Porte e portoni sono fondamentali per riqualificare gli edifici

Un piccolo esempio di ristrutturazione mirato a migliorare funzionalità, sicurezza e risparmio energetico, realizzato con prodotti Hörmann.

Hormann

HormannIn Italia gli interventi di ristrutturazione stanno conquistando quote di mercato sempre più importanti. Attualmente infatti, coprono più o meno il 70% di tutti gli investimenti nell'edilizia. I molti edifici idonei alla riqualificazione presenti nelle nostre città possono soddisfare molteplici esigenze funzionali dal punto di vista economico ed è sicuramente più conveniente ristrutturare un fabbricato esistente piuttosto che costruirne uno nuovo. Anche per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione e di conservazione del territorio vale questo modello di riferimento. Inoltre, gli incentivi statali dati dalle detrazioni fiscali del 50% (per la ristrutturazione) e del 65% (per la riqualificazione energetica), offrono un'opportunità interessante che consente di abbattere il costo dei lavori, recuperando buona parte dell'investimento nell'arco di un decennio. Ciò motiva anche i piccoli proprietari a intervenire sulle proprie residenze per migliorare le prestazioni energetiche dell'involucro, modernizzare gli impianti con tecnologie eco-sostenibili e incrementarne la sicurezza, rinforzando le strutture anche in ottica antisismica. Le detrazioni fiscali sono consentite a un'ampia casistica tra cui, opere di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia sulle singole unità residenziali, anche rurali, e sulle loro pertinenze, oltre alle parti comuni dei condomini (in questo caso è compresa la manutenzione ordinaria). Rientrano nella casistica degli interventi soggetti a detrazione anche l'eliminazione delle barriere architettoniche, l'antieffrazione, il contenimento dell'inquinamento acustico e molte altre tipologie. I costi sostenuti per prestazioni professionali, messa in regola degli impianti, acquisto dei materiali, nolo di attrezzature, sicurezza del cantiere, perizie e sopralluoghi, imposte e tasse o ancora gli oneri di urbanizzazione fanno parte delle spese detraibili. Ogni unità immobiliare può detrarre fino a 96.000 euro. La maggior parte delle opere risultano quindi detraibili, a cominciare dalla sostituzione di porte e serramenti, che rappresenta uno degli interventi più diffusi che consente di migliorare l'estetica, la funzionalità, il comfort e la sicurezza, rendendo più appetibile l'edificio sul mercato immobiliare.

Hormann

HormannUn esempio concreto e recente di riqualifica, effettuato in un edificio residenziale a Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia), è la sostituzione di un vecchio e pesante portone a libro, posto a chiusura del garage e di due porte esterne di accesso dal cortile. I proprietari di questo edificio hanno deciso di cambiare le vecchie chiusure esistenti con prodotti marchiati Hörmann, selezionati dal ricco catalogo e coordinati fra loro per la massima integrazione architettonica. I serramenti utilizzati sono il portone LPU 40 e due porte NT 60, composti da una grecatura media data da elementi orizzontali esattamente suddivisi che permette si rispettare il disegno del rivestimento della facciata. Tutti sono caratterizzti dalla colorazione RAL 7016 (grigio antracite) su finitura Sandgrain e sono contornati da eleganti profili con soglia in acciaio inox. Anche nel caso di piccoli interventi come questo Hörmann dimostra le sue potenzialità facendo la differenza sia per qualità complessiva che per praticità e sicurezza nell'utilizzo.

Il portone sezionale LPU 40 è uno dei prodotti Hörmann di maggiore diffusione nel segmento delle chiusure per garage negli edifici residenziali, disponibile anche in formati su misura per interventi di ristrutturazione edilizia e in numerosi allestimenti. Caratterizzato da un'ampia gamma di accessori, grazie al manto a doppia parete in acciaio con interposto materiale termoisolante (spessore totale 42 mm ) LPU 40 assicura la migliore trasmittanza termica riscontrabile sul mercato: U = 1,4 W/m2K (per portoni senza finestrature con dimensioni 5.000 per 2.125 mm). Perfetta stabilità, scorrimento agevole e silenzioso ed elevata sicurezza nell'uso sono risultato delle collaudate componenti meccaniche, che garantiscono anche interessanti prestazioni in termini di permeabilità all'aria (classe 2) e all'acqua (classe 3). Le porte da garage Hörmann NT 60 con apertura verso l'esterno sono anch'esse caratterizzate dalla struttura sandwich in acciaio e materiale coibente interno (spessore 42 mm). Fornite parzialmente montate, le porte possono essere assemblate e montate sul posto senza difficoltà. L'intera fornitura è stata effettuata dal Partner Hörmann di zona Metalbi Snc di Biolzi S. & C. con sede a Montecchio Emilia (Reggio Emilia).

Hormann

Scheda del progetto: Residenza a Castelnovo ne' Monti
Portoni: Hörmann
Portone sezionali: LPU 40
Porte esterne: NT 60
Agenzia: Metalbi Snc di Biolzi S. & C.
www.hormann.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome