Schüco per una villa in Sicilia: progetto by Studio Iraci Architetti

Un progetto da sogno che interpreta la bellezza del paesaggio siciliano grazie alla continuità visiva garantita dalle soluzioni in alluminio Schüco.

Lo Studio Iraci Architetti ha firmato il progetto di un'affascinante villa vista mare creata da un perimetro strutturale preesistente, totalmente svuotato e rivestito di differenti suggestioni materiche. Circondata dalla spendida natura della costa sudorientale di Siracusa, l'abitazione si inserisce nel contesto in modo discreto, annullando visivamente lo sbalzo di 6 m verso il mare grazie a un ampio e curatissimo giardino. Sviluppata su livelli differenziati che degradano in modo equilibrato verso il Mediterraneo, la residenza è stata concepita per essere vissuta durante tutto l'anno. La struttura originaria, formata da quattro pilastri e arricchita da tante piccole aperture verso l'esterno, è stata completamente trasfotmata in un'architettura trasparente e fluida. Oggi la villa ha uno stile basato sulla contaminazione materica e sul contrasto luminoso, pur mantenendo viva un'atmosfera armoniosa che invita al silenzio e al riposo.

La copertura è il componente principale che identifica tutto il progetto, realizzata in travi lamellari in legno, lunghe 8 m per uno spessore di 48 cm, diventa un elemento sospeso e totalizzante. Le doghe, alleggerite dal colore bianco, danno vita a contrasti capaci di sfruttare la luce naturale proiettandola a terra in un gioco di luci e ombre geometricamente perfette per offrire un riparo dal forte sole e vivere gli ambienti outdoor in un'eterna atmosfera rilassata e vacanziera. Altra parte importante del progetto sono le facciate laterali rivestite con pietra locale a vista, ripresa anche nei terrazzamenti che contrastano con la continuità algida del cemento, utilizzato per i pavimenti e per incorniciare le grandi aperture vetrate che si affacciano sul giardino.

Per soddisfare la necessità di compenetrazione con la natura incontaminata circostante e favorire la massima continuità tra interno ed esterno, sono state scelte vetrate realizzate con i sistemi in alluminio Schüco. Sicilcima di Catania, azienda Premium Partner Schüco, si è occupata della realizzazione, progettazione e posa in opera. Lo scorrevole principale dell'area living, è stato realizzato con una variante angolare del sistema per scorrevoli in alluminio Schüco ASS 50, utilizzando una giunzione vetro-vetro per ottenere il massimo della trasparenza. Tutti gli scorrevoli Schüco, inoltre, sono stati incassati nel pavimento attraverso speciali vaschette in acciaio inox, costruite su misura e dotate di appositi scarichi di sfogo delle acque. Gli ampi infissi a battente, realizzati con i sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 65, sono stati installati su falsitelai opportunamente studiati per permettere la totale scomparsa dei profili sia dall'interno che dall'esterno, in modo da massimizzare la trasparenza della superficie ed esaltare la bellezza poetica del paesaggio siciliano.

Scheda Progetto
Realizzazione: abitazione privata
Località: Plemmirio, Siracusa
Progettista: Studio Iraci Architetti, arch. Antonio Iraci
Sistemi per finestre e scorrevoli in alluminio: Schüco
Produzione e installazione serramenti: Sicilcima (CT)
Foto: Salvatore Gozzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome