Progetto CasaClima “Il Cubo di ghiaccio”, in collaborazione con BLM Domus

Struttura in legno e sughero contenente un cubo di ghiaccio

Due cubi di ghiaccio da oltre un mc ciascuno, una struttura in legno e sughero ad alta efficienza energetica e una scommessa: affrontare caldo e intemperie per dimostrare i vantaggi delle costruzioni passive a basso consumo.

La manifestazione itinerante proposta dal Network Lombardia CasaClima, il 26 maggio prossimo sbarcherà a Crema, per cercare di migliorare il record ottenuto durante la precedente tappa milanese dove il cubo contenuto nell'involucro ha mantenuto intatto il 96% del suo volume, mentre l'altro si è sciolto in meno di tre giorni.

Struttura in legno e sughero contenente un cubo di ghiaccio
Struttura in legno e sughero contenente un cubo di ghiaccio

A curare l'installazione architettonica, l'azienda italiana BLM Domus, specializzata nella progettazione e costruzione di case passive in legno e abitazioni di diverse classi energetiche, promotrice di un nuovo concetto di abitare sostenibile: pensato per adattare gli standard delle case passive alle caratteristiche climatiche della nostra penisola. Partner dell'iniziativa l'azienda Tecnosugheri, che ha fornito la coibentazione in sughero. Questo esperimento ha l'obbiettivo di sfatare alcuni tabù sulle case a basso consumo, come, per esempio, i limiti estetici e i costi elevati, sensibilizzando così il pubblico sui loro reali vantaggi.

Cubo di ghiaccio
Cubo di ghiaccio

I blocchi di ghiaccio saranno posizionati nella centralissima piazza Duomo di Crema, a due passi dall'antica Torre Pretoria, dove resteranno fino al 9 giugno: il primo esposto all'aria aperta, il secondo custodito dalla struttura in legno e sughero, progettata per simulare le prestazioni di un edificio in standard CasaClima, caratterizzato da elevato isolamento e altissime prestazioni energetiche. Per tutta la durata della manifestazione ci saranno, inoltre, una serie di convegni ed eventi formativi sul tema dedicati ai professionisti del settore edilizio e a tutti gli amanti dell'abitare sostenibile.

www.blmdomus.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome