Una casa su misura per l’architetto anticonformista

Una casa sperimentale ispirata dalle semplici forme e finiture delle fabbriche
Una casa sperimentale ispirata dalle semplici forme e finiture delle fabbriche

Una residenza progettata dal proprietario in perfetta sintonia con le sue esigenze lavorative e di vita. In questo contesto Hörmann si integra totalmente nell’architettura ispirata dall'estetica

L'arch. toscano Giuseppe Passaro, emiliano d'adozione, spiega: "Ho voluto realizzare un'abitazione per me e la mia famiglia come manifesto della mia personale concezione dell'architettura, dove tecnica e creatività sono indispensabili e imprescindibili l'una dall'altra". L'edificio è situato a Casalgrande, uno dei centri più importanti per la produzione di ceramiche per l'edilizia, fra i quartieri residenziali e zona industriale. Le caratteristiche formali delle fabbriche, i volumi distinti, i tetti a shed e la semplicità delle finiture hanno ispirato Passaro, rispetto all’immagine tradizionale delle case circostanti, si distacca nettamente con soluzioni costruttive e di finitura sono frutto di un'attenta ricerca estetica e formale accuratamente studiata, in ogni minimo dettaglio.

Una casa sperimentale ispirata dalle semplici forme e finiture delle fabbriche
Una casa sperimentale ispirata dalle semplici forme e finiture delle fabbriche

Giuseppe Passaro prosegue: "Si tratta di un progetto sperimentale come, per esempio, le superfici di pavimento realizzate in cemento mischiato a polvere di quarzo levigato con due tipi di elicotteri (macchine utilizzate per lisciare le gettate), senza ricorrere a resine. Durante il giorno, il mio studio gode della massima privacy mentre la sera si trasforma in una sorta di lanterna. Il grigliato presente in facciata, sui fronti est, sud e ovest, consente l'ingresso della giusta quantità di luce evitando, al contempo, l'eccessivo irraggiamento". I volumi degli ambienti sono pensati anche in rapporto alla terza dimensione: il salone è alto oltre 7 m, altri locali raggiungono i 5 m d'altezza. In questo modo la luce del sole può penetrare, attraverso le vetrate a taglio verticale, inondando tutti gli spazi ed evidenziando la sua concezione minimale, anzi decisamente spartana.

Una residenza progettata dal proprietario in sintonia con le proprie esigenze di vita
Una residenza progettata dal proprietario in sintonia con le proprie esigenze di vita

L’architetto ha disegnato e realizzato, per la maggior parte, tutti i componenti: dagli apparecchi illuminotecnici agli arredi, alcuni dei quali sono in cemento armato, fino al blocco della cucina in marmo di Carrara e legno d'ebano, che prima di essere ricomposto nella casa è stato esposto in una fiera dell'artigianato a Firenze. Queste soluzioni, hanno costituito una sorta di "prova generale" per tutti gli altri progetti che l'architetto ha realizzato, buona parte delle commesse ottenute sono scaturite grazie alle forme originali, alla qualità del design e alla cura del particolare prestate in questa realizzazione. La scelta del portone sezionale Hörmann, è nata dal fatto che i prodotti per applicazioni industriali dell'azienda, anche nelle serie dedicate al residenziale, portano in se le caratteristiche di efficienza, resistenza e affidabilità tipiche dei portoni utilizzati negli edifici produttivi con un design che ha decisamente un "sapore" industriale moderno. Il portone ideale per le caratteristiche estetiche di questo progetto.

Il portone Hormann si integra perfettamente per forma e qualità
Il portone Hormann si integra perfettamente per forma e qualità

Il modello giusto al posto giusto
Il portone sezionale Hörmann LPU40 installato nella residenza dell'arch. Passaro ha una larghezza di 4.500 mm per un'altezza di 2.125 mm e una cartella di compensazione superiore alta 300 mm. Dotato di motorizzazione Supramatic E ha una finitura Silkgrain (effetto seta) con greca L esaltata dalla tinta RAL 9016 (traffic white). Disponibile fino a una larghezza di 10 m e altezze modulari variabili da 1.875 mm a 3.000 mm, anche con altezze intermedie a richiesta. I suoi componenti sono realizzati con elementi d'acciaio a parete singola e doppia, in quest'ultimo caso isolati con schiumatura isolante in poliuretano e protetti con una mano di fondo a base di poliestere. Molti gli accessori in dotazione: finestre, oblò e infissi a cassettoni, feritoie di areazione nella guarnizione a pavimento o in rete stirata. L'azienda Metalbi snc di Biolzi S. & C. di Montecchio Emilia (RE) (partner locale Hörmann) ha fornito ed eseguito l'installazione del portone.

Scheda progetto
Località: Dinazzano di Casalgrande (RE)
Progetto architettonico: arch. Giuseppe Passaro
Portone sezionale: Hörmann
Modello: LPU40
Partner locale: Metalbi snc di Biolzi S. & C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome