Il vetro Pilkington Activ™ anticipa gli standard europei

La recente normativa EN 1096-5, riferita ai vetri autopulenti in edilizia, conferma che Pilkington Activ™ è un vetro che supera gli standar europei.

La nuova normativa EN 1096-5 per verificare e classificare le capacità dei vetri rivestiti per edilizia con funzione autopulente definisce, per incrementare la pulizia del vetro, un metodo unico di prova che consente di valutare attentamente le prestazioni dei rivestimenti con caratteristiche idrofile e fotocatalitiche. 15 anni fa Pilkington Activ™, il primo vetro autopulente realizzato al mondo, è stato sottoposto a verifiche relative alle sue peculiarità, da parte di un Ente indipendente e certificato, ottenendo risultati eccellenti che hanno superato i nuovi standard europei.

I Test del Fraunhofer Institute for Surface Engineering and Thin Films (IST), sito in Germania, ha confermato ulteriormente la precedente performance di Pilkington Activ™, nel raggiungimento della più alta classificazione per la durabilità del rivestimento (classe A della norma EN 1096-2). Questa normativa verifica la resistenza all'abrasione e la durabilità di un rivestimento in condizioni atmosferiche naturali. Pilkington Activ™ rimane perfettamente pulito grazie alla luce solare che disgrega le particelle organiche della polvere, poi rimossa dall'acqua piovana. Ciò avviene tramite l'utilizzo di un rivestimento microscopico con duplice funzione fotocatalitica e idrofila.

L'Ingegner Alessandro Michetti, Direttore Commerciale di Pilkington Italia ha dichiarato: "Abbiamo constatato un aumento della domanda di questo straordinario prodotto, sia per l'edilizia residenziale che commerciale. Per mantenere la leadership del settore, visto che siamo i pionieri di questa tipologia di vetri, investiamo costantemente nello sviluppo della nostra gamma prodotti. Questa norma offre uno strumento importante per il privato, gli architetti e gli installatori che hanno finalmente la possibilità di scegliere prodotti con prestazioni di autopulizia certificate, date da prove di laboratorio standardizzate a livello europeo, evitando l'intallazione di prodotti la cui effettiva funzionalità non è dimostrata. Voglio ricordare i benefici che Pilkington Activ™ assicura a chi lo utilizza, in termini di vetri più puliti, quindi grande risparmio di tempo e denaro sulle normali attività di manutenzione (soprattutto per coperture difficili da raggiungere), risparmio per l’ambiente per il minore consumo di acqua e minore necessità di detersivi o altre sostanze per la pulizia".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome