Ligna 2015 e il “made in Italy”

L'Italia, anche quest'anno, avrà una numerosa rappresentanza di aziende che parteciperanno alla biennale mondiale delle tecnologie per il legno, che si terrà ad Hannover dall'11 al 15 maggio.

acimallL'industria italiana, ritiene che la manifestazione di Hannover "Ligna 2015" che inizia oggi e durerà fino al 15 maggio, sia sopra a tutte le altre vetrine, essenziale per il successo della propria attività nei diversi mercati, infatti, quest'anno saranno oltre 299 gli espositori del "made in Italy", presenti in tutti i comparti merceologici della rassegna. Una presenza massiccia motivata dalla tradizionale attenzione al mercato tedesco – che, per quanto ricco di un'ottima offerta nazionale di tecnologie, non manca di trovare opportunità fra i fornitori italiani. Ad oggi le aziende italiane esportano oltre il 75 % della propria produzione (1.670 milioni di euro nel 2015, l'8,6 % in più rispetto ai dodici mesi precedenti).

Dario Corbetta, Direttore dell'Associazione ACIMALL (Associazione costruttori italiani macchine e accessori per la lavorazione del legno), commenta: "La forte vocazione delle aziende italiane per l'export, nonostante il periodo di crisi, dimostra che l'industria nazionale ha ancora dei valori da esprimere. Capacità di innovazione, qualità, affidabilità e un corretto equilbrio fra prestazione e prezzo, continuano ad aprire le porte del "made in Italy" e, come i dati dimostrano, rispetto all'industria del mobile e della lavorazione del legno estera, alle nostre aziende manca solo un maggiore entusiasmo per poter tornare al successo dei fatturati precedenti il 2008".

"La speranza che il 2015 permetta di dire che il periodo più difficile sia finito, è forte" conclude Corbetta. "I segnali di un miglioramento sono tangibili e tutto sembra indicare che il 2016 possa essere l'inizio di un ciclo economico migliore, sottolineando - ci auguriamo - il ruolo della nostra fiera Xylexpo, arrivata alla sua 25° edizione che si terrà dal 24 al 28 maggio 2016 a FieraMilano-Rho".

ACIMALL sarà presente alla manifestazione, in uno spazio espositivo (Pad. 17, stand B74) che riunisce, per la prima volta, alcune associazioni europee, facente capo alla federazione "Eumabois", e per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti, a disposizione dei giornalisti, i funzionari e il direttore Dario Corbetta.

www.acimall.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome