Fritsjurgens® partner di Lema per l’Hotel Roomers in Germania

I sistemi di cerniere integrate FritsJurgens® “muovono” le porte Lema e diventano protagoniste del design hotel di lusso Roomers a Baden Baden.

Fritsjurgens

Un'importante collaborazione per l'azienda FritsJurgens® che, con le sue esclusive cerniere integrate per porte a bilico, insieme a Lema e l'architetto Piero Lissoni sono diventati i protagonisti del nuovo design hotel di lusso Roomers, sito a Baden Baden, località termale tedesca e città d'arte di fama internazionale, circondata dalle colline della Foresta Nera e realizzato da Langestrasse 100 e disegnato da Lissoni Architettura con KHP architekten. La divisione Lema Contract ha seguito una speciale fornitura turn-key ad-hoc e ha realizzato 130 tra camere e suite, un sala conferenza, una spa e un ristorante oltre a uno scenografico roof top con splendida vista sulla città. FritsJurgens®, in questo contesto, si pone come partner strategico per importanti forniture in ambito hotellerie e grazie al lavoro di un team altamente professionale offre le migliori soluzioni customizzate sia in termini estetici che funzionali, confrontandosi sempre con architetti e progettisti.

Fritsjurgens

Una scelta, quella dell'arch. Piero Lissoni, dettata dall'idea sempre più diffusa che l'inserimento di una porta a bilico in un ambiente possa essere molto funzionale ed elegante, capace di influenzare la percezione dello spazio. Oggi la portata fino a 500 kg del meccanismo, completamente integrato all'interno della porta, rende superfluo l'uso di un chiudiporta a pavimento e consente di supportare porte realizzate in materiali, un tempo impensabili, come il ferro, il marmo, il mosaico e il cemento.

Alberto Arosio e Roberto Galantucci, project managers di Lema affermano: "Siamo estremamente soddisfatti del prodotto FritsJurgens®, assolutamente in linea con l'eccellenza delle nostre strutture, è unico e inimitabile e ha risolto una problematica progettuale importante. L'arch. Lissoni aveva progettato camere en-suite con una parete divisoria tutta in specchio anticato, con due ante laterali incernierate sulla parete interna centrale. Come un 'paravento con due ali'. Nel realizzare la camera campione abbiamo subito notato che non poteva funzionare: mancava proprio lo spazio per girare le due ali così incernierate al centro". "Lema", continuano i due project managers, "ha studiato soluzioni che rispondessero alla necessità di avere un alta portata e una totale invisibilità. I sistemi presenti sul mercato non garantivano né l'una né l'altra, ma il nostro fornitore Nobili ci ha proposto FritsJurgens®, che ha rappresentato la soluzione perfetta: non solo l'alta portata delle due ante laterali era ottimale, ma veniva garantita anche l'invisibilità. Con i sistemi FritsJurgens® potevamo raggiungere lo stesso effetto delle due 'ali' da paravento, ma invece di incernierarle al centro, il punto girevole si spostava verso la parte esterna".

Fritsjurgens

In questo progetto il sistema FritsJurgens® ha consentito la realizzazione delle due ante laterali della parete centrale in legno con specchi anticati incollati per un peso di 100 kg ciascuna. Il System3 di FritsJurgens® grazie ha molle integrate, funzione chiudiporta e posizioni di blocco a -90° e +90° ha permesso di aprire le due 'ali' con facilità tenendole in posizione senza sbattere contro le pareti, il tutto senza avere una pompa a pavimento o un braccetto in alto per garantire la funzione chiudiporta. Per posare le porte arredate con FritsJurgens® non sono stati necessari lavori invasivi a pavimento o soffitto, ma solo due piccole placchette. FritsJurgens® offre grande possibilità di personalizzazione anche per progetti di questa portata, infatti, in questo caso sono state fornite placchette da pavimento con boccoli più lunghi, un'ottima e apprezzatissima soluzione per il parquet flottante. L'azienda è riuscita ad affrontare con professionalità e rapidità anche difficoltà e imprevisti dell'ultimo minuto avvenute in cantiere.

I sistemi per porte a bilico proposti da FritsJurgens® possono essere facilmente installati anche in situazioni "difficili" come in presenza di riscaldamento a pavimento o nel caso di ristrutturazioni sotto il vincolo delle "Belle Arti", lasciando grande spazio alla libertà di progettazione del designer di interni. Grazie ad una ricercata e intelligente combinazione di molle, infatti, in base al sistema utilizzato la porta può essere fermata su un angolo di apertura di 0, 90, 180, o 270 gradi. Installare un sistema per porte a bilico FritsJurgens® significa: riduzione notevole dei lavori (la porta può essere montata in dieci minuti durante l'ultima fase dei lavori); diminuire le probabilità di danneggiare la struttura o di montare la porta regolata in modo errato; facilità di regolazione mediante una dima, un laser o una livella ad acqua, anche direttamente in cantiere; fissaggio semplice mediante piccole viti e colla e alta valenza estetica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome