ANIE SICUREZZA: bilancio positivo del settore per il 2014

La recente Assemblea Generale dell'associazione ANIE SICUREZZA che rappresenta il comparto antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, rivelazione automatica incendio e building automation, è stata l'occasione per tracciare un bilancio economicamente positivo, dovuto soprattutto alle molteplici attività che hanno coinvolto gli associati.

anie_sicurezza L'industria italiana delle tecnologie per la sicurezza, nel 2014 ha registrato un incremento del fatturato del 5%, con un giro d'affari complessivo di quasi 2 miliardi di euro. Un risultato derivante soprattutto dalla presenza di un'offerta poliedrica e attenta alle esigenze espresse dagli utenti. I picchi positivi fatti registrare in particolari settori (videosorveglianza +10%; antintrusione +7% e rivelazione incendio +2%), sono il frutto di una risposta alle richieste dei comparti della Pubblica amministrazione, del Retail e di quello Industriale. In netta ripresa anche il residenziale e, grazie al supporto attivo dell'Area Internazionalizzazione della Federazione è in aumento anche il mercato dell'export, rivolto soprattutto ad alcune aree principali, come i Balcani, il Nord Africa, l'Africa Subsahariana e il Medio Oriente.

Per ANIE Sicurezza, il 2014 è stato un anno particolarmente ricco di appuntamenti rivolti ai soci, per poter migliorare la visibilità e il know how tecnico, nonché garantire un'adeguata formazione e aggiornamento professionale delle aziende associate. L'Associazione ha voluto concentrarsi in modo particolare sulla volontà di fare filiera e sul networking, con il convegno "Sicurezza&Oltre" dedicato alla protezione delle infrastrutture critiche e con "Sicurezza 2014", punto di riferimento, ormai consolidato per il comparto, a livello nazionale e internazionale. ANIE, inoltre, ha fortemente voluto che tutte le associazioni si presentassero in uno spazio meeting comune e, sempre in tema di networking, il 2014 ha segnato anche la nascita della prima rete d'impresa "made in ANIE" con l'obiettivo di unire le forze e le esperienze di più aziende del comparto per creare cooperazione e un servizio integrato e completo più competitivo sul mercato. Si tratta di un approccio che ha caratterizzato anche la task force ANIE-ASSIV per efficacia ed efficienza in un mercato più evoluto in quanto a sistematizzazione dei servizi e dei prodotti, nonché nella partecipazione attiva dell'Associazione a progetti europei nell'ambito dell'omologa europea EURALARM.

"Ringrazio tutti gli imprenditori, i manager e gli operatori che quotidianamente lavorano per sviluppare business e per portare innovazione a tutto il nostro comparto. Ce ne sono, vi assicuro. E sono proprio loro che fanno la differenza – ha commentato il Presidente di ANIE Sicurezza, Rosario Romano nel corso dell'Assemblea dell'associazione Abbiamo continuato a supportare le nostre aziende, e quindi di rimando tutto il comparto italiano, per attivare percorsi verso una professionalità sempre maggiore degli addetti, una formazione continua sulle nuove tecnologie, la ricerca di prestazioni sempre più performanti dei sistemi, la customizzazione degli impianti, il rispetto di norme e leggi. Agiamo in un'ottica di medio-lungo periodo: è in questo ambito che si sviluppano strategie comuni e condivise, attraverso un lavoro interno all'Associazione, supportato da un'azione continua di networking sulla filiera. Mai come ora, in un periodo in cui fare aggregazione su temi fondamentali significa vincere, è importante che le nostre aziende si appassionino e ritrovino quella voglia di fare sistema che ci ha fatto raggiungere importanti traguardi ieri, oggi e sicuramente anche domani".

www.aniesicurezza.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome