Ferramenta: miglioramento continuo a servizio del professionista

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Intervista a Mirco Zanato, amministratore delegato di Colfert, che racconta i punti di forza della realtà veneta

Oltre 50 anni di attività per Colfert, specializzata nel settore della ferramenta e degli accessori per serramenti di alluminio, legno e pvc. Come racconta Mirco Zanato, amministratore delegato, punti di forza di questa realtà veneta sono l’attenzione verso il cliente e la continua ricerca dell’eccellenza nel servizio. Ecco i dettagli.

Qual è l’identità di Colfert?

FerramentaIl Dna di Colfert è da sempre quello di trovare soluzioni e servizi che migliorino il lavoro dei propri clienti, sempre al centro di ogni iniziativa. Un’azienda di persone che crescono giorno per giorno per dare maggior valore ai clienti. Un gruppo che sa rinnovarsi quotidianamente trasformando il luogo di lavoro in una palestra dove crescere professionalmente e personalmente.

Quali sono i settori in cui si concentra la vostra produzione e quali quelli di maggior successo e maggiormente richiesti?

Colfert abbraccia tutto il mondo del serramento, acciaio, alluminio, legno e pvc, chi commercializza serramenti e anche i contract.

Quindi, il nostro mercato di riferimento è quello composto dai serramentisti, dagli installatori, dai rivenditori di infissi con showroom, ma non solo: anche carpentieri, fabbri, imprese edili, cartongessisti e progettisti si rivolgono a noi alla ricerca di soluzioni e di consulenza tecnica per lo sviluppo dei propri progetti.

State seguendo un percorso di innovazione per specifici prodotti o per la filiera?

Colfert è un’azienda dove si applicano i principi del lean e, quindi, il miglioramento continuo. Ogni giorno cerchiamo di migliorare i nostri sistemi operativi per creare un ambiente migliore e sostenibile e per dare ai nostri clienti un servizio sempre più elevato.

Avete ottenuto certificazioni di prodotto o di processo?

Siamo entrati nel 2006 nel sistema Iso 9001: l’applicazione della norma Iso 9001 ha determinato un modello organizzativo per processi basato su otto principi di gestione che spaziano dalla focalizzazione sul cliente,

Con il lean management Colfert si impegna per un continuo miglioramento di prestazioni e coinvolgimento di personale e clienti
che ci guida nella nostra attività con un forte orientamento alla soddisfazione dei suoi bisogni, al coinvolgimento del personale nel conseguimento degli obiettivi aziendali, passando per un concreto esercizio della leadership e per la costruzione di rapporti di reciproco beneficio con i fornitori rafforzata grazie all’ottenimento del Rating di legalità e all’adesione al Codice pagamenti responsabili: due marchi che significano trasparenza, efficienza e rispetto degli accordi di pagamento. Infine, sposare la cultura del miglioramento continuo ci ha spinto, nel 2014, ad abbracciare la filosofia lean, una spirale virtuosa che innesca una continua crescita dei collaboratori e del livello di servizio verso i clienti.

 

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Quali servizi pre e post-vendita offrite?

I servizi pensati per i clienti Colfert sono molteplici, ma ciascuno di loro nasce da un perché. Come teorizzato, infatti, dall’etnologo ed esperto di comunicazione Simon Sinek, ogni azienda è capace di ispirare il proprio mercato nella misura in cui riesce a renderlo partecipe del proprio perché, il quale dev’essere condivisibile e descrivere in modo credibile quello che l’azienda pensa e il modo in cui agisce. Il perché di Colfert è ben preciso ed è un mantra che ci guida nella formulazione di ogni nuova soluzione: migliorare il lavoro dei nostri clienti.

A partire da questo principio abbiamo sviluppato una rosa di servizi che hanno preso forma anno dopo anno per fornire loro qualità pre e post-vendita:

  • Colfertexpo: la fiera biennale per tutti i produttori e i rivenditori di serramenti;
  • Laboratorio Colfert: la nostra risposta alle richieste di formazione e di aggiornamento professionale dei clienti;
  • Colfertwindow: il magazine che da 10 anni veicola tutta l’informazione sulle novità tecniche e commerciali e sui servizi di Colfert;
  • Express: il servizio di logistica per consegne quotidiane, rapide e di qualità;
  • Extranet: un’area riservata ai clienti che mette a disposizione in pochi click il mondo;
  • Colfert on-line: uno strumento sempre disponibile con cui fare ordini, preventivi, consultare propri documenti e statistiche;
  • Shop: l’e-commerce di Colfert;
  • Showroom: un’area per i nostri clienti che entro la fine del 2019 sarà oggetto di una vera e propria “rivoluzione”;
  • Assistenza alla posa: offre formazione tecnica al serramentista e assicura al committente la corretta realizzazione del servizio e la garanzia di una posa a regola d’arte;
  • Taverna: qui clienti e collaboratori si incontrano per brindare, al termine di corsi di formazione, incontri e visite in azienda e festeggiare i successi ottenuti.

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A quale tipo di mercato vi rivolgete?

Da un punto di vista merceologico, a tutti quelli che riguardano il mondo del serramento. Da una prospettiva geografica, Colfert è presente nel Nordest con la propria rete vendita, mentre a livello nazionale dialoghiamo con i professionisti del serramento attraverso il nostro e-commerce shop.colfert.com, uno strumento pensato esclusivamente per clienti professionali dietro al quale operano persone qualificate per rispondere e fornire consulenza tecnica e commerciale anche da remoto.

La nostra presenza sul territorio è in costante sviluppo, in linea con la nostra vision: portare una scatola gialla da ogni produttore e rivenditore in Italia.

Lo showroom per condividere

Un nuovo showroom tecnico per Colfert: nel marzo 2016 l’azienda ha inaugurato uno spazio espositivo che nasce per essere il punto di incontro tra spazi formativi, per la valorizzazione delle applicazioni della ferramenta tecnica, e aree di ambientazione ideali per i sistemi di porte scorrevoli, di boiserie, per le schermature solari e i numerosi complementi compresi nel catalogo Colfert.

Lo showroom è un luogo di relazione dove vengono condivisi i dettagli sugli accessori per gli infissi che offre anche la possibilità di ospitare eventi, istallazioni e allestimenti. È uno spazio pensato anche per i clienti dei serramentisti che qui hanno la possibilità di toccare con mano i prodotti più innovativi.

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