Incontro VinylPlus: il contributo del PVC al benessere

“Soddisfare i bisogni della società”, un incontro importante che riunirà a Madrid il 16 e 17 maggio 2018, i rappresentanti della filiera del PVC.

Brigitte Dero

Dopo l’Economia circolare, VinylPlus, (Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC) dedica il VinylPlus Sustainability Forum 2018 a un altro tema di grande attualità e molto dibattuto: il contributo dell'industria del PVC all'offerta di soluzioni sostenibili per la popolazione mondiale. Con il titolo "Soddisfare i bisogni della società", l'incontro riunirà a Madrid il 16 e 17 maggio 2018 i rappresentanti dell'intera filiera che analizzeranno il ruolo del settore nel soddisfare i bisogni essenziali di una popolazione che cresce e invecchia. Un focus verrà dedicato alle politiche e agli accordi tra governi, gruppi politici e industrie per identificare i driver che incentiveranno le imprese e il loro allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). «L'aumento della popolazione – ha dichiarato Brigitte Dero, direttore generale di VinylPlus® – è un problema di rilevanza globale che pone alla società sfide fondamentali presenti e future nella fornitura di servizi essenziali a supporto della vita di tutti i giorni. Muovere verso una società più sostenibile richiede prodotti di alta qualità ed economicamente sostenibili, che siano accessibili alla maggioranza delle persone». Obiettivo dell'intera filiera è quindi quello di fornire prodotti di qualità, durevoli e da poter riciclare in nuovi beni e in tal senso risulta cruciale il ruolo degli impegni volontari dell'industria, come VinylPlus®.

Riciclo serramenti PVC in Europa negli ultimi 10 anni (valori in tonnellate). Fonte PVC Forum Italia

Nell'ambito di VinylPlus, nel 2016 il riciclo di PVC in Europa ha raggiunto complessivamente le 568.696 tonnellate, con un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK. Di queste oltre il 45%, ben 256.607, deriva dal recupero e riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl, l'organizzazione costituita nel 2003 con l’obiettivo di facilitare raccolta e riciclo dei rifiuti di PVC, ed EPPA, l’Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati. Il riciclo di serramenti è in continua crescita, grazie agli importanti risultati ottenuti da VinylPlus, l'attuale Voluntary Commitment della filiera europea del PVC, e da Vinyl2010, il precedente Impegno Volontario. A breve sarà pubblicato il Bilancio 2018 di VinylPlus con i dati di riciclo relativi all’anno 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome