Pilkington per l’ex cinema Ambasciatori di Bologna

Nel piano progettuale dell'ex cinema sono rientrate ben tre tipologie di vetro, con l’obiettivo di valorizzare funzionalità ed estetica del luogo.

Pilkington

L'ex cinema Ambasciatori di Bologna, oggi è un importante punto di riferimento culturale e di ristoro. Al suo interno è presente una libreria dal format moderno, che oltre alla vendita dei libri associa attività di intrattenimento, sale di lettura e bar per la degustazione di piatti tipici, con le insegne Librerie Coop e Eataly. La ristrutturazione dell'ex cinema presenta un'ampia struttura e una facciata funzionale, realizzata con vetri Pilkington ad alte performance, che consentono di sfruttare al massimo la luminosità naturale all'interno del complesso. Le vetrocamere sono composte da un vetro stratificato di sicurezza extrachiaro Pilkington Optilam™ OW, con spessore di 12,8 mm e un vetro stratificato di sicurezza basso emissivo e acustico Pilkington Optiphon™ Therm S3, separati da un'intercapedine di 16 mm riempita con gas argon. Questa soluzione garantisce ottimi standard di sicurezza e di isolamento acustico (Rw = 45 dB) ed è in grado di dare un apporto di luce naturale che raggiunge una trasmissione luminosa del 77%.

Pilkington

Un ulteriore pregio e valore della location è dato dai lucernari, apribili per mezzo di una motorizzazione, posti sulle coperture dai quali si possono cogliere suggestivi scorci della Bologna medievale. Questi infissi sono composti da un vetro temperato e stratificato a controllo solare Pilkington Eclipse Advantage™ Arctic Blue, con spessore di 10 mm e intercapedine da 16 mm riempita con gas argon e un vetro stratificato di sicurezza basso emissivo e acustico Pilkington Optiphon™ Therm S3. Con questa combinazione le lastre riescono a raggiungere un valore Ug = 1,1 W/m2K, un fattore solare del 20% e un indice di isolamento acustico Rw = 43 (-2; -6) dB.
Il vetro è stato utilizzato ampliamente anche in parti interne all'edificio, come per esempio, il vetro stratificato di sicurezza extrachiaro Pilkington Optilam™ OW, di classe 1B1 secondo la UNI EN 12600 per i parapetti e per le scale mobili, dove sono visibili tutti i meccanismi sottostanti.

Scheda tecnica
Committente: Coop Adriatica, Bologna
Progettazione: RetailDesign – Venezia Marghera, Arch. Paolo Lucchetta con Mauro Cazzaro, Michela Tessari, Filippo Gambarotto.
Serramentista: Simap, Rastignano
Foto: Marco Zanta

Vetri utilizzati
Pilkington Eclipse Advantage™ Arctic Blue,
Pilkington Optilam™ OW,
Pilkington Optiphon™ Therm S3

Leggi anche: Pilkington Suncool™ 70/35 per il controllo solare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome