Grandi vetrate che guardano il mare per una villa fra le colline

Grandi vetrate

Dal progetto dello studio Giordano Hadamik Architects di Andora, una costruzione con involucro semi-ipogeo alimentato con energie rinnovabili che hanno consentito una notevole riduzione dei consumi energetici

Situata sulle colline del golfo di Imperia, Villa N si inserisce coerentemente nel paesaggio antropizzato delle terrazze liguri diventandone parte integrante. Il progetto, dello studio Giordano Hadamik Architects di Andora, ha lavorato nel pieno rispetto del contesto circostante realizzando anche un involucro semi-ipogeo concepito come un manufatto alimentato con energie rinnovabili che hanno consentito una notevole riduzione dei consumi energetici portando le prestazioni dell’edificio ai livelli di Passivhaus. 

Alzanti a tutta altezza per creare un effetto di continuità tra l’interno e l’esterno
Le facciate di pietra naturale sono scandite da grandi aperture rivolte verso la valle e il golfo. Questi alzanti scorrevoli sono stati concepiti a tutta altezza per creare un effetto di continuità tra l’interno e l’esterno, dove il patio esterno e i frangisole creano zone filtro intermedie. L’infisso a scomparsa che chiude il setto in cemento armato a vista della zona living assicura la continuità del muro interno con la pietra naturale dell’esterno, passando per lo spazio del patio.

 

Grandi vetrate

AGB, esperta in soluzioni per la movimentazione e il bloccaggio di serramenti interni ed esterni, ha dato il proprio contributo per queste ampie aperture fornendo Imago, un alzante scorrevole tutto legno composto da un innovativo sistema di ferramenta che permette l’utilizzo di un telaio visibile inferiore a 2 centimetri. Imago si distingue per la capacità di dare leggerezza ed essenzialità alla facciata dell’edificio. Le grandi vetrate trasparenti creano un dialogo continuo tra gli ambienti interni e il paesaggio circostante, interpretando al meglio le possibilità espressive offerte dal minimalismo di Imago. Il serramento Imago dà forma allo spazio aperto dell’intera zona giorno.

La guida di scorrimento è incassata nel telaio per nascondere alla vista ogni elemento funzionale. Il telaio dell’anta mobile è stato ridotto a 74 millimetri grazie all’utilizzo di una serratura a entrata ridotta.

Grandi vetrate

Il vetro è incassato nel montante laterale del telaio. Grazie a un sistema di posa adeguato, si fonde nello spessore del muro. Massime prestazioni con il minimo impatto visivo e chiusura Poseidon per offrire livelli di sicurezza antieffrazione mai conosciuti prima.

Intervista a Matteo Grotto, product manager di AGB

Quali sono le principali caratteristiche del sistema Imago?

Grandi vetrateImago è l’innovativo sistema di ferramenta che permette la realizzazione di alzanti scorrevoli minimali in legno con ampie superfici vetrate.

Dal punto di vista del design, grande spazio al vetro per ottenere una stanza senza confini: il traverso inferiore dell’anta fissa è stato eliminato. Il vetro e l’ambiente esterno diventano il centro dell’esperienza abitativa. Un sottile profilo in alluminio crea l’alloggiamento per il vetro.

La guida di scorrimento è stata incassata nel telaio per nascondere alla vista ogni elemento funzionale.

Il telaio dell’anta mobile è stato ridotto a soli 74 mm grazie all’utilizzo di una serratura a entrata ridotta. Il sottile traverso del telaio contiene al proprio interno il profilo di chiusura superiore: quindi, nessuna lavorazione è visibile.

Dal punto di vista delle performance, Imago è un sistema progettato per ottenere prestazioni senza limiti. La soglia Climatech offre il minimo impatto visivo e garantisce incredibili prestazioni termiche grazie all’innovativo materiale composito rinforzato con fibra di vetro.

Grandi vetrate

Di che tipo di manutenzione potrebbe necessitare un sistema come Imago?

Manutenzioni ridotte al minimo per Imago. Dal punto di vista della ferramenta, la parte meccanica per la chiusura e la movimentazione è sottoposta a severi test ciclici prima della commercializzazione e garantisce un’ottima durata nel tempo. Dal punto di vista del serramento, a oggi le innovazioni tecnologiche dei cicli di verniciatura garantiscono un’ottima durata del serramento anche in condizione di grande esposizione agli agenti atmosferici. È disponibile anche la versione legno-alluminio dove la parte esterna è rivestita con una cover di alluminio per garantire un’ulteriore garanzia di resistenza e la possibilità di un’ampia gamma di colori e finiture.

Chi ha installato questi serramenti?

Il contributo tecnico per i serramenti presenti in questa villa è arrivato dall’Imago Point Fa-Sol snc di Gazzoni Luigi & figli, situato in provincia di Imola.

Grandi vetrate

La ferramenta Imago necessita di particolari predisposizioni per essere installata nei serramenti di legno?

La forza di Imago e la chiave del successo di questo sistema è stata la versatilità del prodotto; infatti, AGB è riuscita a mettere in condizione la maggior parte dei produttori di serramenti nel proporre un alzante scorrevole minimale senza modificare le attrezzature produttive. È stata la ferramenta ad adattarsi al metodo produttivo del serramentista.

Questo ha permesso una diffusione capillare del sistema che, unita alla forza della sua immagine minimal e pulita, ha fatto apprezzare maggiormente la soluzione. Nel mondo dei serramenti, esiste una continua tendenza minimale che richiede di ridurre ulteriormente le sezioni a vista del serramento. AGB propone prodotti in continua evoluzione, sistemi minimali, al passo con i tempi e che sanno seguire le repentine richieste del mercato, mantenendo una produzione completamente italiana e di alta qualità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome