Saie Smart House 2015: progettare, costruire e abitare sostenibile

Innovazione per edilizia ecosostenibile sarà il filo conduttore dell’edizione di quest’anno di Saie Smart House, a Bologna dal 14 al 17 ottobre.

SAIE 2015Saie Smart House 2015 intende stimolare e sostenere una nuova politica industriale per il rilancio dell'edilizia, un rilancio che passa attraverso la realizzazione di reti, materiali e immateriali, per la modernizzazione e la rigenerazione di spazi urbani. Per questo, il nuovo format è stato pensato come un percorso consistente in 3 grandi aree tematiche, divise ma tra loro integrate: dalla progettazione consapevole di un edificio all'abitare una casa responsabilmente, passando attraverso la costruzione sostenibile di un immobile.

Importantissimo in quest'ottica è sviluppare il progetto integrato tra sistema costruttivo e impianto intelligente. Proprio per questo, in contemporanea a Saie si svolgerà anche la prima edizione di SIE – il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf/Tecniche Nuove – che sarà dedicato a tutte le filiere produttive dell'impiantistica civile: termoidraulica, climatizzazione, energie rinnovabili e domotica, in un'ottica di forte integrazione del sistema edificio-impianto all'interno della piattaforma di Saie.

Viene potenziata ulteriormente la proposta culturale/formativa con la Saie Academy, all'interno del padiglione 26, che si conferma il punto di riferimento per un ricco programma di corsi ed eventi, che fanno seguito al successo dello scorso anno con oltre 9.000 professionisti. Con una nuova proposta, in linea con il format "smart house" della manifestazione, l'Academy diventa una vera e propria alta scuola dell'innovazione tecnica, grazie anche al contributo dei Consigli Nazionali delle Professioni e la collaborazione delle Università italiane, che darà la possibilità a tutti i professionisti di seguire 28 corsi di alta formazione, con il rilascio di crediti formativi, distribuiti in 4 aree tematiche (Nuovi strumenti progettuali per una casa sicura ed efficiente; Riqualificazione funzionale, prestazionale ed energetica degli edifici; Recupero e consolidamento strutturale degli edifici; Professione e riqualificazione urbana). Sempre nel padiglione 26, accanto all'Area della Ricerca, Tecniche Nuove leader italiano nell'informazione professionale con oltre 150 pubblicazioni specializzate, media partner di Saie, ha organizzato ARCHItechnology, un ciclo di incontri informativi rivolti a tecnici e progettisti sulle tecnologie per la progettazione e le costruzioni.

SAIE 2015SAIE 2015

 

 

 

Saie Smart House - SIE BolognaFiere
dal 14 al 17 ottobre 2015
www.saie.bolognafiere.it
www.sieexpo.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome