Alpilegno per una residenza privata a Bezzecca (TN)

Alzanti scorrevoli modello ETERNITY
Alzanti scorrevoli modello ETERNITY

L'arch. Fabio Arduini dello Studio di architettura Montresor & Arduini Associati ha scelto Alpilegno per le porte interne e il portoncino d’ingresso per una residenza privata in Val di Ledro.

In una delle zone più affascinanti del Trentino, in Val di Ledro a Bezzecca, l'azienda Alpilegno è stata selezionata per partecipare alla ristrutturazione di una residenza privata con annessa sopraelevazione. In questo contesto, dove la natura diventa elemento fondamentale e le abitazioni seguono livelli di efficienza energetica molto elevati, l'arch. Fabio Arduini dello Studio di architettura Montresor & Arduini Associati (Bussolengo, VR), ha scelto Alpilegno per la progettazione e la realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso.

Alzanti scorrevoli modello ETERNITY
Alzanti scorrevoli modello ETERNITY

La facciata dell'edificio è rivestita in doghe di legno di larice, caratteristica costruttiva locale, e con l'intonacatura della muratura del basamento. Il legno è stato adottato come unico materiale costruttivo per l'intervento e sulla falda principale del tetto sono stati posizionati una serie di pannelli fotovoltaici incassati a filo copertura. L'elemento scenografico della zona soggiorno è il modello di alzante scorrevole ad angolo ETERNITY, in abete legno/alluminio con finitura personalizzata e, all'interno, particolari tendine motorizzate oscuranti, collegate all'impianto domotico. Questo serramento, che si affaccia su una splendida terrazza, è realizzato con soglie a filo pavimento e chiusura ad angolo senza barriere, anta su anta per ottenere un effetto "solo vetro" e creare un tutt'uno con l'ambiente esterno. Inoltre, sono stati realizzati dei sopraluce fissi e apribili motorizzati (collegati all'impianto domotico) per ottimizzare ulteriormente la luminosità dell'ambiente e valorizzare l'estetica.

Alzanti scorrevoli modello ETERNITY
Alzanti scorrevoli modello ETERNITY

Al piano terra è presente una zona SPA, con vista sul giardino, che ospita una mini piscina idromassaggio, una sauna e una zona relax. In questo contesto gli alzanti scorrevoli sempre del modello ETERNITY, dividono l'anticamera dalla zona wellness e quest'ultima dall'esterno; appositamente studiati con ante a scomparsa a doppia anta apribile, scorrono nella parete lasciando l'apertura completamente libera, nell'anticamera. Anche queste grandi aperture, realizzate su misura, hanno all'interno tendine oscuranti collegate all'impianto domotico.

Zona SPA, con vista sul giardino, che ospita una mini piscina idromassaggio, una sauna e una zona relax
Zona SPA, con vista sul giardino, che ospita una mini piscina idromassaggio, una sauna e una zona relax

All'ingresso è stato installato un portoncino coibentato CLIMA 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica, arricchito da vetro fisso di sicurezza e antisfondamento e finiture pantografate. Infine le porte interne, in legno massiccio appositamente selezionato da Alpilegno, si contraddistinguono per le cerniere a scomparsa e l'anta complanare sul telaio interno.

Portoncino coibentato CLIMA 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica
Portoncino coibentato CLIMA 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica

ETERNITY, costituito da materiali naturali e riciclabili, unisce il calore dato dal legno interno all'ottima protezione dagli agenti atmosferici, del profilo in alluminio nella parte esterna. Il vetrocamera con lastre di diverso spessore e quattro guarnizioni, garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. Il moderno profilo interno in legno può essere personalizzato con essenze e finiture su misura, mentre l'alluminio esterno può avere una linea classica con profilo tondo o una linea moderna con profilo squadrato.
Caratteristiche tecniche:
- Trasmittanza termica globale della finestra Uw con trasmittanza termica del vetro Ug=1,10
- “Rw” isolamento acustico = 36 dB
- Permeabilità all'aria: Classe 4
- Capacità portante dei dispositivi di sicurezza: 350 N
- Sezione telaio: 92x90 mm – Sezione anta: 95x83 mm
- Numero guarnizioni: 4
- Numero ante: 2
- Finestra - Dimensioni: tutte

Portoncino d'ingresso CLIMA 72, realizzato in legno lamellare "netto" di 1ª scelta certificato PEFC è composto da un telaio fisso e un'anta mobile dello spessore di 72 mm con profilo di tenuta a tripla battuta e spigoli inclinati. L'anta è costruita con materiali che assicurano elevate prestazioni di stabilità, durata nel tempo e termo-acustiche. I prodotti Remmers per la verniciatura consentono di protegge il legno con tre diversi strati di resina mentre per una migliore tenuta termo-acustica sono presenti tre guarnizioni in gomma EPDM bimescolare con durezze differenziate. Il portoncino è dotato di cerniere altamente resistenti alla corrosione, adatte per una portata massima di 160 kg, con tre regolazioni che assicurano livelli di resistenza all'estrazione superiori ai 1.500 kg. La serratura di sicurezza a tre punti di chiusura ha un cilindro antitrapano e una chiave piatta ad altissima resistenza alla corrosione.

Portoncino coibentato CLIMA 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica
Portoncino coibentato CLIMA 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica

Scheda progetto
Tipologia: Ristrutturazione residenza privata
Località: Bezzecca (TN)
Anno di costruzione: 2016
Progetto: arch. Fabio Arduini - Studio di architettura Montresor & Arduini Associati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome