Schüco Italia per le residenze CityLife

Schüco Italia ha sviluppato i sistemi per l'involucro trasparente delle residenze, firmate da Hadid e Libeskind, del progetto CityLife. Soluzioni su misura che rispondono a esigenze estetiche, prestazionali e di comfort abitativo.

SchucoCityLife, situata ai margini del centro storico di Milano, è uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana in Europa. Interessa un'area di 366.000 mq che, a fine lavori, sarà completamente pedonalizzata e occupata da residenze, uffici, aree commerciali, servizi, spazi collettivi e parchi. Il masterplan progettato da tre illustri architetti: Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, include due zone residenziali posizionate nella parte sud dell'area d'intervento, divise fra loro da una fascia verde che conduce alla grande piazza centrale, dove saranno presto realizzati tre suggestivi grattacieli. Zaha Hadid e Daniel Libeskind hanno disegnato gli edifici residenziali, interpretando in maniera molto personale tema progettuale del condominio. Sono edifici di alto livello qualitativo sia per le tecnologie e le finiture utilizzate, che per la parte dei servizi e delle dotazioni a disposizione (spazi verdi, palestre, sorveglianza). Entrambi gli architetti hanno privilegiato la connessione fra gli spazi interni e il panorama che spazia dai tetti cangianti della città fino alle vette innevate delle Alpi. Per la realizzazione dell'involucro sono state scelte due società italiane: Permasteelisa (Residenze Hadid) e Focchi (Residenze Libeskind), specializzate nella produzione e installazione di sistemi di facciata che, a loro volta, hanno voluto Schüco Italia per lo sviluppo delle tecnologie e delle soluzioni in alluminio personalizzate per rispondere ai requisiti estetici e anche prestazionali.

SchucoNelle Residenze Hadid, le superfici bianche opache della facciata sono realizzate con pannelli metallici tagliati su misura e ingentiliti dall'uso di inserti in legno naturale, che stemperano l'immagine fluida e avveniristica dei prospetti. Nelle Residenze Libeskind, invece, le generose terrazze e i frangisole aggettanti disegnano piani irregolari, rivestiti con materiali lapidei dai toni lievi e caldi, i cui tratti vagamente zoomorfici sono coronati da volumi sommitali che sembrano alla costante ricerca di uno stabile equilibrio.

SchucoSchüco Italia ha dimostrato di essere un'azienda in grado di affrontare ogni tipo di sfida con questo progetto molto complesso e singolare, sotto il profilo della qualità formale e delle prestazioni tecniche. Per affrontare la commessa CityLife, sono state sviluppate dall'azienda, soluzioni in alluminio isolate termicamente, dove drenaggi, linee di tenuta, ecc. sono rimaste invariate ed è stato personalizzato il disegno dei profili a seconda delle diverse esigenze. La grande attenzione alla ricerca della leggerezza, a parità di performance, ha portato all'impiego di molti tecnici specializzati che hanno lavorato circa 3.500 ore e a oltre 350 ore di test in laboratorio con mock-up creati per l'occasione. La struttura interna a Schüco Italia dedicata ai progetti speciali, dove per svariati motivi, è richiesto lo sviluppo di prodotti, sistemi e tecnologie fuori catalogo, si chiama "Progettazione Sviluppo Cantieri (PSC)". Qui viene realizzato e progettato tutto in modo "sartoriale", volta per volta, in base alle esigenze e il risultato finale sono soluzioni uniche e originali. Il team PSC funge da referente per il cliente e collabora a stretto contatto con tutti gli altri reparti dell'azienda. Si occupa di tutte le fasi tecnico-operative del lavoro: dal supporto al team commerciale durante l'acquisizione della commessa alla progettazione del sistema (facciate, porte, scorrevoli e finestre di ogni tipo), dalle prove sui prototipi al controllo della produzione, fino all'assistenza nella posa in opera e ai relativi collaudi. L'aspetto più complesso e creativo dell'attività del team PSC è la parte di progettazione su misura dei nuovi sistemi in alluminio isolati termicamente. In linea di massima, per ogni cantiere speciale, vengono creati 15 nuovi articoli (tra cui profili, guarnizioni, accessori) ognuno dei quali deve soddisfare tutti i requisiti delle soluzioni standard e garantire il rispetto delle normative. Il team PSC è supportato dall'ufficio Ricerca e Sviluppo di Schüco Italia per la fase di disegno delle matrici di estrusione, e assiste direttamente nella parte di produzione, all'assemblaggio dei campioni, con l'obiettivo di superare tutti i test svolti nel laboratorio interno e la certificazione che avviene da un ente indipendente.

Per quanto riguarda il progetto degli scorrevoli e delle facciate a montanti e traversi con ante a battente, destinati alle Residenze Hadid, hanno lavorato, a tempo pieno, un capoprogetto con esperienza ventennale, che ha dato assistenza anche nella fase d'installazione e un designer specializzato, che ha sviluppato i profili secondo le impostazioni definite dal contractor. Invece, per i sistemi installati nelle Residenze Libeskind, la commessa è stata seguita, da un capo progetto e da un designer che hanno sviluppato, oltre a tutti gli articoli speciali, anche un innovativo supporto per i vetri. Inoltre, in cantiere, è stato dato supporto anche nella fase di collaudo del prodotto in opera.

Le residenze di CityLife hanno una notevole altezza (oltre 40 metri dal suolo) e per questo, le prestazioni fisiche dell'involucro sono molto importanti. Essendo esposti a condizioni decisamente impegnative come raffiche di vento, forti precipitazioni, ecc., devono garantire funzionalità e sicurezza dei serramenti installati. Lo stesso vale per le prestazioni termoacustiche che devono assicurare alti livelli di comfort ambientale per gli abitanti. Infatti gli appartamenti posti ai piani superiori, sono costantemente esposti all'irraggiamento solare, non beneficiando delle ombre portate dagli edifici limitrofi e, inoltre, non incontrando ostacoli, anche la propagazione del suono verso l'alto è più forte. Per risolvere questi problemi Schüco Italia ha sviluppato per le Residenze Hadid versioni speciali dei sistemi in alluminio per facciata a montanti e traversi Schüco FW 60+, per finestre a battente AWS 75 e per scorrevoli ASS 50, mentre per le Residenze Libeskind ha progettato soluzioni speciali dei sistemi Schüco ASS 50 e AWS 70. In tutti e due i casi, i risultati dei test di laboratorio hanno avuto esiti in linea con gli standard richiesti, ovvero, la permeabilità all'aria in Classe 4 (UNI EN 1026; UNI EN 12207); la tenuta all'acqua in Classe 9A (UNI EN 1027; UNI EN 12208) e la resistenza al carico di vento in Classe C3 (UNI EN 12211; UNI EN 12210).

Scheda del Progetto
Committente: CityLife S.p.A.
Sistemi trasparenti d'involucro: Schüco Italia
Team: Progettazione Sviluppo Cantieri
Team leader: Ing. Nicola Pasquetti

Residenze Hadid
Progetto architettonico: Zaha Hadid Architects
Contractor: Permasteelisa
Sistemi per facciate e finestre: Schüco Italia

Residenze Libeskind
Progetto architettonico: Studio Libeskind
Contractor: Focchi
Sistemi per finestre: Schüco Italia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome