Tende per finestre, le “mille decorazioni” che proteggono dal sole

Tende per finestre

Intervista a Luca Lovera, amministratore delegato di Mottura, che traccia il profilo dell’azienda dalla sua fondazione

Oltre 50 anni di esperienza per Mottura, azienda piemontese nata come produttrice di mantovane di legno e arrivata oggi a numeri, dimensioni e proposte di ampio respiro: con quattro sedi operative e distribuzione dei prodotti in più di 70 Paesi, rappresenta una realtà di rilievo nel settore. Luca Lovera, amministratore delegato di Mottura, ne traccia il profilo cominciando dagli anni della sua fondazione per arrivare fino a oggi, momento in cui l’azienda si sta impegnando per rispettare i dettami di Industria 4.0 e delle nuove richieste del mercato, fra nuove tecnologie e incremento nei servizi. Mottura, infatti, offre non solo i tradizionali servizi pre e post-vendita, ma anche la possibilità di definire e realizzare progetti su misura.

Tende per finestre

Potete tracciare un breve profilo dell’azienda?

Tende per finestreDal 1963 Mottura spa si occupa della protezione solare della finestra mediante la produzione di sistemi per tende e tende tecniche. Dapprima produttore di mantovane di legno, Mottura si afferma, poi, come protagonista a 360 gradi grazie a un programma tecnologico costantemente all’avanguardia sviluppato negli ultimi vent’anni, per offrire agli specialisti del settore la soluzione tecnologica più adatta per ogni tipo di applicazione. Tecnologia poi trasferita alle tende tecniche, nel corso dell’ultimo decennio, e certificata attraverso numerosi brevetti industriali europei che hanno così dato al marchio Mottura una risonanza internazionale. Mottura ha sviluppato, in parallelo alla propria attività prettamente tecnologica, anche l’aspetto tecnico-creativo dei sistemi per tende: la Linea Decorativa, nata negli anni Settanta, oggi comprende una gamma di oltre mille diverse soluzioni. In seguito, nei primi anni Novanta, come completamento di questa strategia, è stato creato Atelier Mottura – oggi Atelier 1963: l’editoria tessile di alta qualità che dona al marchio Mottura una significativa presenza in questo importante settore.

Con quattro sedi operative europee, di cui la casa madre a S. Giusto Canavese (TO), e una presenza in oltre 70 Paesi del mondo, Mottura è oggi un’azienda universalmente riconosciuta come una delle migliori espressioni industriali italiane del settore, anche grazie all’endorsement di designer e architetti internazionali. Innovazione, qualità, tecnologia, alte prestazioni e assistenza al processo di vendita sono i capisaldi che rendono Mottura un top player del settore.

Tende per finestre

In quali aspetti del processo produttivo si sta concentrando l’innovazione e con quali obiettivi?

Il nostro processo produttivo è in pieno corso di integrazione del processo di digitalizzazione della filiera secondo i dettami della direttiva Industria 4.0. Gli interventi riguardano sia la produzione della componentistica, che è verticalizzata e digitalizzata attraverso l’interazione delle attrezzature di produzione con il sistema gestionale, che la produzione di tende tecniche i cui passaggi sono tracciati dal sistema informatico che pianifica i tempi di produzione e restituisce i dati a tutti gli enti coinvolti.

Una volta approfondito il percorso di innovazione della filiera, qual è, invece, quello relativo ai prodotti?

L’innovazione di prodotto coinvolge, innanzitutto, lo sviluppo della tecnica, adeguandola all’evoluzione dei serramenti, e, di conseguenza, dell’architettura. Altrettanta evoluzione per quanto riguarda i sistemi motorizzati digitali sviluppati da tempo proprio nell’ottica di ridurre sostanzialmente i consumi energetici. Anche la componente tessile è in continua evoluzione in quanto le performance richieste sono sempre più specifiche e possono riguardare, per esempio, la reazione al fuoco, il risparmio energetico o, anche, l’inquinamento acustico inteso come riduzione del riverbero delle onde sonore.

Tende per finestre

Quali sono i vostri mercati di riferimento, sia dal punto di vista tipologico che da quello geografico?

Il mercato italiano rappresenta poco più del 50%, per quanto riguarda i settori in cui operiamo, il residenziale, attraverso il nostro retail, rimane il segmento più importante anche se la nostra presenza nel mondo della progettazione è in costante crescita. Per quanto riguarda i Paesi, circa il 70% dei nostri ricavi in export sono in Europa, il resto viene dal resto del mondo.

Che ruolo ha la sostenibilità ambientale in Mottura? Quali iniziative sono messe in atto per ridurre l’impatto?

La sostenibilità ambientale in Mottura è considerata una priorità, infatti, l’azienda è in costante miglioramento e sviluppo. Per quanto riguarda la nostra sede principale, sono stati intrapresi importanti lavori di ristrutturazione allo scopo di ridurre significativamente i consumi energetici e, nel contempo, ottimizzare la qualità degli ambienti produttivi. Per quanto riguarda i macchinari, come, per esempio, le presse a iniezione, sono di ultima generazione e, di conseguenza, conformi alle normative più recenti in tema di impatto ambientale.

Tende per finestre

Offrite anche installazione e servizi post-vendita?

Mottura spa, oltre a essere un produttore di componenti di sistemi tecnici per protezione solare, offre il prodotto made to measure.

Pertanto, l’aspetto del servizio pre e post-vendita ha acquisito ulteriore importanza rispetto al passato, quando già si presupponeva una formazione dell’assemblatore.

Oggi, tutte le fasi di una trattativa sono oggetto di un servizio che va dalla consulenza prevendita sul prodotto da utilizzarsi sino all’assistenza e supervisione all’installazione che viene effettuata direttamente dal cliente o da specialisti da noi coordinati.

Tende per finestre

Alcuni dettagli

Sidewinder è il programma di tende a rullo Mottura con azionamento a catenella diretta o demoltiplicata. Dalla tenda per installazione diretta sul serramento alle grandi superfici vetrate attraverso sette diverse versioni.

• Il sistema a catenella demoltiplicato Sidewinder 8273 permette un azionamento leggero ed armonioso.

• Un design armonioso del fondale rende esteticamente gradevole la presenza di contrappesi adeguati anche a grandi dimensioni.

• Piccole tende e ricercati dettagli per soluzioni a installazione diretta sul serramento.

• Quando si predilige una geometria più squadrata e rigorosa anche il fondale diventa un complemento di design importante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome