Nuovi decreti per edifici a Energia Quasi Zero

Pubblicate su Gazzetta Ufficiale le disposizioni relative alla disciplina degli Edifici a Energia Quasi Zero e relativo Attestato di Prestazione Energetica.

Sinthesi fronte finestra
Sinthesi fronte finestra

Tutte le Regioni italiane dovranno rispettare immediatamente i nuovi valori inerenti il fattore solare, mentre, per quanto riguarda i limiti relativi alla trasmittanza termica le scadenze per adeguarsi saranno differenti, ovvero, per gli edifici pubblici entro il 2019, e quelli privati entro il 2021.

Questi cambiamenti, in ambito di prestazioni energetiche, coinvolgono pienamente anche il settore delle finestre, proprio a seguito delle difficoltà emerse dal mercato. Nuove metodologie di calcolo sono state approvate all'interno del Decreto "Requisiti minimi", che permettono di definire il quadro prospettico per il 2019/2021, entrato in vigore lo scorso 1° ottobre 2015. Il cambiamento energetico riguarderà tutti gli edifici: pubblici, privati, nuovi e riqualificati, introducendo anche in Italia il concetto di "Edificio a Energia Quasi Zero", ovvero, un edificio ad altissime prestazioni energetiche che riesca a rispettare i più recenti limiti del fattore solare e, negli anni a venire, ottenere un forte taglio ai valori della trasmittanza termica dei componenti finestrati. Per evitare interventi non corretti ed errori di valutazione si dovranno rispettare attentamente le tempistiche: la nuova procedura di calcolo per il fattore solare dovrà essere rispettata da subito in tutta Italia, mentre, per la trasmittanza termica la Regione Lombardia dovrà regolarizzarsi entro il 1° gennaio 2017 (data di entrata in vigore del provvedimento), il resto del Paese dovrà invece applicare i nuovi requisiti prestazionali entro il 2021. La prima parte del decreto parla della rapida discesa del valore di trasmittanza termica del serramento finito Uw. È importante sapere che il valore limite U riguarda la categoria delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, inclusi anche gli infissi rivolti verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati. Più semplicemente questo settore comprende: finestre, portefinestre, vetrine e porte d’ingresso, incluse le parti trasparenti e/o opache che le compongono. Di seguito alcuni numeri per capire meglio di cosa si tratta:

Nuove costruzioni

zona climaticaU (W/mqK)
E1,40
F1,10

Ristrutturazioni
zona climaticaU (W/mqK)
E1,40
F1,00

Sul sito del Cened Certificazione Energetica degli Edifici è possibile consultare il testo completo del Decreto con i relativi allegati e visionare, sulla base delle differenti tipologie d'intervento su edifici e su impianti, tutte le norme di applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica, il metodo di calcolo e i titoli dei professionisti abilitati alla certificazione energetica. La seconda parte del decreto, riguarda il fattore solare, ovvero la parte di energia del sole che riesce a passare in un ambiente interno rispetto a quella che incide sulla finestra (fattore solare della vetrata). Questo provvedimento coinvolge immediatamente tutta Italia e l'obiettivo è quello di utilizzare sistemi in grado di limitare l'ingresso del calore, senza toccare la luminosità negli ambienti abitati e diminuire i consumi di elettricità, soprattutto nel periodo estivo, dove risultano più alti rispetto al resto del'anno.

Sinthesi angolo sotto
Sinthesi angolo sotto

I valori limite da rispettare escludono le finestre posizionate a Nord, Nord Est e Nord Ovest che non sono soggette all'inraggiamento estivo, e coinvolgono i serramenti posizionate da Est a Ovest passando per il Sud. Il calcolo comprende anche le schermature solari ombreggianti (Veneziane, Tende, Frangisole) e tapparelle e persiane a stecca aperta o a lamelle orientabili. Gli scuri classici e le tapparelle dovrebbero essere esclusi perché considerati sistemi oscuranti e non di controllo solare. La questione, richiede comunque, ulteriori chiarimenti e delucidazioni da parte degli organi competenti. In poche parole, tutte le finestre posate in riqualificazione dovranno avere un vetro selettivo con fattore solare G < a 0,35 e un sistema di controllo solare che "abbatta" il fattore G della vetrazione.

tutte le zone climatiche fattore di trasmissione solare totale ggl+sh
2016 <0.35
2021 <0.35

Sinthesi angolo sopra
Sinthesi angolo sopra

Questi nuovi provvedimenti portano cambiamenti decisivi nel settore del serramento, soprattutto per gli operatori della regione lombarda che ha tempi molto stretti per adeguare le tecnologie, i prodotti a disposizione e le conoscenze. L'adeguamento corretto a queste nuove regole porterà a inevitabili effetti tra cui gli aumenti di consumo di tripli vetri e di distanziatori a bordo caldo per vetri isolanti e poi un'ampia diffusione di telai a bassi valori di trasmittanza termica Uf. Tutta l'Italia dovrà rapidamente adeguarsi ai nuovi valori del fattore solare e Pavanello Serramenti, attualmente, possiede le conoscenze tecnologiche e i prodotti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del mercato, nel totale rispetto dei nuovi limiti stabiliti dalla nuova normativa.

Per informazioni scrivere a info@pavanelloserramenti.it

www.pavanelloserramenti.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome