Alpilegno: comfort e tecnologia di qualità

Alzante scorrevole HS modello Clima 92

Un'azienda all'avanguardia, che con i suoi serramenti è sempre attenta a migliorare la qualità della vita, al risparmio energetico e alla riduzione delle immissioni di sostanze inquinanti nell'ambiente.

Oggi l'isolamento termico e acustico, riveste un ruolo importantissimo nella riqualificazione degli edifici, sia per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni. L'azienda trentina Alpilegno, specializzata in serramenti in legno, risponde a queste esigenze con una nuova collezione di infissi in legno e legno-alluminio, utilizzando materiali naturali dalle elevate prestazioni e completamente "made in Italy". La massima espressione di natura e rispetto ambientale è data dai serramenti in legno Comfort 80: estetica, funzionalità e comfort ottimale, unici e raffinati hanno un telaio di 72x85 mm con anta di 80x83 mm e triplo vetro. Sono composti da materiali che, a differenza di altri, possono essere ripristinati nel tempo. Questo tipo di infissi garantisce alte prestazioni tecniche e possono essere personalizzati grazie a numerosi colori, finiture ed essenze.

Comfort 80
Comfort 80

Comfort 80, raggiunge una permeabilità all'aria in Classe 4 e una tenuta all'acqua con metodo di prova A, non protetto (E1200). L'isolamento acustico "Rw" arriva a un valore = 36 dB e una capacità portante dei dispositivi di sicurezza a 350 N. L'infisso è dotato di tre guarnizioni e un profilo di tenuta a tripla battuta con un fermavetro interno contenente un sistema di fissaggio a clips. All'esterno, nella parte inferiore, il profilo di battuta è dotato di un innovativo profilo di alluminio con guarnizione di tenuta. Comfort 80 è disponibile nei modelli a 2 ante, ad alzante scorrevole, ad apertura a libro, a PSK complanare e IMAGO. Le caratterisitche che contraddistinguono i serramenti in legno Alpilegno sono: l'utilizzo di legno lamellare "netto" di prima scelta certificato PEFC (Programme for Endorsment of Forest Certification) e FSC (Forest Stewardship Council), la tenuta a tripla o quadrupla battuta dei profili, un gocciolatoio in alluminio anodizzato argento con fori per lo scarico dell'acqua, dotato di una guarnizione supplementare o in alternativa di un gocciolatoio in alluminio rivestito in legno. Per le portefinestre, la soglia inferiore (altezza 25 mm) è realizzata in due parti: quella interna in materiale plastico per garantire il "taglio termico"e quella esterna in alluminio, per una maggiore durata. Inoltre, il fermavetro esterno ha una guarnizione di tenuta per impedire le infiltrazioni dell'acqua e il vetrocamera con profili distanziatori termici in PVC (bordo caldo), permette di ridurre al minimo il rischio di formazione di condensa sul vetro e la trasmittanza termica del vetro.

Per rispondere alle esigenze architettoniche, tecniche ed estetiche dell'edilizia moderna, Alpilegno propone anche una collezione di serramenti in legno-alluminio all'avanguardia e di ultima generazione. Come per il legno anche l'alluminio è riciclabile al 100%. Questo tipo di finestre, garantiscono elevata protezione e massimo isolamento termico e acustico e sono adatte a luoghi dove gli agenti atmosferici sono particolarmente aggressivi. Un particolare metodo di produzione, tecnologicamente avanzato, permette di realizzare serramenti con telai composti internamente da legno lamellare Trentino, altamente selezionato ed esternamente da profili in alluminio a elevate prestazioni.

Eternity complanare
Eternity complanare

Eternity Complanare è un serramento moderno, in legno-alluminio dalle alte prestazioni di isolamento sia termico che acustico. Il design è rigoroso e minimale e può essere applicato sopratutto in contesti residenziali e direzionali, dove sono presenti esigenze particolari legate alle geometrie piane e complanari delle facciate degli edifici. Le cerniere di serie, utilizzate all'interno, sono totalmente a scomparsa. Anche per i serramenti in legno-alluminio di Alpilegno viene applicato il legno lamellare "netto" di prima scelta certificato PEFC e FSC e i profili di tenuta sono a tripla o quadrupla battuta. La parte esterna è composta da alluminio in lega EN AW6060 T5, verniciato secondo regolamento Qualicoat o con trattamento di ossidazione anodica in Classe 15 secondo specifiche del marchio EURA EWAA QUALONOS. La soglia inferiore della portafinestra, alta 25 mm, esternamente è in alluminio per permettere una maggiore durata, mentre internamente è in materiale plastico per garantire al meglio il "taglio termico". Infine, il vetrocamera è dotato di profili distanziatori termici in PVC (bordo caldo) che riducono al minimo il rischio di formazione di condensa sul vetro e la trasmittanza termica del vetro.

Alzante scorrevole HS modello Etermity Plus
Alzante scorrevole HS modello Etermity Plus

Gli Alzanti scorrevoli HS, oltre a garantire alte prestazioni di isolamento termico e acustico, sono dotati di particolarità tecniche che li rendono adatti a supportare ante di grandi dimensioni (fino a 3x3m) e, nella parte inferiore, hanno una soglia ribassata in materiale composto rinforzato con fibra di vetro. Questo sistema è disponibile in diverse combinazioni: a un'anta fissa e una socrrevole (apertura A); a due ante scorrevoli coassiali e un'anta scorrevole (apertura E); a due ante scorrevoli (apertura B) e a quattro ante scorrevoli (apertura F).

Tutti i prodotti Alpilegno sono studiati da tecnici specializzati e dimensionati in funzione delle esigenze architettoniche e statiche dei progetti. La trasparenza e la luce naturale diventano protagonisti dell'ambiente creando un'atmosfera rigenerativa ed esclusiva. L'azienda Alpilegno, situata in Val di Ledro in provincia di Trento, è stata fondata nel 1995 dall'attuale direttore Loris Cellana. La filosofia aziendale è sempre stata quella di fornire ai propri clienti, prodotti di altissimo standard qualitativo con l'obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del mercato. Nel 2001, hanno costruito un nuovo stabilimento produttivo a Tiarno di Sopra (Ledro-Trento) affiancando, alla tradizione della cura artigianale, modernissimi impianti produttivi automatizzati. L'azienda si è specializzata nella produzione di serramenti in legno e legno-alluminio (finestre, porte-finestre, alzanti scorrevoli, complanari e a libro), ante oscuranti, poggioli, scale, porte e portoncini d'entrata.

www.alpilegno.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome