L’orgoglio del made in italy

30 anni di passione e amore per la bellezza hanno reso celebre Linea Calì, azienda specializzata nella produzione di maniglie eleganti e raffinate.

Schermata 2017-03-11 alle 12.13.02Produzione italiana nel rispetto delle normative europee e attenzione costante verso l'innovazione: Linea Calì rappresenta, da oltre 30 anni, un esempio di filiera produttiva virtuosa. Danilo Calì, managing director, Paolo Calì, managing director & legal representative e Mario Facchetti, managing director dell'azienda, ne descrivono l'identità e gli obiettivi futuri. Analisi dei trend del settore, attenzione verso l'evoluzione delle figure professionali che ne decretano lo sviluppo e costante ricerca dell'equilibrio fra produzione made in Italy, richiesta di esportazione e mantenimento dei criteri di qualità. La sfida dell'azienda, specializzata nella realizzazione di maniglie in ottone dal 1986, continua ogni giorno, come confermano i soci della stessa, e spazia fra stile e tecnologia, per proporre prodotti realizzati con cura artigianale, seguendo decori di diversa tipologia, dal Rococò, all'Art Decò, al contemporaneo, ma mantenendo costante la qualità dell'insieme.

Produrre in Italia: una scelta coraggiosa, mossa da quale volontà e ambizione?
Oggi giorno produrre in Italia oltre a essere una sfida quotidiana verso i Paesi emergenti dove tutto è più permissivo e i costi sono molto più bassi rispetto ai nostri, è un punto di forza verso i nostri prodotti e dobbiamo coglierlo proprio in questo senso cercando di sfruttare al massimo le nostre riconosciute eccellenze. Questo, chiaramente, comporta un impegno sempre crescente soprattutto rivolto verso la qualità dei prodotti e l'immagine che ogni azienda italiana vuole trasmettere nel mercato globale. Il nostro vantaggio, in questo mondo globalizzato, è che i mercati stranieri tuttora riconoscono ai prodotti italiani una qualità che ad altri non è riconosciuta, perché sussista è necessario che ogni tappa della produzione sia eseguita direttamente all'interno dalle aziende o con l'appoggio del terziario sempre legato al territorio italiano, senza mai dare spazio a elementi non provenienti dal made in Italy.

Glamor, collezione di maniglie elegante e sofisticata: esempio di design razionalista risalente al XX secolo
Glamor, collezione di maniglie elegante e sofisticata: esempio di design razionalista risalente al XX secolo

Qual è il vostro prodotto di punta?
Uno dei nostri più recenti prodotti di punta è stato il sistema antintrusione Smartblock (particolare rosetta blocca maniglia), che oltre ad abbellire il serramento lo rende più sicuro, eliminando gli inestetismi dei sistemi di sicurezza ad oggi presenti sul mercato.

Qual è il ruolo del serramentista e come sta cambiando, secondo la vostra esperienza? Mettete in atto politiche per rinsaldare il vostro legame?
Purtroppo anche la filiera del nostro settore non attraversa un momento felice e negli ultimi anni abbiamo visto chiudere o ridimensionarsi numerose aziende. Anche per questa congiuntura economica, la figura del serramentista è molto importante perché è in grado di proporre soluzioni innovative anche perché oggi, grazie alle nuove normative di riferimento, devono essere più attenti verso gli aggiornamenti e le innovazioni legate ai prodotti. Cerchiamo di consolidare il rapporto con i serramentisti tramite la figura e la professionalità dei nostri agenti di commercio distribuiti sul territorio, che periodicamente li aggiornano presentando le ultime novità.

Spirit Mesh, linee sinuose che evocano le sensuali calle di Robert Mapplethorpe
Spirit Mesh, linee sinuose che evocano le sensuali calle di Robert Mapplethorpe

Che ruolo date alla sostenibilità ambientale?
La sostenibilità ambientale è un argomento a cui dobbiamo essere sempre più sensibili se desideriamo vivere e lavorare in un mondo migliore. Sicuramente non è semplice rimanere green aumentando la qualità e mantenendo i costi ridotti, però è una battaglia che dobbiamo sostenere con forza e combattere per difendere l'ambiente, se non vogliamo distruggere il pianeta in cui viviamo.

Liberty, semplici figure che prendono vita e si evolvono naturalmente in forme simili a piante e fiori
Liberty, semplici figure che prendono vita e si evolvono naturalmente in forme simili a piante e fiori

Quali sono i vostri obiettivi futuri?
La direzione verso cui ci stiamo muovendo è la stessa che cerchiamo di adottare abitudinariamente, cercando di sviluppare prodotti dal design piacevole e tenendo sempre in considerazione le tendenze del periodo, senza dimenticare di inserire soluzioni tecnologiche. Negli ultimi anni ci siamo maggiormente impegnati sulla creazione di prodotti di stile vintage, poiché i nostri mercati principali, soprattutto esteri, ci richiedevano questa tipologia di prodotto, mantenendo sempre alta l'attenzione alla qualità delle rifiniture, logicamente senza perdere di vista il design di tendenza. Ciò nonostante l'attenzione alla contemporaneità rimane uno dei capisaldi della nostra attività di ricerca come testimonia l'ampia gamma di modelli che abbiamo in catalogo. Ala per esempio è una maniglia dalle forme sinuose e dinamiche che accompagna il movimento e la presa della mano. Un linguaggio formale che ammicca ad ambiti diversi sintetizzandosi in un immagine moderna e capace di inserirsi in contesti diversi grazie a un’innata versatilità e alla gamma di finiture e materiali diversi. Qualità dei materiali, delle finiture e delle lavorazioni testimoniano in modo evidente come al di là di trend in corso e di modelli realizzati per specifici mercati, tutti i prodotti di Linea Calì nascano per durare nel tempo e mantengono inalterato il loro spirito innovativo. Come Liberty che resiste oggi al tempo e alle mode nonostante sia stata pensata nel 2007. Il segreto? Far sì che le valenze estetiche si traducano poi in caratteristiche funzionali che possano aumentare il comfort e la sicurezza d'utilizzo. Per la collezione vintage Liberty è stato proprio così e oggi dopo dieci anni è un modello ancora molto apprezzato su tutti i mercati. Non solo forme standard e linee produttive classiche: Linea Calì presenta anche una serie ispirata ai gioielli e al lusso, legata a un successo che dura da oltre 25 anni. Si tratta delle maniglie impreziosite con cristalli Swarovski® e da applicare sia alle porte, sia a pomelli per mobili. Fra le novità, la maniglia Spirit Mesh, con l'impugnatura impreziosita da un lungo pavé di cristalli Swarovski®. Il sigillo Crystals from Swarovski® ne garantisce la qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome