SAIE Smart House e SIE a BolognaFiere per progettare, costruire e abitare sostenibile

Presentazione SAIE

Lunedì 29 giugno si è tenuta, nel Teatro della Terra del Parco della Biodiversità realizzata e gestita da BolognaFiere a EXPO, la conferenza stampa sulla nuova iniziativa fieristica per l'edilizia organizzata da BolognaFiere e Senaf, presenziata da Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere e Giuseppe Nardella Presidente del Gruppo Tecniche Nuove/Senaf.

SAIE 2015, il Salone storico dell'edilizia italiana, si terrà dal 14 al 17 ottobre nel quartiere fieristico di BolognaFiere. In questo contesto verrà inaugurato il nuovo format SAIE SMART HOUSE, dedicato alla costruzione e riqualificazione degli edifici e delle città negli anni dispari, mentre in quelli pari come nel 2016 ci sarà SAIE BUILT ENVIRONMENT allargato anche alla costruzione e ingegneria del territorio e delle infrastrutture. Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere ha dichiarato: "Proprio da EXPO 2015 che lega il grandissimo tema "Nutrire il Pianeta" a quello altrettanto importante del "Nuova Energia per la vita", vogliamo rafforzare l'impegno per questa nostra nuova piattaforma fieristica che vuole indicare la svolta radicale necessaria nell'industria delle costruzioni. L'Unione Europea ha indicato l'obiettivo 20 20 20, che significa meno 20% di consumi energetici e di emissioni, e più 20% di fonti rinnovabili: questo risultato va realizzato soprattutto nella costruzione e riqualificazione energetica degli edifici e delle città".
Insieme a SAIE SMART HOUSE 2015 si svolgerà la prima edizione di SIE - il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici, organizzato da Senaf/Tecniche Nuove, dedicato a tutte le filiere produttive dell'impiantistica civile: climatizzazione, energie rinnovabili, termoidraulica e domotica con un'idea di forte integrazione del sistema edificio-impianto all'interno della piattaforma di SAIE. Il Presidente di Tecniche Nuove e di Senaf Giuseppe Nardella, afferma: "Il patrimonio immobiliare italiano è notoriamente obsoleto e sono quindi tante le opportunità per gli operatori, soprattutto sul fronte della riqualificazione. Ma per realizzare edifici più sicuri, intelligenti ed energeticamente più efficienti è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dagli impianti all'involucro. Le nuove tecnologie hanno contribuito alla forte crescita di tutta la filiera dell'impiantistica, ed è per questo che il nuovo salone SIE, va a completare il format di SAIE dedicato all'edilizia della casa, avvalendosi dell'esperienza del nostro gruppo di lavoro, composto da Senaf e Tecniche Nuove".

SAIE SMART HOUSE 2015 intende sostenere una nuova politica industriale per rilanciare l'edilizia, attraverso la realizzazione di reti, materiali e immateriali, per modernizzare e rigenerare gli spazi urbani. Questo nuovo format, è stato pensato come un percorso suddiviso in 3 macro aree tematiche, integrate fra loro: la progettazione consapevole di un edificio; l'abitare una casa responsabilmente e infine la costruzione sostenibile di un immobile. SAIE ha dato sempre molta importanza e attenzione alla progettazione, infatti si sono create grandi occasioni di confronto sulle più importanti novità gestionali per il calcolo e la computergrafica, tra progettisti e sviluppatori di software e hardware nel campo dell'edilizia e delle costruzioni. Ques'anno, nei padiglioni 32 e 33 saranno presenti numerose e importanti aziende del settore per anticipare le necessità operative dei professionisti e dei tecnici. AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) presenterà le nuove proposte di soluzioni software e servizi innovativi con una serie di incontri con specialisti della progettazione e delle costruzioni, sulle applicazioni del BIM (Building Information Modeling) e molto altro ancora. Sempre nel padiglione 33 ci sarà la mostra "All Digital Smart Building" realizzata in collaborazione con il CNA, dedicata a progettisti di impianti, ingegneri, architetti, installatori, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per offrire alle aziende e ai professionisti uno spazio dove potersi documentare, informare e formarsi per realizzare l'edificio online.

Il percorso espositivo del padiglione 21 e 22 sarà dedicato alle tecnologie del Costruire Sostenibile per Abitare Sostenibile. A Saie SMART HOUSE, ci sarà un incremento di oltre il 20% in più delle aziende produttrici di coperture, involucri e facciate leggere, tamponamenti edilizi, isolamenti e impermeabilizzazioni, complementi e soluzioni di efficientamento energetico, che andranno a integrarsi con l'esposizione di serramenti e infissi, chiusure e finiture di interni proposti da SAIE 3 e creeranno anche una forte relazione con il SIE – Salone dell'innovazione impiantistica degli Edifici, presente nel vicino padiglione 19, per rappresentare al massimo livello il sistema edificio-impianto che è già protagonista delle ristrutturazioni e rigenerazioni edilizie di oggi ma lo sarà ancora di più domani.

I protagonisti all'interno dei padiglioni 25 e 26 saranno: materiali da costruzioni e sistemi costruttivi, tecnologie strutturali e antisismiche, ingegneria del suolo e consolidamenti delle fondazioni, macchine e impianti per la produzione edile e per il cantiere e presenteranno un percorso dedicato alle innovazioni più significative. Anche quest'anno, nel padiglione 25, tornerà Federbeton, dedicato alla filiera del calcestruzzo che, in occasione del nuovo format SAIE SMART HOUSE, ha organizzato Concrete Innovation Value, percorso tematico all'interno di un'area-cantiere con al centro una grande arena dove verrà illustrato il tema dell'innovazione nelle costruzioni (dai processi alle tecnologie, dai materiali alla sicurezza, dall’economia all'impatto sociale). L'edizione 2015 del SAIE, segnerà anche un importante traguardo per lo storico partner del Salone, ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio), che celebrerà i suoi primi 70 anni di attività con "Rigeneriamoci" il manifesto dell’industria dei laterizi. Per questa speciale occasione, la Piazza del Laterizio e della Ceramica (nata in collaborazione con ANDIL e Confindustria Ceramica) proporrà un fitto programma di incontri sulla riqualificazione e costruzione consapevole degli edifici. Inoltre, ci sarà la II edizione di R Come Cantiere, l'iniziativa targata SAIE SMART HOUSE in collaborazione con FE.DA e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che avrà come tema: riduzione-raccolta-recupero-riciclo dei materiali per l’edilizia. Una delle Novità 2015 sarà un'area informativa ed espositiva dedicata al tema del recupero e messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico che si chiamerà SAIE Hydrogeo. Altra grande novità sarà la collaborazione con Nomisma e Nomisma Energia su RE-USE, RE-START per ri-pensare il mercato immobiliare, attraverso alcune direttrici fondamentali per valorizzarlo migliorandone l'appetibilità: un'offerta che sia credibile, un mercato sempre più internazionale, nuove politiche di gestione del territorio e nuove normative, in un'ottica di ri-generazione e ri-uso. Una ri-partenza raccontata attraverso una serie di workshop con i principali protagonisti del Real Estate. Costruire Verde ospiterà l'area dedicata alle eccellenze "made in Italy" nel campo del verde ornamentale e strutturale, dove si potranno sperimentare e proporre soluzioni innovative per migliorare la qualità urbana e il verde paesaggistico, tecnologico e verticale per un abitare sempre più eco-sostenibile.

Anche in questa edizione, ci sarà SAIE ACADEMY, all'interno del padiglione 26, che con la grande partecipazione dello scorso anno (circa 9.000 professionisti), si conferma protagonista dell'offerta formativa di SAIE. Con il nuovo format "smart house", l'ACADEMY diventa una vera e propria alta scuola dell'innovazione tecnica, grazie alla collaborazione dei Consigli Nazionali delle Professioni e delle Università italiane. I professionisti potranno seguire 28 corsi di alta formazione, con la possibilità di ricevere crediti formativi, distribuiti in 4 aree tematiche (Nuovi strumenti progettuali per una casa sicura ed efficiente; Riqualificazione funzionale, prestazionale ed energetica degli edifici; Recupero e consolidamento strutturale degli edifici; Professione e riqualificazione urbana). Un percorso formativo che offrirà le soluzioni più concrete ai problemi professionali di ogni giorno con le PA, i clienti, le imprese e i fornitori; un vero e proprio vademecum pratico e di alto livello per le esigenze quotidiane della professione. Si consolida anche l'Area della ricerca, di oltre 2.500 mq, che ospiterà 20 Centri di Ricerca e Laboratori Universitari, insieme al CNR, all'Enea e a diverse reti di imprese. Qui saranno mostrati i progetti più innovativi nel campo dell'edilizia e delle costruzioni realizzati dalle aziende presenti e dai ricercatori italiani. Sarà possibile visitare anche un'area dedicata alla sperimentazione sugli edifici, in cui verranno illustrate le modalità di funzionamento delle attrezzature necessarie per la conoscenza completa di un edificio e delle sue prestazioni. Le Università italiane, saranno presenti con 20 programmi che offriranno agli studenti una conoscenza tecnica e un'esperienza a livello internazionale. Corsi di Laurea Internazionale con programmi di Dual Degree (Doppia Laurea), Corsi di Master post-universitario e Corsi di dottorato Internazionale. Sempre nel padiglione 26, accanto all'Area della Ricerca, si svolgerà ARCHItechnology, un ciclo di incontri informativi rivolti a tecnici e progettisti sulle tecnologie per la progettazione e le costruzioni: dalle tecniche di costruzione a secco al cemento biodinamico, dal self‐healing concrete ai m.e.m.s., dalla realtà virtuale ai geopolimeri per la stampa 3D di pareti, organizzato da Tecniche Nuove (leader italiano nell'informazione professionale con oltre 150 pubblicazioni specializzate), media partner di SAIE. Anche quest'anno la manifestazione dedicherà particolare attenzione al know-how italiano nel Mondo con seminari e workshop dedicati all'accesso delle aziende e dei professionisti ai mercati emergenti, ma anche incontri b2b per facilitare lo scambio e il confronto tra mercato italiano ed estero, nell'ottica di favorire la costruzione di importanti occasioni con ciascun Paese presente. Inoltre, in collaborazione con ICE e UnionCamere Emilia-Romagna, saranno presenti delegazioni da Vietnam, Golfo Persico, Azerbaijan, Iran, Egitto, Marocco e Turchia. Completeranno la piattaforma SAIE SMART HOUSE, la manifestazione SAIE3 dedicata ai complementi per l'edilizia e serramenti, e la sostenibilità dell'abitare sia per gli interni che per l'outdoor e SMART CITY EXHIBITION, manifestazione dedicata alle città intelligenti, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Forum Pa, Ambiente & lavoro e Senaf.

www.saie.bolognafiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome