Innovazione come concetto multidisciplinare

Gewiss si è sempre fondata su uno sviluppo come costante della gestione, un principio che ha animato ogni azione e ogni scelta, con la consapevolezza che il cambiamento e l’innovazione siano l’unica chiave per il successo

Nel corso degli anni questa filosofia ha preso corpo in un modello d'impresa fondato soprattutto sui continui investimenti in Ricerca&Sviluppo. Grazie a questa vocazione innovativa l'azienda ha vinto molte sfide e, a distanza di anni, Gewiss può oggi vantare cinque divisioni di catalogo con ventimila prodotti originali e cinquecento brevetti che li coprono.
Giovanni Lomboni, Direttore Ricerca&Sviluppo Corporate di Gewiss ci spiega il successo della propria azienda.

Il Direttore Ricerca e Sviluppo Corporate di Gewiss, Giovanni Lomboni

Il Direttore Ricerca&Sviluppo Corporate di Gewiss, Giovanni Lomboni

Spesso l'innovazione vera sta nelle piccole cose, nei tecnicismi celati, nei dettagli funzionali, nei particolari nascosti. Altre volte, purtroppo, si finisce per associare l'innovazione a un mero aggiornamento della componente estetica dei prodotti. Cosa vuol dire per voi innovazione oggi?
Lo Sviluppo come costante della gestione è la filosofia che ha da sempre guidato la nostra azienda da quando è nata, ma è nell'innovazione che Gewiss ha espresso il vero motore della sua crescita. L'innovazione è un concetto multidisciplinare, che coinvolge non solo la Ricerca&Sviluppo ma tutte le funzioni e i processi aziendali e si materializza con l'ideazione e la realizzazione di un prodotto o un servizio capace di generare vantaggi competitivi reali e quantificabili. L'innovazione per Gewiss non è quindi un fine, bensì un mezzo attraverso il quale si soddisfano i bisogni dell'acquirente, generando valore, attraverso prestazioni e funzionalità, ma anche una riduzione dei costi percepiti. In altre parole, un'azienda innova quando propone soluzioni che si differenziano rispetto alla concorrenza e nel contempo migliorano la qualità della vita.

Cosa vuol dire produrre ancora in Italia? Cosa comporta? Quali caratteristiche possono ancora determinare un vantaggio competitivo?
Dopo un periodo in cui molte aziende, spinte dalla forte necessità di ridurre i costi per mantenere la loro competitività, avevano delocalizzato la loro produzione in Paesi emergenti (in particolare la Cina), stiamo ora assistendo a un processo inverso, che coinvolge anche la nostra nazione. Molte aziende estere di Paesi come gli Stati Uniti hanno già da tempo intrapreso questo trend, stimolate da una riduzione interna della complessità burocratica e dalla diminuzione dei costi energetici. In Italia, purtroppo, queste condizioni non si sono ancora verificate, per cui le ragioni sono altre e sono più che altro dettate dalla necessità di ripondere in maniera sempre più efficace a un mercato che richiede più flessibilità di adattamento alla domanda, velocità di risposta nei servizi e soprattutto, qualità dei prodotti. Non sappiamo se questa spinta dettata dal mercato basterà per ritornare competitivi. Il nostro Paese ha accumulato un ritardo consistente se confrontato con altre nazioni sviluppate, ma rimane uno dei Paesi più industrializzati d'Europa: abbiamo eccellenze tecnologiche che non sono facilmente copiabili, anche nel nostro settore. Per il futuro sono quindi ottimista, il nostro sistema industriale non si è degradato e sono convinto che, opportunamente supportato, ritornerà a essere competitivo.

Prodotto di successo del 2016 sono le plafoniere a LED Smart[3]

Prodotto di successo del 2016 sono le plafoniere a LED Smart[3]

Qual è stato il vostro prodotto di punta nel 2016, quale il progetto che vi ha dato le maggiori soddisfazioni?
Il successo della famiglia di plafoniere a LED Smart[3] è stato sicuramente la maggior soddisfazione per il Catalogo 2016. L'ingresso di Gewiss con un prodotto ad alta efficienza energetica in un mercato già molto presidiato da concorrenti nazionali e internazionali, sarebbe stato molto difficile se non fosse stato impostato un progetto di assoluta rottura con le concezioni dei prodotti esistenti. Da questa volontà di innovazione e dall'eccellente ricerca svolta sui diversi mercati, è nata una plafoniera unica sul mercato, con un design made in Italy particolarmente curato e con caratteristiche distintive quali la semplicità di montaggio a vantaggio dell'installatore e la versatilità nell'impiego in ogni contesto applicativo. L'innovazione non si è fermata al prodotto, ma è stata spinta dentro l'area di produzione per arrivare a un alto grado d'integrazione e controllo del processo di fabbricazione, con una linea a flusso flessibile che garantisce elevati standard qualitativi.

Gewiss

 

Pubblica i tuoi commenti