, a partire dal 01/01/17 per Lombardia e Trentino Alto Adige e dal 2021 per le altre regioni italiane.

Guarnizione
Guarnizione

Restructura è già in grado di soddisfare le prestazioni termoacustiche richieste dalle normative di Lombardia e Trentino Alto Adige. La nuova normativa, infatti, ne ha sottolineata l'importanza fissando anche per il cassonetto gli stessi livelli minimi da rispettare del serramento, secondo la zona climatica in cui si effettua l'intervento. Restructura è un cassonetto coibentato, ideale per la sostituzione del vecchio senza la necessità di opere murarie e con un intervento di riqualificazione di una sola giornata che elimina qualsiasi disagio per l'inquilino. Un sistema di posa semplice e veloce per il serramentista con tempi e costi significativamente inferiori per il cliente. Restructura viene confezionato su misura foro per foro e una volta sostituito l'infisso, si procede con l'installazione del cassonetto per semplice sovrapposizione al serramento, ancorandolo al traverso superiore del telaio e nella parte superiore del muro. L'appoggio a sormonto alla parete interna crea un giunto a tenuta grazie al contatto con i pannelli coibentanti flessibili, fissaggio che viene completato con una sigillatura di finitura per la massima resa estetica. Una volta effettuato l'eventuale intervento di sostituzione dell'avvolgibile e del cintino di manovra, viene inserito un pannello complementare coibentante e il coperchio d'ispezione a incastro. Restructura, grazie alla combinazione di pannelli interni flessibili termoriflettenti in PE espanso a celle chiuse, e di una guarnizione di tenuta che agisce sul pannello d'ispezione, garantisce l'eliminazione di qualsiasi spiffero ottenendo in questo modo il massimo del risparmio energetico e del comfort acustico. Completano il prodotto, le barre portaspazzolino con il relativo spazzolino per ridurre il passaggio di aria all’interno del cassonetto, i guida cinghia a tenuta e la possibilità di abbinare il pannello acustico Acustop che migliora ulteriormente l'isolamento dai rumori esterni raggiungendo un abbattimento acustico di 38 dB, in linea con le prestazioni dei cassonetti murati a scomparsa. Restructura è disponibile in tre diverse colorazioni da abbinare al serramento (Golden Oak, Noce, Bianco) e in tre versioni a grado di coibentazione termica crescente (spessori da 10, 20 e 30 mm), raggiungendo, nella versione di punta, una Usb di 1,0 W/m2K.

Il softwre per il serramentista
Roverplastik oltre ad accompagnare la nuova serie Restructura con delle schede tecniche complete di tutte le informazioni necessarie per adempiere gli obblighi di legge,
mette a disposizione un apposito foglio di calcolo che permette di verificare a priori la correttezza delle proprie scelte di prodotto. Indicando il Comune di residenza del cliente oggetto dell'intervento, il serramentista viene supportato nella corretta scelta dell'avvolgibile e del cassonetto Restructura potendo in questo modo verificare il raggiungimento dei livelli minimi previsti. Oltre a ottenere la lista del materiale necessario all'intervento, il serramentista potrà, inoltre, disporre anche di un documento attestante le prestazioni raggiunte, foro per foro da accompagnare ai documenti che dovrà rilasciare al cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome