La Pettiti Giuseppe S.p.A. punta all’estetica e alla sicurezza

La sede dell’azienda Pettiti Giuseppe SpA a Torino

Pettiti Giuseppe S.p.A., da anni promuove campagne di informazione indirizzate ai professionisti del settore per essere sempre al fianco dei propri clienti.

Quali scelte sono state fatte sul piano dell'organizzazione produttiva?
La Pettiti Giuseppe S.p.A., azienda presente sul mercato italiano sin dal 1948, è nata come torneria automatica e grazie agli investimenti fatti è diventata in breve tempo un punto di riferimento nel settore. La sede della Pettiti, nella quale vengono prodotte le famiglie di articoli per ferramenta, si trova a Torino; essa vanta una superficie occupata di 5.500 mq e 35 dipendenti. Il reparto produttivo è composto da una torneria automatica comprensiva di monomandrini e plurimandrini, preposta alla realizzazione di particolari torniti a catalogo o speciali, da un reparto di ripresa per la realizzazione, per esempio, delle cerniere per porte blindate, e da un reparto di assemblaggio dotato di presse di diverse dimensioni. Un secondo stabilimento è ubicato nel Centro Italia. Qui si producono i controtelai e le inferriate di sicurezza. Negli ultimi anni di forte crisi del mercato, la Pettiti non ha rinunciato a investire per adeguare il suo parco macchine alle nuove richieste. In particolare, nel 2015 l'azienda ha acquistato un nuovo tornio a controllo numerico e una foratrice automatica.

La sede dell’azienda Pettiti Giuseppe SpA a Torino
La sede dell'azienda Pettiti Giuseppe S.p.A. a Torino

Quali sono le strategie commerciali dell'azienda nel contesto del mercato attuale?
Nel delicato momento che stiamo vivendo, la Pettiti non si limita a una politica votata unicamente alla "guerra dei prezzi", ma è da sempre al fianco dei suoi clienti per aiutarli nella scelta dei prodotti più idonei per realizzare i loro progetti e anche per consigliarli su come svilupparli al meglio. Per fare questo l'azienda può contare su una rete capillare di agenti di lunga esperienza che supportano e assistono i rivenditori nel loro lavoro. Gli agenti sono coinvolti periodicamente in incontri formativi, individuali o di gruppo, con lo scopo di illustrare le novità del momento, oppure approfondire gli aspetti tecnici dei prodotti più complessi. Il know-how acquisito viene poi trasferito ai rivenditori durante le visite periodiche sul territorio. Rivenditori e industrie, nonché progettisti e studi di architettura, possono sempre avvalersi del supporto degli uffici commerciale e tecnico, costantemente a disposizione per rispondere alle loro domande.

La nuova linea di scorrevoli MiniSilent.
La nuova linea di scorrevoli MiniSilent.

Come è organizzata la distribuzione di prodotti?
La Pettiti è presente su tutto il territorio italiano con una capillare rete di punti vendita, formata da ferramenta professionali, magazzini edili e magazzini del ferro. Le industrie italiane sono invece seguite direttamente dall'ufficio commerciale direzionale della nostra azienda. Nel mondo, serve rivenditori e industrie in 50 Paesi.

Che tipo di strategie di immagine e comunicazione avete adottato?
La Pettiti punta molto sull’informazione costante della propria rete vendita; mediante la realizzazione di campagne di mailing e opuscoli informativi, tiene costantemente aggiornati i suoi clienti sui nuovi articoli, di modo che questi diventino da subito dei nuovi strumenti da offrire ai professionisti del settore. La Pettiti è inoltre fortemente convinta che il modo migliore per promuovere i propri prodotti e per dare un valido aiuto ai suoi clienti sia il creare una domanda "a monte". Per questo motivo, da anni promuove campagne di informazione indirizzate ai professionisti del settore - fabbri, falegnami, serramentisti - mediante l'invio di mailing elettronico o di fax cartaceo, per promuovere e far conoscere i suoi prodotti di punta e quelli di nuova produzione. Nel 2016, infine, è  revisto il rinnovo del sito internet aziendale, con un miglioramento dell'immagine e un aggiornamento/ampliamento dei contenuti.

Quali sono i servizi post-vendita che siete in grado di fornire?
Gli installatori e le industrie possono sempre far affidamento sulla consulenza degli uffici commerciale e tecnico, per trovare la soluzione a tutte le problematiche che possono comparire in fase di installazione e utilizzo dei nostri prodotti.

La nuova linea di motorizzazioni per persiane esterne scorrevoli ActiveSilent.
La nuova linea di motorizzazioni per persiane esterne scorrevoli ActiveSilent.

Progetti per il futuro?
Molti e molto differenziati. Estetica e sicurezza sono sicuramente due voci sulle quali investire anche per i prossimi anni. Ma oltre a una continua ricerca per migliorare e innovare questi due campi, la Pettiti nel 2016 punta ad ampliare la sua gamma di scorrevoli per mobili e cabine armadio, seguendo il successo ottenuto, nell'anno appena concluso, con la nuova linea di scorrevoli Mini-Silent. Inoltre a breve ci sarà il debutto nel campo dell'automazione, con il lancio della linea ActiveSilent una motorizzazione per le persiane esterne scorrevoli.

www.pettitigiuseppe.it

Leggi anche: Chiudiporta pneumatico 2200 di Pettiti Giuseppe

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome