Vighi Security Doors: ricerca continua e alta tecnologia

Un Team per la personalizzazione: il cliente o il progettista propone il disegno, il gruppo di lavoro lo valuta e l'ufficio sviluppo realizza i disegni.

L'azienda opera da più 35 anni, nel settore delle porte di sicurezza. I valori Vighi Security Doors sono sempre stati: tecnologia, innovazione, ricerca e qualità dei materiali, una lunga tradizione di esperienza e passione che l'ha portata a raggiungere eccellenti risultati. Ricerca e sviluppo tecnologico vengono impiegati quotidianamente nella produzione di porte blindate a una e due ante, a vetri, con sopraluce, fiancoluce, nelle chiusure a cilindro europeo e doppia mappa, nelle porte elettroniche e in quelle con cerniere a scomparsa. Le porte sono tutte classificate antieffrazione in Classe 3-4, e oggi, anche in Classe 5 con un buon isolamento termo-acustico e resistenti all'acqua e al vento. Un segno distintivo dell'azienda è la linea di porte personalizzate su disegno e misure fornite dal cliente. Il Cliente o il progettista propone il disegno della porta, il gruppo di lavoro lo valuta e l'ufficio sviluppo ne realizza i disegni necessari alla produzione. Mentre tutti i reparti operano per la realizzazione della struttura, con dimensioni e forme indicate, nel reparto falegnameria sono le mani esperte di veri artigiani a personalizzare il nuovo e restaurare qualsiasi rivestimento in legno. La porta diventa così un esemplare unico, come un vestito di alta sartoria.

Lorenzo Muratori, Direttore Generale Vighi, ci racconta l’importanza di rimanere sempre al passo con le tecnologie e le esigenze del mercato.

L'innovazione di prodotto passa necessariamente dall'innovazione di processo. Quali tecnologie avete installato recentemente nella vostra azienda e come tenete aggiornati i vostri sistemi produttivi?
Nel processo produttivo di Vighi sono fondamentali i macchinari per la carpenteria metallica. Sono strumenti a controllo computerizzato per la gestione delle delicate fasi di taglio, piegatura e saldatura. Queste fasi di lavorazione richiedono precisioni millimetriche e attenzioni nella gestione della materia prima, al cui consumo prestiamo particolare attenzione. La nostra è un'ottica di economia circolare dei rifiuti produttivi. In Vighi è attivo un reparto Falegnameria dove vengono prodotti tutti i pannelli di rivestimento delle nostre porte. La tecnologia del pantografo ci consente di produrre con grandissima precisione oltre duecento disegni a catalogo e tutti i disegni personalizzati richiesti dai clienti. La professionalità e le capacità dei nostri falegnami ci consentono il restauro di pannelli destinati a residenze storiche, sottoposte anche a vincoli dei Beni Culturali. Ogni implementazione di prodotto porta con sé una ricerca e sviluppo oltre alla valutazione da parte del nostro Ufficio Tecnico; studiamo il processo produttivo più adeguato, promuoviamo eventuali aggiornamenti e investimenti.

Quali sono le garanzie che chiedete ai vostri fornitori per raggiungere l'eccellenza produttiva sotto ogni aspetto?
Tutti i nostri fornitori hanno come noi il sistema di qualità ISO-9001. Il loro apporto è determinante per mantenere gli elevati livelli di qualità che abbiamo raggiunto e che continuamente monitoriamo, con controlli e collaudi eseguiti in azienda. I nostri fornitori sono per noi dei "partner", in quanto contribuiscono, con ogni componente da loro prodotto, alla qualità delle nostre porte blindate.

MATIK app offre una Classe antieffrazione 4 e consente di gestire la chiusura e l’apertura della porta tramite smartphone

Quali sono i temi sui quali state lavorando maggiormente? Su quali aspetti è oggi concentrata la vostra ricerca? Materiali, dimensioni, finiture…
Le nostre porte blindate hanno un alto livello di qualità. Garantiamo un prodotto estremamente sicuro ed affidabile nel tempo, con forti personalizzazioni in termini di dimensioni e finiture. La nostra attenzione alle richieste di una clientela attenta ed esigente hanno impegnato tutti in azienda a studiare prodotti a elevate prestazioni. Alcuni esempi sono TOP2003 FORTIA5 (classe antieffrazione 5 e sistema di chiusura tipo cassaforte esclusivo Vighi azionato dal cilindro europeo) e MATIK app (classe antieffrazione 4 e sistema di chiusura-apertura elettronico con dispositivo di apertura con smartphone). Nel 2015 è nato il progetto Vighi art and design nel quale sono già present

i due collezioni di pannelli di rivestimento per le nostre porte blindate, molto differenti tra loro ma accomunati dalla ricerca sui materiali e sull’originalità estetica. La collezione Claudia Meraviglia creative, premiata nel 2016 al il GranDesignEtico Award, è una proposta di pannelli sulle cui finiture materiche vengono riprodotte le immagini e le elaborazioni grafiche di Claudia Meraviglia. La collezione Ventesimosecolo, presentata all'edizione 2017 di space&interiors, è un progetto disegnato dall’arch. Ferdinando Tedesco e dalla designer Jennifer Bassani, i quali hanno sintetizzato nelle tre linee anniTRENTA, anniCINQUANTA e anniSETTANTA le cifre del design, della cultura e della moda del secolo scorso. L'uso dei materiali, tessuto, legno, metallo e soprattutto vetro danno a questa proposta particolare originalità e ricercatezza. Con la collezione VENTESIMOSECOLO abbiamo partecipato ad architect@work lo scorso novembre.

La collezione di pannelli firmati Claudia Meraviglia creative

Come si raggiunge il perfetto connubio tra prestazioni ed estetica? Oggi quale dei due aspetti finisce per essere preponderante sull’altro?
Prestazioni ed estetica sono due facce della stessa medaglia. L'equilibrio tra questi elementi è la risposta di qualità che caratterizza le porte blindate Vighi.

Il modello TOP2003 Fortia5 ha una Classe antieffrazione 5 e un sistema di chiusura, esclusivo Vighi, tipo cassaforte che si aziona tramite un cilindro europeo

Uno degli aspetti fondamentali all'interno della vostra attività è senza dubbio la formazione, necessaria soprattutto per quanto riguarda le tecnologie più evolute. In questo senso come gestite il rapporto con i vostri serramentisti?
La nostra offerta di sicurezza, le infinite possibilità di personalizzazione sia in termini di prestazioni che di soluzioni tecniche ed estetiche necessitano di formazione dedicata. Negli incontri specifici che organizziamo in azienda e presso i clienti sviluppiamo i percorsi formativi più adeguati per spiegare e approfondire la conoscenza delle particolarità, dei dettagli e delle possibilità di personalizzazione del nostro prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome