FerreroLegno: nuova immagine aziendale e nuove opportunità

L’azienda fa un passo in avanti verso il futuro attraverso un aggiornamento delle linee di prodotto e presentando un nuovo logo e un nuovo pay-off.

SKEMA INFINITO, il nuovo sistema di chiusure di FerreroLegno che dà possibilità di sviluppare molteplici soluzioni estetiche con continuità nella sequenza di pannelli

SKEMA INFINITO, il nuovo sistema di chiusure di FerreroLegno che dà possibilità di sviluppare molteplici soluzioni estetiche con continuità nella sequenza di pannelli

Specializzata nella realizzazione di aperture per interni, da quelle tradizionali a quelle di stile contemporaneo, dalle varianti filomuro alle scorrevoli, FerreroLegno fa un passo in avanti verso il futuro non solo attraverso un aggiornamento delle proposte e delle linee di prodotto, come confermato in occasione dell'ultima edizione di Made Expo, ma anche presentando un nuovo logo e un nuovo pay-off. La nuova immagine vuole presentare l'azienda sottolineando tanto la sua storia, legata a garanzia di qualità, quanto la ferma volontà di rispondere al cambiamento dei tempi e degli stili di vita.
A seguire Ilaria Ferrero, direttore generale FerreroLegno, spiega motivi e obiettivi delle ultime scelte aziendali.

Ilaria ferrero, Direttore Generale di FerreroLegno

In che modo il nuovo logo e il nuovo pay-off rappresentano l'evoluzione dell'azienda?
Nuovi stili di vita richiamano nuove opportunità di mercato. Saperle cogliere è il motivo del nostro successo iniziato oltre mezzo secolo fa grazie a continui investimenti, a una linea completa e integrata di prodotti e a competenze in termini di soluzioni e flessibilità ancor più sofisticate. Il mondo cambia, ma alcune cose restano sempre fedeli a sé stesse: la serietà e la professionalità del nostro mestiere. Questa nuova immagine rappresenta un segnale forte nel posizionamento dell'azienda: oggi punto di riferimento per tutti i nostri partner dai retailer ai progettisti e agli architetti. Il nome e il colore rosso del nuovo logo sintetizzano, reinterpretando in chiave più attuale, gli elementi distintivi e riconoscibili del brand. Guardare al futuro senza dimenticare il passato è la nostra naturale evoluzione per trasmettere i valori di sempre: autenticità e autorevolezza. Valori profondamente insiti nel nostro nome sul quale abbiamo lavorato per estrapolare le iniziali, la F e la L, che affiancate rappresentano l'icona di una porta e al tempo stesso quella della pianta di un appartamento vista dall'alto. Il messaggio è inequivocabile: porta a un concetto di spazio abitativo insito in noi. Il nuovo pay-off ha portato con l'inglese quel messaggio di apertura sperato, che parla di un'azienda che si è contraddistinta per una costante attenzione verso l'innovazione tecnologica, estetica e funzionale.

Siete rivolti anche verso il mercato internazionale?
II nostro nuovo pay-off "Design to be open" apre ancora di più le porte all'export, a una vision tesa verso nuove sfide da vincere e traguardi da raggiungere non solo nel mercato italiano. È quello che abbiamo fatto da sempre e che ci ha portati n qui. L'export rappresenta un driver importante e l'obiettivo è consolidare la nostra presenza conquistando nuovi mercati.

Scenario Delineo Industrial

Scenario Delineo Industrial

Quali sono i vostri prodotti di punta e quali le ultime novità?
Guardando al nuovo logo e alla nostra rivista Feel - più che un semplice catalogo, un experience magazine - si capisce subito che siamo ancora più vicini al mondo del design. E le nuove proposte presentate a Made Expo lo dimostrano. Tra queste Delineo Industrial, il nuovo modello della linea Scenario pensato per chi ama dare una connotazione industriale agli spazi e il nuovo telaio Concept, una soluzione elegante e unica disponibile per Sistema Zero, la linea di porte filomuro.

SKEMA su VANO FINITO di FerreroLegno, utilizzato per un vano cucina, nella variante grezza personalizzata nella stessa tonalità della parete, apertura a battente e telaio a tre lati

SKEMA su VANO FINITO di FerreroLegno, utilizzato per un vano cucina, nella variante grezza personalizzata nella stessa tonalità della parete, apertura a battente e telaio a tre lati

Abbiamo ampliato anche la palette cromatica di Sistema Zero con la finitura Noce Canaletto Natural Touch e di Replica, la linea di porte per interni che estende alle finiture sintetiche la ricercatezza estetica e tecnologica dei modelli in legno, con Ontario Noce e Rovere Gold. Tra i prodotti di punta sicuramente la linea Scenario, il sistema completo di partizione degli spazi capace di separare oppure creare continuità visiva tra gli ambienti e Skema, il sistema costituito da pannelli a filomuro di ridotto spessore nato per risolvere spazi complicati e pensato per offrire massima libertà progettuale, permettendo di ottenere una continuità assoluta nella parete. Pannelli che scompaiono per ridare nuove forme e funzionalità agli ambienti creando ripostigli o cabine armadio su misura, chiudendo vani sottoscala, vani cucina, nicchie e quadri di controllo.

Selezione del tranciato per i pannelli delle porte

L'innovazione tecnologica e la ricerca su cosa si stanno concentrando?
Nuove linee e finiture, ricerca di materiali, elementi di design: tutto è teso alla totale soddisfazione di un pubblico con stili di vita sempre più evoluti. Il nostro obiettivo è di fornire una risposta per ogni esigenza abitativa: offriamo da un lato una gamma integrata, garantendo l'abbinabilità tra collezioni e materiali diversi, e dall'altro un'ampiezza di combinazioni e possibilità realizzative. Dunque un catalogo ricco di proposte, da quelle più classiche a quelle di gusto contemporaneo, dalle soluzioni filomuro alle pareti scorrevoli.

Qual è l'offerta di servizi ai vostri partner?
Garantiamo assistenza specializzata e puntiamo su professionisti che affiancano e sostengono i nostri partner nel percorso di sviluppo delle vendite e su nuovi servizi come la consegna rapida, in 10 giorni senza costi aggiuntivi, di molti modelli di porte disponibili in differenti finiture. Abbiamo inoltre studiato nuove tecnologie che li supportano anche negli spazi espositivi e un nuovo catalogo che, in linea con la nuova immagine, presenta un approccio lifesyle molto differenziante dove la porta diventa oggetto di arredo e di puro design. La nostra sede sta affrontando una profonda ristrutturazione per offrire loro corsi di formazione, incontri di training e uno showroom esperienziale espressione di questa nuova strategia imprenditoriale.

Pubblica i tuoi commenti