EBE 65 di Secco Sistemi per una villa contemporanea a Parma

Grandi vetrate per godere della luce del sole tutto il giorno e incorniciare il verde del parco. Alzanti scorrevoli EBE 65 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi in accoppiata con frangisole automatizzati esterni.

Secco sistemiSituata alle porte di Parma in un quartiere residenziale che fa da cuscinetto tra città e campagna circostante, questa villa dalla forte identità contemporanea si sviluppa tutta intorno a un patio centrale. Per espressa volontà progettuale, riesce a "cancellare" la strada interna alla lottizzazione grazie a una facciata cieca sul lato ingresso, movimentata solo da un'entrata vetrata in segno d'accoglienza. L'edificio, che si sviluppa su due piani e 450 m2 totali includendo i locali accessori come il garage, è circondato da un giardino/parco di quasi 4.000 m2. Una vera e propria oasi urbana divisa in due zone sulle quali si affacciano a est la zona notte con le camere e, a ovest, il soggiorno a doppio volume.

Secco sistemiLuce e vetro. Le due parole chiave che hanno dettato le scelte progettuali per garantire un piacere abitativo massimo. Al piano terra, il soggiorno è esposto principalmente a sud e guarda il patio interno, ma dispone anche di vetrate a ovest e nord per godere della luce nell'arco completo della giornata. Invece la cucina è orientata a est per permettere di fare colazione con la gradevole luce del mattino. Grazie alla loro collocazione a est, le camere hanno il privilegio della luce dell’alba che proviene dal parco. La scelta del progettista "La linea direttrice del progetto esprime la volontà di creare un edificio il più possibile vetrato senza rinunciare alla privacy e alla schermatura del sole", spiega l'arch. Luca  Rutelli. "Il contesto verde è stato valorizzato dalle grandi vetrate", precisa l'architetto. "Le vetrate incorniciano il parco circostante che diventa una tela da contemplare stando comodamente nel comfort di casa".

Secco sistemiIl progettista ha optato per il sistema EBE 65 in acciaio zincato verniciato di Secco, che permette di installare alzanti scorrevoli di grandi dimensioni mantenendo profili snelli e non invadenti e garantendo ottimali performance prestazionali termiche, acustiche e di tenuta al vento e all'acqua. Gli alzanti scorrevoli sono presenti in tutti gli ambienti dove esiste la possibilità di uscire, mentre le grandi vetrate sono fisse nelle zone senza necessità di uscire o aerare. Per permettere che la luce esterna sia presente solo ed esclusivamente quando desiderata, sono stati installati frangisole automatizzati esterni che, tramite un sistema domotico, seguono l'andamento del sole. Grazie alla tecnologia più avanzata, discretamente presente ma assolutamente efficace, la villa, dall'estetica contemporanea pulita e sobria, permette di vivere al ritmo della luce e del sole senza mai patire dei loro inconvenienti.

Atelier 35 Architetti
È uno studio professionale fondato nel 2012 dai due architetti Guillaume Pacetti e Luca Rutelli, che hanno messo a frutto i loro personali percorsi di lavoro nell'Architectural Design e Interior Design, nel Landscape Design e Product Design. Con l'intento di immaginare nuove soluzioni spaziali del vivere contemporaneo, il team di Atelier 35 sviluppa la sua linea sperimentale partecipando a concorsi internazionali e confrontandosi con committenza privata e pubblica in una rete tra Parigi, Milano e Parma. Lo studio offre un servizio di consulenza che spazia dalla progettazione di giardini e di interni ai lavori di ristrutturazione, alla progettazione ex novo di edifici residenziali, commerciali e terziari. L'architetto Luca Rutelli è l'artefice del progetto della villa di Parma qui fotografata e commentata.

Credits
Opera: villa unifamiliare
Località: Parma
Progettista: arch. Luca Rutelli, Studio Atelier 35 Architetti
Serramenti: sistema EBE 65 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi

www.seccosistemi.it

leggi anche:
Secco Sistemi, protagonista all’Expo 2015
Secco Sistemi per Alps Villa a Lumezzane

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome