Accessori per serramenti di alluminio, alta qualità da oltre quarant’anni

Accessori per serramenti

Innovativi e semplici da usare: soluzioni estetiche e ad alte prestazioni che minimizzano impatto e visibilità del profilo e degli accessori

Dall'intervento di Massimo Bellandi, presidente esecutivo di Fapim, un racconto sulla storia dell'azienda e sulla direzione verso cui sta andando.

Qual è l’origine dell’azienda e che calibro ha raggiunto?

Accessori per serramentiFapim, in origine acronimo di Fabbrica accessori per infissi metallici, nasce nel 1974 dall’intuizione di tre amici, Paolo Bellandi, Lido Bendinelli e Sergio Pacini, con l’obiettivo di produrre accessori per serramenti di alluminio innovativi e semplici da usare.

Nata dall’iniziativa di tre amici quasi 45 anni fa, Fapim ha raggiunto dimensioni di tutto rilievo
A distanza di oltre 40 anni, ancora oggi questo è il core business aziendale che ci ha portato a essere tra i leader mondiali per la produzione di soluzioni e accessori per serramenti con caratteristiche di altissima qualità. Con un catalogo di 18.000 articoli, nei vari modelli e finiture, una superficie industriale complessiva di oltre 100.000 metri quadrati e soprattutto 500 dipendenti, il nostro marchio ha conquistato valenza mondiale annoverando proprie strutture in Polonia, Russia, Francia, Argentina, Grecia, Inghilterra e Stati Uniti, ma ribadiamo con grande orgoglio che la nostra produzione è 100% made in Italy dal momento che tutti i processi, dalle prime lavorazioni al confezionamento, avvengono nei due stabilimenti di Altopascio, in provincia di Lucca, nel cuore della Toscana.

Quali sono i vostri prodotti di punta?

Per quel che riguarda gli accessori per finestre possiamo sicuramente citare l’anta ribalta come nostro “cavallo di battaglia”, oggi presente sul mercato nella versione Galicube con cerniere visibili e Magicube con cerniere nascoste ed elevate prestazioni. E sicuramente pensiamo possa avere un ruolo importante nel prossimo futuro Luce, il primo alzante scorrevole di Fapim dalle prestazioni eccellenti, pensato per le superfici più grandi e adatto a realizzare tutte le tipologie di apertura. Invece, per quanto riguarda gli accessori per porta, sicuramente le cerniere a contrasto Monza e i dispositivi antipanico che, con il nuovo prodotto Oltre, totalmente rinnovato, sia nel design che nelle prestazioni, raggiungono caratteristiche tecniche estremamente evolute.

Accessori per serramenti

In che direzione sta evolvendo il mondo del serramento secondo la vostra percezione?

Certamente il mondo del serramento va verso soluzioni ad alte prestazioni ed estetiche che minimizzano impatto e visibilità di profilo e accessori. Proprio in questo senso i nostri ultimi prodotti sono caratterizzati da una grande pulizia nelle linee che meglio li armonizza alle più evolute soluzioni estetiche per rispondere perfettamente alle più alte esigenze di design oltre che di qualità.

Quali sono i materiali più richiesti e quelli soggetti a un più intenso percorso di innovazione?

Acciaio, leghe di zinco e alluminio e materiali plastici. Sono questi i materiali che utilizziamo e che il mercato ci richiede. Per ognuno di questi materiali la ricerca è fondamentale e continua per dare prodotti dalle caratteristiche sempre più elevate.

Accessori per serramenti

Quali sono i vostri mercati di riferimento e quali quelli emergenti?

Grazie alla nostra struttura commerciale esportiamo circa il 90% dei nostri prodotti in tutto il mondo, ma i mercati di riferimento restano quelli europei, che richiedono la più alta qualità e la continua innovazione di linee e performance. 

Inaugurazione del museo aziendale

Per celebrare il valore di Fapim, è stato inaugurato il museo aziendale, un tributo della seconda generazione ai propri genitori

Più in generale, la nostra azienda lavora in tutto il mondo, per cui è difficile indicare un solo mercato emergente: ogni paese può essere un’ottima opportunità e sicuramente molti mercati nuovi sono in grande espansione, facendoci ben sperare per il futuro. Da questo punto di vista rivestono per noi grande importanza le fiere internazionali, dove abbiamo modo di presentare le ultime novità e di dialogare direttamente con i clienti e i visitatori. Siamo reduci da un’ottima Glass build America, che si è tenuta a metà settembre a Las Vegas, e dalla fiera Veteco a Madrid, dove storicamente siamo presenti, e guardiamo con interesse verso la fiera Bau a Monaco di Baviera, in programma dal 14 al 19 gennaio prossimi, alla quale partecipiamo per la prima volta. In entrambe queste occasioni presenteremo i sistemi Oltre e Luce, oltre ovviamente a tutte le novità legate ai nostri prodotti più famosi.

Accessori per serramenti

Quali iniziative mettete in atto per ottimizzare la vostra filiera produttiva?

Il nostro settore non ha un grande impatto ambientale e comunque, da sempre, siamo attenti a recepire le più avanzate policy in questo ambito.

Inoltre, negli ultimi anni ci stiamo impegnando in importanti processi di ottimizzazione, sia del ciclo produttivo che dei carichi di lavoro, attraverso consulenze professionali e nuovi strumenti di management evoluto.

Infine, da sempre ci preoccupiamo di creare crescita e sviluppo nel pieno rispetto di territori e persone, ponendo l’etica del lavoro come fondamento di eccellenza. Questo si è tradotto negli ultimi anni in una serie di progetti e iniziative a favore del territorio su cui operiamo, per i nostri dipendenti e le loro famiglie.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome