Vimar: domotica trasversale, fra sicurezza e controllo

Innovazione, installazione, configurazioni professionali e semplicità d’uso sono i comuni denominatori degli impianti domotici Vimar.

La sicurezza è sinonimo di collaborazione fra le funzioni dell'impianto domotico per Vimar, allargando il controllo sugli impianti attraverso il coordinamento delle soluzioni di videosorveglianza. Fondamentale è la gestione da remoto dell’impianto tramite smartphone o terminali mobili per rispondere in tempo reale alle segnalazioni del sistema. Tecnologie brevettate per i sensori radio, innovazione nella tecnologia IP e nell’analogico ad alta risoluzione AHD fanno parte della ricerca dell'azienda che con la formazione degli installatori è in grado di proporre impianti stabili facili da utilizzare. Luigi Cervato, product manager Sistemi, racconta in che direzione sta andando l’azienda per proporre innovazione nel settore della sicurezza.

Quali sono le novità di Vimar per il settore della sicurezza abbinata alla domotica?
Lo scorso anno Vimar ha rinnovato la sua offerta con un nuovo sistema professionale, By-alarm, certificato da IMQ secondo la nuova norma europea di riferimento degli impianti (EN50131). Questo sistema è integrabile in impianti domotici Vimar By-me, può utilizzare funzioni trasversali con quelle disponibili nell’impianto (gestione luci e tapparelle, videocitofonia, tvcc, clima e gestione energia, diffusione sonora) e usare gli stessi supervisori per il controllo locale e remoto. Anche le soluzioni di videosorveglianza Vimar si evolvono verso risoluzioni e standard qualitativi sempre più elevati, nel pieno rispetto dell’integrazione totale con il sistema domotico By-me.

Quali sono le richieste più frequenti, in questo ambito, da parte dei clienti?
Gli utenti finali si affidano con fiducia agli installatori elettrici e professionisti di sicurezza perché comprendono che per tale tipologia di sistemi sia molto importante avvalersi della loro professionalità sia in fase di installazione, che nella manutenzione ed eventuale evoluzione dell'impianto che, spesso, oltre alla sicurezza si arricchisce verso altre applicazioni altrettanto richieste come la videocitofonia, le automazioni e la gestione clima ed energia. Il crescente bisogno di sicurezza, favorisce la propensione a equipaggiare le proprie case con sistemi di videocontrollo e di antintrusione affidabili e semplici da utilizzare. La richiesta comune è collegata alla gestione remota dell'impianto con la pratica necessità di essere raggiungibili sui propri terminali mobili da eventuali notifiche con tecnologia sempre disponibile (chiamata vocale via GSM per l’istantaneità della comunicazione).

L'innovazione in che direzione va? Quali sono le soluzioni tecnologiche più recenti proposte dall'azienda?
Il sistema antintrusione By-alarm protegge anche ambienti in cui non era stata effettuata una predisposizione: la disponibilità di sensori radio, che utilizzano una tecnologia brevettata, caratterizzata da una trasmissione sicura, con ampia copertura e lunga durata delle batterie, permette di trovare una soluzione a ogni necessità. Nella videosorveglianza Vimar continua a innovare nella tecnologia IP e nell’analogico ad altissima risoluzione AHD. Nella tecnologia IP l'avvento della compressione H265 consente di dimezzare il flusso dati permettendo di gestire efficacemente telecamere ad altissime risoluzioni con video fluidi e capacità di storage adeguate alle crescenti aspettative del mercato. La nuova AHD 4Mpx consente di realizzare impianti ad altissima risoluzione anche su cavo coassiale con gli evidenti vantaggi di copertura distanza e semplicità installativa.

Le proposte di Vimar sono legate all'installazione di impianti domotici complessi o riguardano anche soluzioni DIY?
Entrambe le soluzioni per la sicurezza, antintrusione e videosorveglianza, possono essere installate "singolarmente", integrate tra loro oppure lavorare in stretta sinergia con l'impianto domotico Vimar, diventando esse stesse una sottofunzione "domotica". La complessità di un impianto domotico va letta come "densità" delle funzioni installate e come "tipologia" di integrazioni realizzate tra i diversi sottosistemi. Maggiore è l'integrazione richiesta e maggiore sarà la professionalità in ambito di installazione e configurazione. Per questo l'azienda continua il suo grande impegno nella formazione di figure specializzate capaci di valorizzare al meglio le performance delle proprie soluzioni. Indubbiamente, lato utente finale, l’integrazione porta ad alcuni benefici: la possibilità di utilizzare una stessa interfaccia di supervisione per l'intero impianto, la possibilità di correlare stati di sensori/telecamere per attivare delle particolari azioni predefinite, eventualmente gestibili anche da altre sottofunzioni dell'impianto domotico (movimentazione di tapparelle, accensione di luci, sospensione di climatizzazione/termoregolazione…). Tra le diverse forme di integrazione esiste anche quella "estetica" con le prese energia e i comandi, generalmente sempre presenti a fianco dei sistemi di sicurezza. L'offerta di Vimar si compone di prodotti che favoriscono il coordinamento estetico per tutte le tipologie di sistema. Nel mercato della grande distribuzione (DIY), generalmente Vimar propone prodotti che richiedono una minima complessità installativa, nella maggior parte dei casi "plug&play", che, chiaramente, soddisfano le esigenze del cliente più limitate, meno "complesse". Inoltre, è bene ricordare che un impianto (o una sua parte) va sempre installato o modificato da personale con le dovute conoscenze, per evitare di comprometterne la sicurezza e la funzionalità o di invalidarne la certificazione.

Che ruolo ha il design nell’intero sistema? Quali sono le nuove tendenze stilistiche? Vimar ha una squadra interna per la progettazione degli elementi?
Il design in Vimar ha sempre rivestito un ruolo strategico ed è oggetto della massima attenzione. Tutti i nostri prodotti infatti sono frutto di accurati studi sulle tendenze in ambito materiali, colori e finiture per offrire ai nostri clienti il massimo coordinamento estetico con qualsiasi stile abitativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome