Portone sezionale Hörmann per una residenza a basso consumo

Per la realizzazione di una casa bella, pratica, sicura e confortevole è stato scelto il portone sezionale Hörmann LPU40 ad alto isolamento.

Il sogno di molti italiani è quello di abitare in campagna a pochi chilometri dalla città. Filippo Giaroli e la sua famiglia, è riuscito a realizzarlo con la recente costruzione della loro nuova villa unifamiliare, situata nella località di Monticelli Terme, vicino a Parma.

Villa Unifamiliare a Parma - Portone Lpu 40 Silkgrain con inserti - foto 1

Il proprietario della villa racconta: "Abbiamo pensato a una casa circondata da spazi aperti e da un ampio giardino con un unico livello per la disposizione delle zone giorno e notte. Sono presenti, oltre ai classici locali, anche una piccola palestra, uno studio e una camera per gli ospiti e l'edificio è sviluppato comunque su due piani con uno spazio centrale dove è ubicato il salone che appare a doppia altezza: l'obiettivo è quello di ottenere un ambiente comune estremamente luminoso e piacevole dove i locali del piano superiore si affacciano. Per spezzare l'uniformità dell'aspetto esteriore, la parte del salone è rivestito con pietra naturale a vista sia sul fronte che sul retro, che lo distingue rispetto alla cucina e alla zona notte che, dall'esterno, si distinguono per la diversa colorazione dell'intonaco".

L'edificio è anche estremamente parco nei consumi...
"Non abbiamo ancora ricevuto l'attestazione ufficiale, ma il progetto dovrebbe raggiungere prestazioni in classe energetica A. Il termotecnico ha curato attentamente tutti gli aspetti inerenti al corretto isolamento termico dell'involucro edilizio, soprattutto i serramenti che svolgono un ruolo determinante dovuto soprattutto alle ampie dimensioni. Sono stati installati infissi dotati di tripli vetri, antisfondamento con profili in legno e alluminio, selezionati dopo il confronto con diversi prodotti. Per quanto riguarda la scelta del portone del garage invece, abbiamo optato esclusivamente per i prodotti Hörmann".

Villa Unifamiliare a Parma - Portone Lpu 40 Silkgrain con inserti - foto 3

Quali sono le ragioni di questa preferenza?
"Sicuramente hanno inciso le prestazioni termoisolanti, il design e la cura prestata ai particolari tecnici. Il vasto assortimento della gamma ci ha dato anche la possibilità di confrontare diverse soluzioni e personalizzazioni, scegliendo infine un portone sezionale - secondo me più pratico nell'uso e piacevole alla vista rispetto a un normale basculante".

Avete anche deciso per dotarlo di oblò quadrati...
"Abbiamo pensato che, oltre alla possibilità di far filtrare nel garage quel minimo di luce naturale sempre molto utile, questi inserti trasparenti potessero dare un tocco in più, in grado di caratterizzare l'immagine del portone nell'insieme del complesso architettonico".

Siete soddisfatti della scelta?
Il sig. Giaroli conclude: "Assolutamente sì e non solo per la qualità del prodotto. Abbiamo avuto bisogno dell'assistenza qualche giorno dopo l'installazione per effettuare una semplice regolazione e nell'arco di 24 ore era tutto risolto, grazie a personale tecnico altamente disponibile e competente. Se qualcuno me lo chiedesse, non potrei che consigliargli un portone Hörmann".

Il portone sezionale Hörmann, modello LPU40 è dotato di inserti trasparenti allineati al lato di scorrimento destro ed è stato installato in applicazione N con dimensioni di 2.250 mm di altezza per 4.500 mm di larghezza.

Villa Unifamiliare a Parma - Portone Lpu 40 Silkgrain con inserti - foto 2

La raffinata finitura della superficie in Silkgrain con colorazione "bianco traffico" (RAL 9016), liscia come la seta è la scelta principale in caso di edifici contemporanei che necessitano anche di prestazioni termoisolanti. Infatti questo portone offre il massimo grado di isolamento termico riscontrabile sul mercato. Il valore della trasmittanza termica per portoni montati con dimensioni 5.000×2.125 mm, senza finestrature, è U = 1,4 W/m2K, questo grazie a uno spessore di 42 mm, costituito da un sistema sandwich in lastre d'acciaio con strato interno in materiale coibente. Inoltre, raggiunge valori di permeabilità all'aria in Classe 2, senza grecatura L) e all'acqua in Classe 3, con pressione idrostatica fino a 70 Pa assicurando alte performance e sicurezza oltre a una perfetta stabilità e uno scorrimento più agevole e silenzioso. Il prodotto è disponibile con dimensioni fino a 3.000 mm (altezza) e fino a 6.000 mm (larghezza), anche in formati dedicati in caso di interventi di ristrutturazione. Il portone è stato fornito dalla società Emme Service Srl di Parma, concessionaria Hörmann (agente Matteo Bonini).

Scheda tecnica
Committente: Sig. Filippo Giaroli
Progettista: Arch. Gino Bettati
Portone sezionale: Hörmann - Modello LPU40
Concessionario: Emme Service Srl
Agente: Matteo Bonini

Leggi anche: Hormann RenoMatic 2016, portone per garage: qualità accessibile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome