Serramenti: sapere antico e innovazione per un design pulito ed elegante

Da piccola falegnameria ad azienda con settantacinque dipendenti e un obiettivo: produrre infissi innovativi e di qualità

Sono 15.000 i serramenti prodotti in un anno: questi i numeri di Italserramenti, azienda attiva, da due generazioni, nel settore dei serramenti di legno, legno-alluminio, legno-vetro e tutto vetro. Roberto Galli, amministratore unico, e Alessandra Galli, responsabile marketing, descrivono con orgoglio le caratteristiche e i programmi dell’azienda.

Tecnica
Massima attenzione alla fase di verniciatura in cui sono utilizzati solo prodotti a base acqua
Italserramenti: ovvero fare finestre con le radici nella tradizione e lo sguardo aperto verso il mondo. Un produttore di serramenti strettamente legato alla tradizione e al suo territorio d’origine ma che guarda verso nuovi orizzonti attraverso una lente: quella dell’innovazione continua. Quella di Italserramenti è la storia di chi ha saputo affrontare le asprezze del periodo con l’innovazione del prodotto e del processo e che, sotto la spinta dei mercati internazionali, è arrivato tra i primi in Italia a introdurre il Building information modeling per servire meglio e più velocemente il mondo della progettazione.

 

Serramenti

Questo ha permesso all’azienda di volgere lo sguardo verso il mondo della progettazione internazionale ed eseguire importanti realizzazioni all’estero. Italserramenti è un’azienda giovane, nata nel 1998 acquistando una piccola falegnameria. Un’impresa giovane e dinamica che è rapidamente cresciuta fino a diventare, oggi, una delle cinque maggiori aziende produttrici di serramenti di legno in Italia. Merito di uno spirito innovatore che trae la sua origine dalle radici tradizionali del mondo del legno ma che ha condotto al passaggio rapido alla produzione di serramenti di legno-alluminio e legno-vetro e tutto vetro.

Con uno stabilimento che si estende su 7500 metri quadrati, Italserramenti ogni anno produce, con tecnologie innovative, circa 15mila serramenti. Ha tre showroom di proprietà: uno all’interno dello stabilimento di Chiari (BS), il secondo a San Zeno sul Naviglio alle porte di Brescia, mentre, il terzo, è a Roma. I clienti sono rappresentati principalmente da imprese di costruzione, società immobiliari, progettisti e, naturalmente, clienti privati.

Serramenti

A collaborare, la seconda generazione della famiglia: i figli Alessandra, marketing manager, Francesca, production manager, e Andrea, export manager. In Italserramenti operano 75 persone, tutte molto esperte che operano in team e su cui l’azienda conta molto perché “le persone sono anche più importanti delle tecnologie”.

Come è organizzata la filiera produttiva?

Proponiamo un approccio sartoriale al progetto, non solo al prodotto, con un’attenzione a ogni esigenza che non si limita alla realizzazione del serramento ma interessa la fase di consulenza, progettazione, collaudo e posa in opera. Senza dimenticare la certezza dei tempi di consegna e la qualità del servizio post-vendita. Sono i nostri punti di forza che abbiamo consolidato nel tempo, cercando di migliorare continuamente prestazioni dei prodotti, livello dei servizi e affidabilità. Un processo integrato è alla base della nostra attività, un’analisi di tutte le variabili che concorrono alla “storia” di ogni singolo serramento, pensato e progettato per essere “cucito addosso” alle esigenze del cliente.

Tutto ha inizio con la selezione di materie prime d’eccellenza, materiali e componenti di grande qualità, provenienti da fornitori certificati e sottoposti a un rigido controllo di gestione. È una condizione imprescindibile, è il punto di partenza di un processo che si svolge interamente nei nostri stabilimenti, grazie al quale assicuriamo un controllo assoluto di ogni lavorazione: dalla troncatura alla verniciatura, ogni fase del processo è condotta mediante l’utilizzo di impianti all’avanguardia e tecnologie innovative che permettono di dare vita a serramenti di diverse tipologie, forme e dimensioni. Anche in produzione, infatti, il nostro punto di forza è la capacità di combinare una gestione industriale ad attività manuali che assicurano standard qualitativi molto alti.

Massima attenzione è dedicata alla fase di verniciatura dei serramenti nella quale sono utilizzati solo prodotti a base acqua, applicati in tre mani di trattamento per mordenzato e quattro per il laccato. La vetrazione nei serramenti di legno è eseguita internamente con impianti specifici robotizzati che permettono un corretto posizionamento del vetro e una perfetta siliconatura. Per i serramenti di legno-alluminio e legno-vetro, questi ultimi sono incollati strutturalmente al legno trasferendo al battente la rigidità e l’indeformabilità del vetro, eliminando le cornici fermavetro e garantendo una maggiore resistenza all’effrazione. Dopo l’applicazione della ferramenta su ogni prodotto e il successivo collaudo, i singoli serramenti sono identificati con etichettatura e marcati Ce, sono imballati e sono pronti per la spedizione.

Serramenti

Su quali tecnologie state lavorando?

Siamo da sempre attenti a qualsiasi strumento di innovazione tecnologica, siamo pronti a recepire le nuove istanze del mondo dell’architettura e delle costruzioni, anzi, spesso riusciamo ad anticiparle proponendo soluzioni inedite che definiscono uno standard nel settore. In questo senso, strumenti operativi evoluti come il Bim (Building information modelling) sono ormai uno dei cardini della nostra attività e ci hanno permesso di elevare tutti gli standard. Studio dei materiali e delle tecnologie, aggiornamento continuo dei processi, implementazione di nuove tecnologie d’avanguardia e, soprattutto, tanta formazione per personale tecnico/commerciale e operativo che si tiene all’interno del nostro showroom. È il nostro modo di essere protagonisti di un settore in perenne evoluzione, è il tentativo di contribuire a un dibattito più ampio sui temi del serramento e di tutto ciò che vi sta intorno, è la strada per divenire interlocutori privilegiati e “consulenti” fidati per ogni singolo progetto.

Serramenti

Qual è l’approccio verso la sostenibilità?

Lavoriamo ogni giorno per dare vita a soluzioni che mettano al centro l’uomo e l’ambiente in cui vive - spiega Alessandra Galli, responsabile marketing di Italserramenti. I legni utilizzati per i nostri serramenti vengono solo da foreste certificate Fsc. Portano in sé la garanzia della provenienza e della qualità della gestione forestale come riportano i certificati che attestano che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

Una conferma dell’attenzione costante al tema dell’ambiente, ma anche la testimonianza di una mission consapevole, proiettata in un futuro che mette al centro la tutela e la salvaguardia dei beni naturali. Inoltre, dalla collaborazione con le realtà più importanti in Europa nella fabbricazione di vernici per il legno, nasce l’impiego di prodotti ecologici idrosolubili (a base d’acqua) e di processi che rispettano gli standard in materia di riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera. Il tutto senza limitare le prestazioni del film di vernice che garantisce un’ottima elasticità e resistenza alle escursioni termiche. Per questo il certificato di garanzia dei nostri serramenti vale di 10 anni sulla verniciatura/laccatura e assicura che la vernice proteggerà le finestre evitando distacchi e sfogliamenti del legno.

Serramenti

Come definireste i vostri prodotti?

Estetica essenziale e linee minimali, design pulito ed elegante, privo di ornamenti e dettagli superflui, prestazioni d’eccellenza sotto ogni aspetto. In linea con le tendenze di un involucro evoluto caratterizzato dalla riduzione dei profili e dalla massima trasparenza, proponiamo un’ampia collezione di serramenti di legno-vetro. Una linea declinata nelle serie Allegri o Allegri Luce, che utilizza materiali d’eccellenza, dai legni laccati al tecno rovere, anche nella finitura vintage, presente nelle linee Vivaldi Integrale e Vivaldi Luce. Per apprezzare il calore del legno unito al massimo del comfort abitativo, acustico e termico. Fino ad arrivare a Ghost, che rappresenta l’estrema sintesi, la schematizzazione assoluta del serramento nel quale il legno scompare alla vista mentre cerniere e maniglie sono applicate direttamente su lastra di vetro. Ghost è la soluzione alle richieste più spinte sotto l’aspetto formale, un sistema dall’immagine contemporanea nel quale la tecnologia diventa estetica, la tecnica si esprime nella forma, la bellezza nasce dal perfetto equilibrio di pieni e vuoti. Italserramenti, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, punta a capire quale sarà la casa del futuro e quale impatto avrà ogni elemento sul mondo di domani. Così, oggi, accanto al materiale nobile della tradizione, il legno, propone quello giovane e flessibile come l’alluminio o quello forte come l’acciaio. La gamma è ancora più ampia e in grado di offrire al proprio cliente la soluzione ottimale alle proprie richieste. Quest’anno a MADE expo esponiamo una serie di serramenti, finestre e scorrevoli, da noi realizzati utilizzando il meglio della proposta di mercato in termini di qualità, design e prestazioni.

Per esempio, il design ultra-sottile dello scorrevole, realizzato con sistema di alluminio Hi-Finity della Reynaers, che è in grado di creare ampie superfici trasparenti grazie al suo aspetto leggero, sottile ed elegante consentendo di estendere l’ambiente interno dell’abitazione verso l’esterno in totale continuità. La perfetta combinazione tra elevate prestazioni in termini di isolamento termico e il design minimal rendono questo scorrevole la soluzione ideale per l’architettura contemporanea.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome