Intervista a Dario Pedretti, Managing Director di Colcom

Colcom, specializzata in cerniere chiudiporta oleodinamiche per porte in vetro, ha ottenuto numerosi brevetti grazie a una continua ricerca e sviluppo.

Nata nel 1961, Colcom da piccola azienda dedicata soprattutto a lavorazioni conto terzi, si è trasformata in breve tempo, cambiando dimensioni, ampliando la propria offerta e il proprio bacino d'utenza. Oggi è specializzata, grazie ai brevetti ottenuti dopo importanti fasi di sviluppo e ricerca, in cerniere chiudiporta oleodinamiche, per l'installazione di porte in vetro. Oltre alla definizione di nuovi prodotti, ha messo in atto una nuova politica aziendale, basata sulla volontà di espandersi verso i mercati internazionali.

Filosofia confermata dalla recente acquisizione della francese Sadev, specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e produzione di fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre. Dalle parole di Dario Pedretti, Managing Director, una descrizione puntuale sull'azienda e sui suoi obiettivi.

Qual è l'identità dell’azienda e quali i punti di forza?
Colcom Group è azienda leader che opera a livello mondiale tramite otto società di cui tre di produzione e quattro di distribuzione. Le aziende di produzione del gruppo sono Colcom, Sadev e Galvacom. Colcom, nello specifico, si occupa della produzione e dello sviluppo tecnologico di nuove applicazioni OEM in co-design o design su incarico da parte delle industrie. Design italiano, produzione made in Italy, competenza tecnica acquisita negli anni, la spiccata genialità di cogliere per tempo le esigenze del mercato e anticiparne le tendenze, hanno consentito di sviluppare un catalogo ricco di proposte innovative e di successo. La francese Sadev, completa la gamma dei prodotti Colcom, aggiungendo una serie di applicazioni per esterno: fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre. Gli Spiders e le Rotoules aprono un nuovo canale di vendita e di distribuzione costituito da una rete di general contractor e studi di architettura. Galvacom si occupa di trattamenti galvanici di alta qualità e PVD, su ottone e alluminio. La cromatura dell'alluminio ne è il punto di forza da oltre dieci anni. La distribuzione è affidata alle filiali Minusco che rappresentano la rete commerciale finalizzata alla vendita di accessori del vetro in tutto il mondo. Le filiali Minusco sono attive nel mercato globale e sono affiancate da una rete capillare di aziende partner. La filiera progettuale, produttiva, distributiva e di assistenza tecnica sono magistralmente gestite dall’interno, in un rapporto di complementarietà tra i vari reparti. Questo permette al gruppo di mettere in campo di volta in volta la migliore soluzione in risposta alle specifiche richieste del mercato.

Quali sono i prodotti su cui si concentra la produzione?
Colcom è attore mondiale nella fornitura di soluzioni innovative, di elevata qualità e ad alto valore aggiunto nel settore di sistemi e accessori per il vetro temperato. Colcom Group produce cerniere, serrature e fissaggi per porte e pannelli in vetro temperato, una gamma di accessori che si caratterizzano per una particolare attenzione all’innovazione e alla cura del design e che rispondono all'esigenza di chi desidera rendere gli ambienti più belli, funzionali e sicuri. La crescita e il mantenimento della leadership di mercato è basata sulla produzione e la commercializzazione di prodotti estremamente innovativi e di elevata qualità, sul continuo ampliamento della gamma prodotti e sullo sviluppo dei fatturati in Italia e all’estero. La fidelizzazione raggiunta dei clienti rappresenta una condizione essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi. Le applicazioni dei prodotti a marchio Colcom spaziano in numerosi settori produttivi: box doccia, porte interne, partizioni, scorrevoli, porte esterne, serrature e maniglioni. Colcom Group ha recentemente ampliato la gamma di prodotti con l’acquisto della francese Sadev, specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e produzione di fissaggi per vetri da esterno, facciate strutturali e balaustre. Il team di ingegneri e l'ufficio progettazione sono in grado di concepire articoli su misura per progetti di grandi dimensioni.

In che direzione sta andando l'innovazione nell’ambito d'azione di Colcom?
L'azienda si sta concentrando soprattutto sul Concetto Oleodinamico, di cui Colcom è pioniere nelle cerniere idrauliche. Da sempre, infatti, l'elemento di spicco dei settori di ricerca e sviluppo di Colcom Group è il principio oleodinamico studiato e applicato ai sistemi chiudiporta. Il movimento idraulico è stato integrato nelle cerniere Biloba, Triloba, Unica ed Evo, che sono solo alcuni dei prodotti di punta che ben rappresentano il principio oleodinamico applicato alle porte interne ed esterne. Questi prodotti sono coperti da brevetto internazionale e vengono sottoposti a severi collaudi che ne garantiscono prestazioni e durata.

A quali mercati vi rivolgete?
Siamo presenti direttamente in diversi paesi del mondo: con filiali di proprietà in Spagna, Francia, Svizzera, Italia, India, Canada e con partecipate in Belgio e India. Da alcuni anni a questa parte l'obiettivo che si è posto il gruppo è di imprimere una forte spinta commerciale e una maggiore penetrazione nei mercati internazionali, a tale scopo sono nate nuove filiali di proprietà in nord Europa, in Canada, in Cina e diverse altre trattative sono in atto per presidiare i mercati attualmente ancora scoperti.

Avete ottenuto delle certificazioni di prodotto o relativi alla filiera produttiva?
I prodotti Oleodinamici di Colcom Group sono coperti da brevetto internazionale e certificati TUV. Vengono inoltre sottoposti a severi collaudi che ne garantiscono prestazioni e durata.

Svilupo tecnologico e alta qiualità
Tutto il processo progettuale, produttivo, distributivo e di assistenza tecnica viene gestito abilmente all'interno del gruppo con grande collaborazione tra i vari reparti. Da alcuni anni l'obiettivo del gruppo è di imprimere una forte spinta commerciale e una maggiore penetrazione nei mercati internazionali. La crescita dell'azienda nel mercato è basata sulla produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi e di elevata qualità.

Pubblica i tuoi commenti