Plakosilent: scorrevoli e ante silenziose

Gli accessori PlakoSilent possono essere installati in modo semplice e rapido non solo da professionisti ma anche da utenti poco esperti.

Pettiti

L'esperienza e la capacità di articolare e arricchire la meccanica dei dettagli non si ferma alla sola produzione di ferramenta per portoni da esterno e porte da interno. Pettiti Giuseppe SpA, consapevole del valore e delle potenzialità della realizzazione della minuteria metallica, punta anche nel 2017 a incrementare la sua presenza nel settore del mobile dopo il successo degli scorrevoli
per antine della linea MiniSilent. Lancia così PlakoSilent, una linea di scorrevoli studiati per la realizzazione di cabine armadio, con aperture a 2-3 ante a tutt'altezza, con portata fino a 70 kg/anta e con pannelli di uno spessore totale di 18 mm. La linea è composta di un kit pensato per facilitare la scelta da parte dell’installatore e l’immagazzinamento da parte del venditore. I kit KP 70/2 e KP 70/3 contengono al loro interno tutta la ferramenta e i profili in alluminio per realizzare sistemi a 2 e 3 ante scorrevoli, mentre altri kit complementari permettono di realizzare sistemi scorrevoli con più di 3 ante o con larghezza maggiorata. Uno strumento completo che consente al serramentista di realizzare i suoi progetti aggiungendo ai componenti di questo kit solo le ante, le quali potranno essere di legno o legno+specchio, a pannello singolo o sovrapposto, senza dover pensare ad accessori come le maniglie o i profili di bordatura, perché questi sono già compresi nel sistema PlakoSilent. Lo scorrimento, fluido e silenzioso, è garantito da carrelli inferiori in acciaio con ruota in nylon e cuscinetto a sfere e da carrelli guida superiori con olive di gomma. L’arresto delle ante può essere reso guidato e privo di urti grazie all’impiego degli stop ammortizzati. I profili in alluminio anodizzato sono allo stesso tempo minimali ed estetici e valorizzano, senza  nasconderlo, il pannello dell'anta. I profili in alluminio disponibili sono la guida doppia superiore, la guida doppia inferiore con relativo profilo di chiusura, il bordo laterale con maniglia integrata, il bordo anta inferiore e il profilo di giunzione da impiegare nel caso si utilizzino ante a pannelli sovrapposti. Grazie alla loro semplicità, gli accessori PlakoSilent sono facilmente installabili sia da mani preparate di professionisti, sia da utenti poco esperti.

  1. Fissaggio guide inferiore e superiore. Applicare a soffitto la guida doppia superiore, forando il profilo e avvitandolo sul travetto. Ripetere la stessa operazione a pavimento per la guida inferiore.
  2. Montaggio del profilo di giunzione sulle ante a pannelli multipli. Inserire i profili di alluminio sui bordi dei pannelli e impacchettarli per farli diventare un'unica anta.
  3. Montaggio dei profili maniglia e del bordo inferiore sull'anta. Inserire i profili in alluminio sui bordi del pannello e fissarli mediante avvitature nel lato non a vista.
  4. Montaggio dei carrelli sull'anta. Montare i carrelli sul retro dell’anta mediante avvitatura.
  1. Montaggio dei rulli guida e degli stop ammortizzati. Montare i componenti sul bordo superiore dellanta mediante avvitatura.
  2. Inserimento delle ante nelle guide. Inclinare le ante e infilarle una alla volta nei profili di scorrimento.
  3. Registrazione dell'altezza delle ante. Registrare l'altezza delle ante agendo sulla vite di regolazione dei carrelli.
  4. Regolazione dei riscontri degli stop ammortizzati. Inserire i riscontri nella guida superiore, ruotandoli di 90°. Provare a chiudere le ante. Spostare i riscontri fino a raggiungere la corretta battuta, quindi serrare i grani.

Ferramenta evoluta
Nata nel 1948 come torneria automatica la Pettiti Giuseppe SpA oggi è un’azienda specializzata nella produzione di articoli per ferramenta e in particolare su scorrevoli di acciaio o alluminio per portoni e porte da interno e accessori per la movimentazione e apertura delle chiusure. Negli ultimi anni si è spinta con le proprie soluzioni anche nel settore del mobile offrendo il proprio know-how per la minuteria e i dettagli tecnici per i complementi di arredo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome