La creatività a forma di maniglia, tra design e tecniche artigianali

Sculture per interni: è la filosofia alla base dell'attività di NJ Interiors, fondata da Nicole Valenti e Jacopo Candotti

Come suggerisce l’acronimo riferito alle iniziali dei loro nomi, NJ Interiors è nata dalla ferma volontà di Nicole Valenti, bolzanina laureata all’Accademia di belle arti di Firenze, e di Jacopo Candotti, scultore e artista mosso dall’intenzione di non interrompere mai il percorso di ricerca. Ed è dall’unione di questi due profili che ha preso avvio un’attività imprenditoriale votata alla creatività e alla definizione di progetti che rappresentano la sintesi fra artigianalità, design e ricerca verso i materiali. Ne danno conferma i due fondatori attraverso il racconto che segue.

Mi potete tracciare un breve profilo aziendale?

ManigliaNJ Interiors è uno studio nato a Firenze dalla collaborazione tra me e Jacopo Candotti - sottolinea Nicole Valenti. Dal 2016 l’azienda affianca all’attività di interior design la progettazione e la produzione di maniglie e pomelli da interno. Tutte le creazioni sono 100% made in Italy e scaturiscono dalla sistematica ricerca di equilibrio tra design, materiali e tecniche artigianali. Maniglie e pomelli sono concepiti come sculture funzionali e plasmati come gioielli. NJ Interiors formula una lettura radicalmente nuova della maniglia e apre direzioni inaspettate di ricerca sull’accessorio più utilizzato della casa. Il suo progetto va oltre lo stereotipo di maniglia lineare, integrata con la porta fino a mimetizzarsi e scomparire, e le dà piena autonomia estetica.

Progettare

Tutte le collezioni sono disegnate internamente: forme particolari e scultoree con finiture colorate, sia lucide che satinate

Nella visione di NJ Interiors, la maniglia è un oggetto magnetico e sensoriale, che unisce esuberanza decorativa a perfetta funzionalità. Cambia anche il ruolo: la maniglia diventa elemento di arredo a tutti gli effetti ed è possibile mescolare più modelli personalizzando le singole porte all’interno di uno stesso ambiente per creare atmosfere eclettiche ed esclusive. Le collezioni si ispirano a mondi diversi: dalla natura a motivi archetipici, a geometrie essenziali. Determinante ogni volta la scelta delle lavorazioni artigianali e dei materiali più coerenti con il tema ispiratore per dar forma a esemplari unici. Quest’anno lo studio presenta anche una innovativa linea di carte da parati disegnate a mano da una illustratrice italiana e poi digitalizzate. I decori elaborati e originali delle carte NJ Interiors sono in grado di dare nuova vita a ogni tipo di ambiente.

 

Maniglia

Su quali prodotti siete specializzati e quali sono le vostre maniglie “di punta”?

La nostra azienda è specializzata nella progettazione e produzione artigianale di maniglie da interno e pomoli per arredo bagno, cucine e armadi – spiega Jacopo Candotti. Il nostro modello di punta è sicuramente la maniglia Corallo, caratterizzata da una forma organica e realizzata in ottone con la fusione a cera persa, tecnica usata nella scultura classica e contemporanea e nell’oreficeria. Il modello Prisma, che si distingue per le sue forme lineari ma per nulla scontate, è la più versatile grazie anche alla sua incredibile gamma cromatica e alle particolari finiture tra cui spicca quella in foglia d’oro. La maniglia Libeccio, realizzata con un’anima di ottone e un involucro scultoreo esterno, in quattro diverse essenze di legno pregiato (noce canaletto, wengè, ciliegio e acero evaporato), si è ritagliata una sua interessante fetta di mercato.

Maniglia

Quali sono le ultime tendenze, secondo la vostra percezione, per quanto riguarda il mondo delle maniglie?

Rileviamo una grande attenzione da parte del mondo dell’interior verso il decorativismo, l’artigianalità e il pezzo d’autore. Come già accennato - continua Nicole Valenti - possiamo constatare che da diversi anni la maniglia sta evolvendo il suo ruolo: da mero oggetto funzionale a dettaglio importante dell’arredo di interni. Noi, questo concetto, lo abbiamo estremizzato realizzando una collezione di maniglie-scultura.

Quali sono le caratteristiche più richieste per una maniglia?

Ogni progetto richiede forme e finiture diverse – precisa Jacopo Candotti - ma la nostra clientela cerca qualcosa che non può essere realizzato industrialmente e, quindi, la richiesta verte sulle forme più particolari e scultoree e sulle innovative finiture colorate, sia lucide sia satinate.

Maniglia

Come è organizzata la parte creativa in azienda?

Le collezioni di maniglie e pomelli di NJ Interiors sono tutte progettate internamente. La nostra prima collaborazione esterna – spiega Nicole Valenti - riguarda le carte da parati, realizzate in collaborazione con l’illustratrice italiana Isabella Grott, ma in questo caso si è trattato di un progetto a quattro mani. È andata bene e per questo non escludiamo future collaborazioni con altri designer. Se qualcuno vuole proporci qualche progetto in linea con la nostra filosofia di brand, saremo felici di valutarlo.

Maniglia

Quali sono le finiture di maggior successo?

Le finiture più richieste sono la foglia d’oro e le maniglie colorate – conferma Jacopo Candotti. Un aspetto fondamentale dei nostri prodotti sono proprio le finiture: fin dall’inizio della produzione abbiamo puntato su maniglie policrome dipinte a mano con vernici ultraresistenti utilizzate nel settore delle vetture di lusso. Recentemente abbiamo esteso il servizio custom-made offrendo al cliente la possibilità di richiedere qualsiasi variante colore, anche fuori dalle tante proposte in catalogo.

Nel mondo dei pomoli, realizzati anch’essi con la tecnica della fusione a cera persa, notiamo interesse per l’acidatura verde e nera dell’ottone, che nasce originariamente nel mondo dei bronzi classici. A questa abbiamo aggiunto una finitura vellutata al tatto che ne preserva le belle caratteristiche cromatiche.

Maniglia

Quali sono i vostri mercati di riferimento?

Il nostro mercato di riferimento è quello europeo ma ci stiamo aprendo anche a quello oltreoceano – conclude Nicole Valenti. Abbiamo recentemente iniziato una collaborazione con una grande catena di oggetti per la casa.

L’entusiasmo dei committenti è stato tale che ci hanno lasciato carta bianca nella progettazione di una collezione NJ Interiors distribuita in tutto il territorio americano. Non potevamo approcciare il mercato degli Stati Uniti in modo migliore. Di questo però possiamo riparlarne nel 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome