Oknoplast per un Loft sito nella Pomerania Occidentale in Polonia

Oknoplast ha installato le sue finestre in una casa ecologica realizzata sulle rive del fiume Leba, una zona collinare a nord della Polonia.

Tomas Wolanin, noto architetto polacco, è colui che si è occupato della ristrutturazione di una casa moderna concepita secondo i criteri di risparmio energetico situata lungo le rive del fiume Leba, in una regione a nord della Polonia, ricca di verde e paesaggi incontaminati. L'intento era di creare una perfetta sintesi tra la presenza materiale della costruzione e la spontaneità del paesaggio naturale. Dando vita a soffitti a doppia altezza, ad ambienti open space, finiture industriali, oggetti di design dal sapore nordico e grandi vetrate che si affacciano direttamente sul giardino, l'architetto Tomas Wolanin ha raggiunto un piacevole e originale risultato. Su una superficie di 130 m2 divisa su due livelli, la zona living è dislocata al piano terra ed è composta dai tre ambienti ben distinti della cucina, della sala da pranzo e da uno spazio per la conversazione. Al primo piano, invece, è stata organizzata la zona notte con una piccola palestra domestica. L'abitazione è caratterizzata da aperture di diverse dimensioni alternate, piccole, medie e grandi, che garantiscono non solo un ingresso importante di luce naturale, ma anche di godere della vegetazione che circonda l'intero fabbricato.

Tutti i serramenti presenti all'interno di questo progetto sono a marchio Oknoplast esperti nella produzione di finestre in PVC. Il profilo che è stato scelto, uguale per tutte le aperture, è Squareline che garantisce un ampio accesso della luce naturale negli ambienti, senza alcun dispendio di energia nelle ore diurne e, di conseguenza, con un adeguato comfort termico. Nella zona giorno sono stati posti serramenti di grandi e medie dimensioni montati su profili snelli e vetri extra-light, performanti e in Classe A con vetrocamere basso emissive. Al primo piano invece, c'è una predominanza di piccole aperture dalle forme atipiche realizzate su misura sempre da Oknoplast. I vetri utilizzati per questo progetto garantiscono eccellenti prestazioni d'isolamento termico fino a Uw = 0.8W/m2K e acustico fino a 45dB, contribuendo a limitare i consumi energetici della casa. Essi riflettono i raggi solari d'estate per non surriscaldare gli ambienti e, al contrario, d'inverno li catturano per garantire un comfort termico ottimale. La regolazione della temperatura si basa sulla circolazione dell'aria che permette a quella fresca di entrare, attraverso un sistema di microventilazione delle finestre al pian terreno, e a quella calda in eccesso, di fuoriuscire attraverso l'infisso posto sotto il tetto della zona notte al primo piano.

INTERVISTA A GIUSEPPE BENCIVENGA, REFERENTE MERCATO ITALIANO

Oknoplast in questo progetto gioca in casa, in una cittadina della Polonia. In che modo vi siete aggiudicati questo progetto?
Il cliente cercava delle soluzioni in grado di rispondere al meglio alle esigenze della sua nuova casa in ristrutturazione. Dopo aver valutato alcune offerte, ha scelto la proposta di Oknoplast perché è stata quella che rispecchiava al meglio le sue necessità.

Chi ha installato queste finestre Squareline della Oknoplast?
Il lavoro d'installazione di queste finestre è stato affidato a un nostro rivenditore della zona.

Che cosa cercava il progettista o il committente in termini di prestazioni energetiche dei serramenti da installare?
In Polonia l'inverno è più lungo e rigido di quello italiano quindi la casa è stata costruita utilizzando le migliori soluzioni d'isolamento termico per contenere i consumi di energia e le immissioni nocive, oltre a dover rispettare i rigidi criteri del progetto. La scelta è ricaduta sulle finestre Squareline per gli ottimi parametri d'isolamento termico fino a Uw = 0.8 con il triplo vetro.

Oknoplast è stata fornitore o anche supporto nella progettazione e nella scelta del prodotto più adeguato?
Certamente. Tutte le finestre Oknoplast sono realizzate su misura sulla base delle specifiche esigenze dell'abitazione e delle persone che la vivono. La scelta dei serramenti dipende anche dalla zona climatica e dall'esposizione al sole dell'edificio. Il rivenditore ha consigliato al cliente il modello Squareline, dotato di un profilo più snello e maggiore superficie vetrata rispetto alle tradizionali finestre in PVC. La luminosità gioca un ruolo importante in questa casa, concepita come un ampio open space con il soffitto a doppia altezza. Per aumentare ulteriormente l'apporto di luce negli ambienti sono state inserite due finestre dalla forma trapezoidale anche sotto il tetto, decisione che ha comportato la modifica del progetto.

Com'è strutturata Oknoplast oggi nel territorio italiano?
Oknoplast è presente in Italia con 330 rivenditori accuratamente selezionati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome