Clivet per lo shopping center Il Centro di Arese (Mi)

Per Il Centro di Arese Clivet ha fornito oltre 250 unità di climatizzazione che hanno contribuito all'ottenimento della certificazione LEED Gold.

Nato sull’area in cui dal 1963 al 2005 si costruivano le automobili del prestigioso marchio milanese Alfa Romeo, Il Centro di Arese è il più grande mall mai realizzato in Italia in una sola fase e in soli due anni: 93.000 mq di GLA, oltre 200 negozi, ristoranti, caffè, un polo sportivo sia indoor che outdoor.

 Progettato dagli architetti di fama mondiale Michele De Lucchi, Davide Padoa, e Arnaldo Zappa, lo Shopping Center è strutturato seguendo l’innovativa tecnica del “sistema di piazze” per creare punti di aggregazione: l’edificio non ha negozi lungo una galleria commerciale, ma palazzi e piazze lungo una strada. Anche l’ipermercato risponde a questa logica estendendosi all’interno della Food Court con un’area dedicata ai prodotti “al fresco” dove i visitatori hanno l’opportunità di acquistare cibi da consumare in loco.

IMG-20160414-WA0007

L’edificio è stato costruito impiegando le più avanzate tecnologie sia dal punto di vista strutturale, con la prima copertura in legno Gluleam Bean usata in un centro commerciale, che dal punto di vista impiantistico, ottenendo la certificazione LEED Gold da parte dell’ente certificatore internazionale U.S. Green Building Council.

 A questo brillante risultato hanno contribuito i sistemi di climatizzazione Clivet: la galleria commerciale è servita da 23 pompe di calore di tipo Rooftop ClivetPACK CSRN-XHE2 per applicazioni a medio affollamento, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia, sezione ventilante di trattamento con tecnologia plug-fan a controllo elettronico per una più fine regolazione e nuova tecnologia di recupero termodinamico Thor, che aumenta l’energia recuperata, migliorando l’efficienza complessiva delle unità.

Continua aleggere l'articolo su www.arketipomagazine.it

Leggi anche: ClivetAPP anche su Play Store per Android

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome