DND by Martinelli presenta la maniglia C-1918: estetica e qualità

L'elegante maniglia C-1918, dall'impugnatura in rame comoda e funzionale, è prodotta da Dnd by Martinelli ed è stata progettata da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià.

La serie di maniglie C-1918 - il cui nome omaggia l'anno di nascita dell'architetto Castiglioni - è stata disegnata da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià, la cui lunga collaborazione, dal 1972 al 2002, ha portato negli anni alla realizzazione di progetti su scala urbana, architettonica, d'interni e di prodotto. Seguendo la progettazione dalla carta fino alla produzione, Castiglioni e Cavaglià hanno minuziosamente studiato, progettato e prodotto oggetti originariamente realizzati con metodi e approcci artigianali, mantenendo viva l'inclinazione tipica di Castiglioni di rifiuto verso una produzione consumistica, in favore di una progettazione rivolta alle reali necessità del fruitore.

L'osservazione comune delle impugnature, delle sezioni e dei materiali che costituivano l'oggetto maniglia si è ben presto trasformata nel tema progettuale della collezione C-1918, oggi prodotta da Dnd by Martinelli grazie a Giovanna e Carlo Castiglioni e ai disegni recuperati dall'archivio della Fondazione Achille Castiglioni. La serie è realizzata con l'obiettivo di fondere comodità ed estetica in un prodotto dal design unico: l'impugnatura in acciaio tende visivamente a una lama, mentre l'impugnatura in rame e la linea di chiusura all'estremità diventano elementi funzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome