Prestigiose schermature solari per il “Sereno hotel” di Como

L'azienda di Agrate Brianza Resstende, protagonista di un progetto comasco dove le protezioni solari diventano parte integrante del complesso.

Resstende

Ciò che ha permesso a Resstende di entrare a far parte di uno dei più prestigiosi e recenti progetti nell'ambito dell'hospitality è stata la tecnologia discreta ed elegante.
Il Sereno è un incantevole complesso ricettivo che fonde allo scenografico contesto cromie e stile raffinato. Ogni elemento di questo hotel è stato magistralmente interpretato dalla designer Patricia Urquiola che ha dato vita ad una trama preziosa e moderna dove tutti gli aspetti sia estetici che funzionali sono stati gestiti con grazia, per regalare agli ospiti un mondo spettacolare, le cui alchimie si fissano in modo perenne nel cuore. Questa maniacale attenzione si ritrova anche nella scelta dei sistemi di schermature firmati Resstende e forniti da Bonsaglio s.r.l. Il complesso vede l'installazione di sei sistemi a rullo orizzontali concepiti con attenzione tecnica e cura del dettaglio che proteggono i terrazzi a sbalzo sul lago. Tre coprono il terrazzo del ristorante stellato al piano -1 e tre schermano il piano dedicato alla Terrazza Lounge. Il modello scelto fa parte delle Tende di Facciata di Resstende, elegantissimi sistemi motorizzati dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiati appositamente per applicazioni esterne su facciate continue. L'Outdoor, in questo contesto, diventa uno spazio da vivere e condividere e la tenda rivendica il proprio ruolo di soggetto. Il sistema Boston, emblema della tecnicità di Resstende, è installato con il cassonetto CT135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una mobile per facilitare eventualimanutenzioni della tenda. La caratteristica distintiva di Resstende emersa in questo progetto è la capacità di personalizzare sistemi standard rendendoli adattabili e conformi alle richieste del committente e dell'architetto.

Resstende

Per l'hotel "Sereno" le staffe del sistema Boston sono realizzate a disegno e abbinate al kit di trazione forzata Traction Kit D75 al fine di garantire la massima tensione del telo anche in questa location dove il vento è spesso protagonista. Il tessuto utilizzato per le schermature è il Vuscreen Messina in tonalità nocciola cod. 31817, perfettamente abbinata al legno presente in facciata e a contrasto con il verde cangiante dei giardini verticali ideati dal francese Patrick Blanc. Resstende anche in questo caso ha messo in scena competenza e creatività per un custom project di altissimo livello.

Resstende

Scheda progetto
Progettazione architettonica: Faber Srl, Studio Urquiola s.r.l., S.C.E. Project Srl
Interior design: Studio Urquiola Srl
Progettazione paesaggistica: Dott. Agr. Flavio Pollano, Arch. Stefano Baccari
Fornitura schermature: Bonsaglio Srl
Dove sono presenti le schermature: terrazzo Ristorante Piano -1; terrazzo Lounge Piano 0
Dimensioni Schermature Piano -1
Ristorante: L 288 x H 721 cm - L 288 x H 665 cm - L 288 x H 610 cm
Dimensioni Schermature Piano 0 -
Terrazzo Lounge: L 481 x H 310 cm - L 515 x H 310 cm - L 516 x H 310 cm

Leggi anche: Resstende è partner di Milano Contract District

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome