Federposa: un’associazione per posatori di serramenti

E' nata una nuova Associazione Nazionale dei professionisti operanti nel settore della posa dei serramenti. Federposa per collaborare, informare e formare.

In risposta alla legge 4:2013, relativa alle professioni non organizzate in albi e ruoli, cioè le professioni libere e non riservate per legge, e alla nuova normativa UNI 11673-1 del marzo 2017 che definisce le metodologie di verifica dei requisiti base dei progetti di posa in opera dei serramenti, il 17 luglio 2017 è stata costituita Federposa, (Associazione Nazionale Posatori Serramenti). Tra gli obiettivi della nuova associazione, presieduta da Loris Bellio, c'è l'offerta ai propri associati di informazione, consulenza, collaborazione e formazione. Infatti, saranno avviati una serie di progetti informativi e formativi, realizzati e condotti da docenti selezionati tra i maggiori esperti del settore, che daranno ai partecipanti l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per la corretta posa in opera dei serramenti, grazie ad approfondimenti tecnici, progettuali e normativi, ottenendo, alla pubblicazione della norma specifica, una regolare certificazione, riconosciuta a livello nazionale, rilasciata da un Ente di certificazione terzo.

Unica associazione professionale nazionale esistente nel campo dei serramenti ad aver avviato il processo di iscrizione al MISE, Federposa potrà quindi rilasciare l'attestato di qualità dei servizi professionali. Nello specifico, terminato il corso teorico/pratico e pubblicata la norma specifica che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del professionista operatore, i partecipanti ai corsi potranno sostenere l'esame teorico/pratico di verifica finale condotto da un Ente di Certificazione. Il professionista otterrà così la concessione e l'utilizzo del marchio distintivo Posa Finestre, che rappresenta l'associazione, e la certificazione professionale personale rispetto la norma suddetta. Possono associarsi a Federposa tutte le persone, enti e/o aziende operanti nel settore della posa dei serramenti che rispondono ai requisiti previsti nello Statuto. Partner ufficiale di Federposa è Finestreweb, un portale e-commerce dedicato, attraverso il quale gli associati potranno beneficiare di prodotti e servizi specifici, acquisire informazioni e cogliere opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome