VinylPlus: focus sull’economia circolare

A Berlino il prossimo maggio la quinta edizione di VinylPlus Sustainability Forum, a cui parteciperà attivamente anche PVC Forum Italia.

Vinilplus"Verso un'economia circolare" è il tema della quinta edizione del VinylPlus Sustainability Forum, in programma a Berlino il 10 e l'11 maggio 2017. Organizzato da VinylPlus, programma di sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC, a cui partecipa attivamente anche il PVC Forum Italia, il meeting vedrà relatori di alto profilo dibattere il ruolo del PVC nell'eco-design e le sue prestazioni per migliorare gli stili di vita.

Le politiche per l'Economia Circolare e il loro potenziale impatto sull'industria delle materie plastiche, saranno gli argomenti principali, trattati sia a livello nazionale che europeo. Saranno presentate le migliori pratiche e le prospettive di sviluppo inerenti all'argometo, illustrate dal Segretario di Stato del Ministero dell'Ambiente slovacco Norbert Kurilla e dal Dottor Helge Wendenburg, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente tedesco. Inoltre, saranno presenti Christophe Yvetot, Responsabile dell'Ufficio Centrale di Collegamento dell'UNIDO all'Unione Europea che aggiornerà sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il Direttore Generale di VinylPlus Brigitte Dero che parlerà dei risultati attualmente raggiunti e di come l'Impegno Volontario per lo Sviluppo Sostenibile VinylPlus contribuisca con successo all'Economia Circolare. Verrà effettuata anche un'analisi attenta dei temi globali collegati all'industria del PVC con una panoramica sulle iniziative in corso nel mondo, cui seguirà una rassegna sulle iniziative promosse dall'industria europea del PVC, in particolare sull'innovazione nei settori medicale, tubi, cavi e pavimentazioni. Il ricco programma si concluderà con la visione del professor Ernst Ulrich von Weizsäcker del Club of Rome e con relazioni di alto livello sul ruolo versatile e sostenibile del PVC nell'eco-design e sulle eccellenti prestazioni del materiale per "migliorare gli stili di vita con prodotti 'intelligenti' in PVC".

Brigitte Dero
Brigitte Dero

Il tema, di grande attualità, "Riflette il dibattito in corso sul Pacchetto europeo sull'Economia Circolare e gli esiti di tali decisioni – ha affermato Brigitte Dero, direttore generale VinylPlusCon il Pacchetto sull'Economia Circolare, le istituzioni europee hanno l’opportunità di stimolare crescita, innovazione e investimenti nel settore del riciclo".

Nel 2015, Vinylplus ha riciclato 514.913 tonnellate di PVC di cui oltre 230.000 provenivano dai profili di finestre e prodotti correlati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome