Klimahouse 2017: nuovi impulsi alla Progettazione ambientale

    26 Gennaio 2017 - 29 Gennaio 2017 Tutto il giorno

    Klimahouse 2017: nuovi impulsi alla Progettazione ambientale

    Il successo di questa manifestazione è dato soprattutto dal giusto mix fra spazio espositivo, dedicato a 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità che propongono novità di prodotto e il ricco e articolato programma di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano. Il questo contesto, la manifestazione mostra come nell’edilizia possano esistere delle alternative di tipo economico oltre che tecnico capaci di garantire un risparmio energetico. Per esempio, il programma di Enertour, messo a punto da Fiera Bolzano nell’ambito della dodicesima edizione di Klimahouse, propone un ampio ventaglio di visite tecniche guidate rivolte ad architetti e progettisti che intendono “toccare con mano” i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima. Il tutto con la possibilità di entrare nel vivo delle scelte costruttive. Tra questi il condominio dell’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) a Chiusa, il Condominio IPES a Bolzano e la Casa Messner allo Sciliar.

    Klimahouse 2017
    Enertour quest’anno offre anche una testimonianza concreta sulle applicazioni più recenti realizzate in Alto Adige come per esempio, gli edifici in fase di cantiere; i condomini ad alta efficienza e massimo comfort; esempi di risanamento in fabbricati residenziali; progetti di tradizione ed estetica rinnovata, da strutture in cui Legno e Design convivono ed edifici CasaClima “10 anni dopo” per capire e avere un bilancio nel tempo.

    Klimahouse 2017

    Un tour ad alto tasso di innovazione è quello al PARCO TECNOLOGICO TECHPARK NOI dell’Alto Adige che connette imprese, ricercatori e studenti. Nel luogo in cui negli anni Trenta e Quaranta si producevano circa i due terzi di tutto l’alluminio italiano si ospiterà a breve, su una superficie di oltre 120.000 m2, il primo quartiere certificato LEED in Italia e un A sinistra il progetto di Casa Rodengo a Saiano (TV) e a destra Casa Messner allo Sciliar (BZ) nuovo centro d’innovazione dell’Alto Adige con consumo energetico quasi zero, con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Il progetto è firmato da Claudio Lucchin & Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor. Per questa visita guidata, è previsto un trasporto in autobus a cella a combustibile alimentato ad idrogeno. La prenotazione obbligatoria dei tour e si può effettuare sul sito di Klimahouse.

    www.fierabolzano.it/klimahouse/index.htm

    Fiera Bolzano Spa

    Piazza Fiera 1, I - 39100 - Bolzano, Italia
    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome