Gibus presenta la tenda avveniristica Duck

Il design innovativo della tenda a bracci Duck, è frutto della Ricerca&Sviluppo Gibus Creative teem in collaborazione con Meneghello Paolelli Associati.

Gibus, arricchisce ulteriormente la propria gamma di tende a bracci con Duck. Questo prodotto è il risultato di una lavoro di progettazione sinergica dove Designer, Ingegneri e Marketing hanno definito un processo attivo con un importante obiettivo: quello di creare una tenda da sole funzionale e innovativa a cassonetto iconica. Duck è la risposta del product design alla nota proprietà commutativa, dove "cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia". Una tenda caratterizzata da bracci estensibili con un cassonetto a chiusura ermetica in alluminio estruso verniciato a polveri, tondo e compatto. Il cassonetto serve a riparare il tessuto garantendone una minore esposizione agli agenti atmosferici e corrosivi, consentendo una durata nel tempo maggiore. Inoltre, una tenda in cassonetto si identifica anche come un prodotto silenzioso e tecnico, che deve semplicemente funzionare e proteggere.

Gibus

La collaborazione con Meneghello Paolelli Associati ha consentito di riformulare e scomporre i 3 elementi classici che per molti anni hanno caratterizzato questo tipo di prodotti: il supporto muro, il cassonetto e il tappo. Con Duck, infatti, il supporto e il cassonetto si sono trasformati in un unico elemento e il tappo si pone come completamento tecnico/formale di tutto l'insieme. La vera nota innovativa, è proprio la creazione di un unico corpo centrale (supporto+cassonetto) che permette al prodotto di avere un'estetica ben definita e fissa, dove la rotazione della tenda avviene mediante quella del tappo posizionato attorno al corpo centrale. Il tappo ricorda, come suggerisce il nome "Duck", il becco di un'anatra, ed essendo un complemento estetico della parte centrale, permette di avere a prescindere da qualsiasi tipo di inclinazione, un risultato sempre molto gradevole. A livello tecnico le testate del cassonetto supportano il rullo e i bracci e il sistema di staffaggio garantisce il fissaggio a parete o a soffitto perché reversibile. Non ci sono viti che rimangono a vista, questo grazie ai carter in plastica integrati nelle linee del prodotto che presentano così un design lineare e pulito. Inoltre, l'inclinazione della tenda può essere regolata facilmente da una vite micrometrica e i bracci, del tipo 250 con sporgenza massima 30 cm, si muovono tramite un comando ad argano oppure a motore. Tutta la struttura è verniciata a polveri con rullo avvolgitore in acciaio zincato. Duck è un perfetto connubio tra funzionalità e design e si integra armoniosamente in qualsiasi contesto.

www.gibus.com

leggi anche:

Gibus presenta le nuove vetrate frangivento

Tende a caduta Gibus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome