Resstende firma “Case d’Autore”: schermature dal timbro musicale per la 1° residenza

In questo nuovo progetto editoriale Resstende caratterizza gli spazi con eleganza e singolarità materica, per una praticità quotidiana di ogni residenza.

"Case d'Autore" è un reportage di interni di case plasmate e realizzate a immagine e somiglianza dei proprietari. Già artisti nella vita, hanno trasformato la propria abitazione in un mondo creativo e funzionale, con un proprio trademark stilistico. La capacità di personalizzazione si eleva ai massimi livelli vestendo senza invadenza tutti gli ambienti comprese le tende che profumano del carattere di chi le abita. La proprietaria della prima residenza, che si trova in un vecchio borgo di Bellusco, è Maddalena, solare, dinamica e con una forte passione: il canto lirico, a cui si dedica con impegno e sentimento grazie anche alla sala prove interna alla casa. Questo appartamento a elle è sviluppato su più piani, lineare e ricercato crea un piacevole contrasto tra antico e moderno. Con questo background artistico e poliedrico, Maddalena è riuscita ad arricchire la sua casa con classe e piacevoli accordi armonici. Partendo proprio dalle schermature, che, grazie alla professionalità e il supporto della ditta Brambilla Tende, sono state scelte con gran gusto e semplicità.

L'arredo elegante e di design, studiato ad hoc dall'architetto Ilaria Paleari, è perfetto per i sistemi a rullo della Collezione Laylight di Resstende che si adattano alla perfezione. Un ingresso accogliente porta all'open living dove le pareti e il pavimento mettono in risalto i bellissimi pouf in legno e la "leggendaria" Lampada Arco di Castiglioni. La chaise longue LC4 di Le Corbusier, sembra sospesa accanto alle tende a rullo Laylight, che con delicatezza filtrano la luce esterna illuminando tutto l'interno. Il tessuto biano EScreen 7510, composto da fibra di vetro e PVC, arricchisce ulteriormene le finiture lucide delle staffe Deciso e del fondale delle tende. Un tessuto totalmente lavabile, tecnico e ignifugo, che grazie alla sua trama fine e funzionale consente di arredare ogni interno. La struttura a rullo consente alla tenda di essere riavvolta nascondendosi totalmente alla vista, senza avere tessuto ingombrante ai lati della finestra. Un sistema minimale e di classe, installato in un ambiente dove il bianco invade gli spazi di sensazioni di benessere zen. Ai piedi del tavolo Tulip, al centro della zona living, un tappeto rosso personalizzato riscalda ed esalta l'ambiente con questo colore shock, dialogando in perfetta sintonia con la Ball Chair all'ingresso. Infatti anche tutta la casa risuona delle note musicali di Maria Callas.


Maddalena ha fatto realizzare una carta da parati personalizzata con uno spartito della Divina. Le schermature Laylight aumentano, così, questa sensazione di "serenità" acustica e visiva, che si percepisce in tutta la residenza. Nella cucina a vista sul resto del living, le luci esterne sono schermate da tre sistemi Laylight con le staffe Deciso XL che, sporgendo oltre la maniglia delle finestre, permettono di svolgere i teli senza problemi. Una parete lavagna, sul fondo della zona "fuochi", racchiude un angolo personale di foto e ricordi, dove “Omnia vincit Amor”. Dalla cucina, ambiente storicamente preposto alla convivialità e allo stare insieme, si passa al bagno, una zona più intima e raccolta dove si gioca con i riflessi dorati dello specchio e quelli estremamente lucidi delle staffe Deciso e del fondale della tenda Laylight che scherma l'esterno del cortile. Il termosifone Snake, sotto la finestra, è stato prodotto a disegno, seguendo la finitura e la larghezza del fondale della tenda. Tutte le tende a rullo sono movimentate manualmente da una catena d’acciaio, mentre le finiture lucide delle staffe e dei fondali danno un tocco di design in più all'ambiente, valorizzando i particolari tecnici della struttura. Con la scelta della Collezione Laylight Sintesi Deciso, la ricercatezza e l'attenzione al dettaglio sono declinate nell'essenzialità delle forme. La prima "Casa d'Autore" in cui Resstende è stata in grado di schermare gli interni, arredando con classe ed emozionando con la luce.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Sistemi installati: LAYLIGHT con staffe Deciso e Deciso XL
Tessuto installato: E-screen 7510 bianco cod. 30302
Manovra: catena acciaio
Finiture: Lucido cromato
Numero di sistemi: 6 tende a rullo Laylight nell’area living e 1 sistema a rullo Laylight in bagno
Architetto: Ilaria Paleari
Schermature solari: Resstende Srl
Consulenza progettuale e fornitura schermature solari: Brambilla
Tende di Ottolini Angela
Foto: ©Fabio Di Carlo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome