Pilkington per la riqualificazione di Piazza San Vitale a San Salvo

Foto di Sergio Camplone© - San Salvo

I vetri Pilkington Solar-E™ e Pilkington Activ™ installati nel progetto di recupero archeologico della Piazza San Vitale a San Salvo, in provincia di Chieti.

L'Italia ha molti comuni storici che risalgono al periodo medioevale (Romano o precedente), alcuni conservano, ancora oggi, tracce del passato che li distingue rispetto all'urbanizzazione che ha caratterizzato altre aree del mondo nello scorso secolo. Purtroppo, il recupero e la valorizzazione di questi patrimoni è spesso, limitata dalle risorse disponibili.

Gli architetti Alessandro Vitale, Lucia Secondo e Stefania Giardinelli, hanno recentemente recuperato, a San Salvo, in provincia di Chieti, la centralissima Piazza San Vitale, portando alla luce i resti di una domus romana e di un bellissimo mosaico dell'epoca. La piazza è stata valorizzata e arricchita, in modo non invasivo, con la costruzione di un padiglione in vetro che protegge i reperti e offre così la possibilità al pubblico di ammirare il mosaico sottostante.

Il progetto è composto da un vetro stratificato di sicurezza dove, nella parte esterna è stata utilizzata una lastra di Pilkington Activ™ da 8 mm e all'interno una lastra di Pilkington Solar-E™ da 8 mm, entrambe temperate ed assemblate con pvb intercalare di 1,52 mm. Le tipologie vetrarie usate conferiscono molti vantaggi, infatti, Pilkington Activ™ in esterno, permette di ottenere un'importante riduzione delle normali manutenzioni di pulizia del vetro con un notevole risparmio di tempo, di detergenti e acqua. Questo è possibile, perché il vetro ha un rivestimento pirolitico speciale, che sfrutta la luce solare e la pioggia, e permette di disgregare le particelle organiche dello sporco che si depositano sui vetri facendole scivolare via facilmente tramite la pioggia, o un semplice getto d'acqua.

Pilkington Solar-E™, invece, è un prodotto a controllo solare e dalle elevate prestazioni basso emissive. Grazie alla composizione in lastra singola senza il vetrocamera, in questa applicazione, Pilkington Solar-E™ aiuta a mantenere le giuste condizioni climatiche interne per la conservazione dell'opera, e abbatte oltre la metà del carico termico solare, riducendo le dispersioni di calore verso l'esterno del 38%. Se assemblato con vetrocamera, migliora ulteriormente le prestazioni della vetrata isolante, raggiungendo un valore Ug di 1,5 W/m2K e un fattore solare del 45% e riesce ad ottenere anche una buona trasmissione luminosa e una bassa riflessione. Questi due vetri consentono, per il loro effetto neutro, di rispettare i colori reali dei mosaici senza alterarli. Infine, trattandosi di un'opera pubblica, facilmente raggiungibile senza nessun controllo, in caso di incidenti o eventuali colpi, deve essere garantita la sicurezza. La vetrata installata risponde infatti, alle norme UNI EN 12600 1(B)1 e UNI EN 356 P4A per la protezione delle persone e dei beni.

Scheda tecnica
Progettisti: Alessandro Vitale, Lucia Secondo, Stefania Giardinelli
Impianti: Consulente Ing. Roberto Ciardulli
Committente: Comune di San Salvo (CH)
Vetreria: Union Glass – Motta di Livenza (TV)
Impresa di costruzioni: F.A.C.O.S. S.r.l.

www.pilkington.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome